PDA

Visualizza versione completa : Rimuovere linux in dual boot

Carter
28-01-2002, 16.27.18
Breve descrizione degli HD: I Disco da 40Gb partizionato cos: C: D: E: usato da winxp; II Disco da 8Gb partizionato con due partizioni Ext2 e il classico swap x linux. Ora...come faccio a rimuovere Linux senza avere + n la schermata del dual boot mandrake n linux installato fisicamente? Come faccio a sapere se LILO sull'mbr (C:)? Posseggo Pmagic 7...cancellerei senza problemi linux dall'hd da 8Gb se non avessi il timore di trovarmi con un sistema che al boot mi cerca lilo e non lo trova o con LIlo che si avvia e mi d delle voci nel men di boot riferite a Linux che avrei cancellato? In pratica vorei avere solo Xp che si avvia automaticamente senza tracce di Linux..per poter utilizzare l'hd da 8gb su un altro pc..

Potete Aiutarmi?
Grazie
Davide

resia
28-01-2002, 17.53.30
penso sia sufficiente riscrivere mbr.
per fare questo necessario inserire il disco di xp (fare il boot da cd ), a questo punto ti verra richiesto di reinstallare il sistema operativo oppure effettuare delle modifiche (ti verr chiesto di scegliere il tasto r se non sbaglio)
a tal punto dovrai cancellare e poi riscrivere mbr usando 2 comandi dos di cui uno "fixmbr".....e l'altro ..... non ricordo !!!
Prendila con filosofia.... tra un po ci sar qualcuno che sar sicuramente pi preciso di me.......
Ad ogni modo prova a fare una ricerca nel forum dei sistemi operativi usando "fixmbr" come chiave..... un argomento trattato parecchie volte.....
Saluti...

Carter
28-01-2002, 18.28.31
Ringrazio per le delucidazioni, davvero preziose, ma qualcuno potrebeb descrivermi una procedura standard e sicura, non posso permettermi di perdere del tempo a reinstallare xp in caso di fallimenti! Ho cercato come indicato notizie sul fixmbr ma ho trovato solo notizie riguardanti w2k.

grazie

Davide :)

Carter
29-01-2002, 00.32.11
Beh ho risolto..ho osato ma la cosa ha funzionato... bastato inserire un disco d'avvio di WinMe digitare fdisk /mbr e l'mbr ora pulito e avvia solo WInXP...perfetto.

Grazie comunque

DAvide