PDA

Visualizza versione completa : Reinstallazione XP

pitatto
27-01-2002, 23.54.55
Salva A tutto il popolo del forum;
Ho un grave problema da risolvere.
Da poco tempo ho installato una versione di Win_XP Professional, ma per motivi di partizione del disco Ho dovuto Formattare la partizione dedicata a XP.
Problema, Procedo con l'installazione, ma questa dopo la sessione dedicata al caricamento dei draiver, si blocca dando una schermata nera con il cursore lampeggiante in alto a sinistra.
Mremetto che le ho provate di tutti i colori, ad eseguire l'installazione su una partizione FTNS, FAT, FAT32, Come aggiornamento di WIn 98 e Win 2000 gli alri sistemi operativi che non hanno dato problemi nella reinstallazione avvenuta più volte, ma XP non mi da più segni di vita.
Adesso cosa devo fare. Se qualcuno sa darmi una risposta ne saro veramente grato. Ciao a Tutti.

TurniNotturni
28-01-2002, 00.23.13
Cosa hai usato per formattare la partizione dedicata a Xp?
Potrebbero esserci dei problemi nell'MBR.....

pitatto
28-01-2002, 16.52.49
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e l'indicazione che mi hai dato; comunque per partizionare il disco ho usato Partition Magic 7.0 ed effettivamente dal momento in cui ho usato questo dannato software sono iniziati i miei problemi.
Adesso sarebbe utile procedere con una formattazione a basso livello per ripristinare l'MBR?

TurniNotturni
28-01-2002, 17.58.53
Se hai il floppy di installazione di WIN95 oppure WIN98 puoi provare (tanto per fare un tentativo) ad utilizzare "Fdisk" per cercare di ricostruire l'MBR.
Riavvia in Dos (ma questo lo sai già) e digita Fdisk/mbr e segui le istruzioni. Ti allego l'ultima versione del citato programmino, in quanto (a detta di Microsozz) è l'unica in grado di partizionare correttamente i dischi di recente produzione.

Ecatonchiro
28-01-2002, 18.29.22
Originariamente inviato da pitatto
Magic 7.0 ed effettivamente dal momento in cui ho usato questo dannato software sono iniziati i miei problemi.

!

io che mi ci trovo così bene!!

grazie a turni.. per la segnalazione del su detto prg!

pitatto
29-01-2002, 21.49.44
Innanzitutto ringrazio l'ottimo "Turninotturni" per l'aiuto che spero sia solutorio ai fini di questa vicenda;cmq volevo fare alcune precisazioni; la partizione originaria sulla quale era installato XP era una NTFS e dopo la rimozione di questa non sono piu riuscito ad eseguire XP.
Inoltre, avevo due altri os:98 e 2k su una fat32. Adesso ho eliminato la partizione dedicata a 2k e ho assegnato tutti i 40GB dell'HD a 98. Quindi non mi rimane che formattare da DOS questa con un bel "Format c:/s" e avviare con il floppy di avvio di 98 ed eseguire un "fDisk/mbr" a questo punto eseguo il pgm che mi hai gentilmente inviato, dopo di che riavvio la macchina per riprovare con l'installazione di XP.
Spero di essere stato chiaro nell'aver interpretato i tuoi suggerimenti e se credi di dovermi correggere ti prego di farti vivo. Ancora grazie.

TurniNotturni
30-01-2002, 00.10.47
Quasi tutto giusto a parte questo passaggio:

....non mi rimane che formattare da DOS questa con un bel "Format c:/s" e avviare con il floppy di avvio di 98 ed eseguire un "fDisk/mbr" a questo punto eseguo il pgm che mi hai gentilmente inviato...

in quanto la versione che ti ho inviato di "Fdisk" la puoi tranquillamente copiare nel disco di avvio di Win98 in sostituzione a quella già presente. Attenzione però perchè eseguendo "Fdisk/mbr" potrebbe esserci il reale rischio di perdita di tutti i dati contenuti nel disco (e quindi l'impossibilità di avviare anche Win98).
Il mio consiglio comunque, è quello di crearti delle copie di backup di tutti i dati "importanti" (foto di Pamela Anderson comprese :D ), e poi procedere con un nuovo partizionamento di tutto il disco, togliendo prima tutte le partizioni esistenti (comprese quelle non dos, se ne hai ancora) e poi creando solo due partizioni (C: per Win98 e D: per WinXp o Win2000). In questo modo dovresti riuscire a metter a posto automaticamente anche l'MBR. Dopodichè puoi procedere all'installazione dei sistemi operativi (prima Win98 e poi WinXp o Win2000)

deppe74
30-01-2002, 00.18.46
puoi anche provare se il tuo bios lo consente di fare ilboot da cd.
ovviamente nella sequenza dei boot lo devi mettere come primo.

es.
primo boot cd
secondo floppy
terzo h.d

e da li installi senza problemi.

pitatto
31-01-2002, 13.59.16
Ringrazio nuovamente "Turi..." per l'aiuto che mi ha dato non appena tornerò a casa dove ho la macchina incriminata proverò ad effettuare tutti i passaggi, sperando di aver successo.
Ma secondo te a cosa è dovuto questo comportamento di XP? Forse al fatto che eliminando la partizione NTFS su cui era residente, l' OS e come prima partizione ho rovinato l'MBR?
Ma vedremo.
Inoltre spero che i gestori di telefonia mobili "Omnitel" si diano una regolata sulle tariffe gprs altrimenti per chi come me lavorando fuori sede e senza allaccio telefonico in casa, non credo usufruirà del servizio a pagamento re connettersi in rete visto che le teriffe €0.003 cent a Kilobyte mi sembrano un po eccessivi, ma questa e un'altra storia.
Grazie ancora

TurniNotturni
31-01-2002, 23.37.31
Rispondo alla tua domanda citando una famosa frase tratta dal bellissimo film "Blade Runner":

...ho visto cose che voi umani potete solo immaginare...

In pratica, ho visto cose stranissime accadere sui PC (sia assemblati che griffati) ed oramai non mi meraviglio più di nulla...
Leggendo la tua domanda mi sono tornati in mente alcuni post di qualche tempo fa in cui diversi utenti lamentavano dei problemi con la gestione dell'MBR da parte di XP, quindi deduco che il tuo non sia un caso isolato.
Quel poco di esperienza accumulata in questi anni mi ha insegnato che è preferibile non installare troppi sistemi operativi su di un solo disco (evitando così la creazione di numerose partizioni), di installare solo le applicazioni che realmente possono servire e di usare programmi (tipo Ghost) per crearsi delle immagini di configurazioni funzionanti (evitando così di dover reinstallare tutto al primo intoppo).
La soluzione migliore (secondo me) e quella di dotarsi (considerando il basso costo che hanno raggiunto) di un paio (o più) di dischi rigidi (e relativi cassetti estraibili) per poter installare separatamente ed indipendentemente tutti i sistemi operativi che si vogliono provare, certi di non sputtanare una configurazione perfettamente equilibrata, e che magari ha richiesto ore di lavoro per essere raggiunta...
Facci sapere come va a finire...

Louis
03-02-2002, 10.16.04
ciao a tutti e complimenti
sono nuovo e scrivo questo primo messaggio per ringraziare tutti quelli che aiutano le persone che come me non sono molto brave con il computer ed in particolare Turninotturni che con le sue spiegazioni mi ha risolto tanti problemi perchè anche io avevo avuto dei problemi con la mbr e adesso non ce li ho più dopo aver letto la sua spiegazione.
Continuate così che siete forti.

PS Turninotturni ti ho visto l'altra settimana in concerto con il tuo gruppo e devo dire che sono rimasto stupito perche siete bravissimi e poi a me piace tanto il Liga e Vasco e come li suonate voi e' fantastico
Ciao

TurniNotturni
03-02-2002, 15.41.38
...beh...che dire....solo grazie...
Una sola domanda: hai detto di avermi visto "live" quindi presumo che sei della mie parti e deduco che, forse, anche ci conosciamo. Sbaglio? Mi dici chi sei (anche in mail privata)??