PDA

Visualizza versione completa : Controllare le connessioni a internet

Cortez
26-01-2002, 19.14.38
In una rete locale permanente c'è un modo (credo e spero proprio di sì) per poter controllare quante ore di connessione a internet ciascun utente effettua? Il mio scopo sarebbe quello di avere una sorta di "carta prepagata": compro 10 ore di internet dall'amministartore della rete e man mano che navigo nella sua lan mi vengono scalate.
Grazie!

Nemo
27-01-2002, 05.09.59
Te la potresti cavare con un programma di monitoraggio del traffico che registra i tempi (ed altri dati) su un file di log, naturalmente andrebbe messo sul server che gestisce l'accesso.

Curioso.... mi spieghi meglio come è la situazione?

Cortez
27-01-2002, 11.24.32
Originariamente inviato da Nemo
Te la potresti cavare con un programma di monitoraggio del traffico che registra i tempi (ed altri dati) su un file di log, naturalmente andrebbe messo sul server che gestisce l'accesso.

Curioso.... mi spieghi meglio come è la situazione?

Questa lan dovrebbe essere creata in un patronato e composta da 5 pc. A questi possono accedere degli utenti registrati per utilizzarli come meglio credono: navigare, effettuare dei tornei di Quake o simili, usare il pc qualora a casa non ne avessero uno o semplicemente per imparare. Il fatto è che vorremmo far pagare le ore di connessione, e pensavamo, come ti ho scritto, di "vendere" a chi lo richieda tot ore di navigazione, allo scadere delle quali non possa più navigare senza "ricaricare la scheda". Spero di essere stato chiaro...
Altrimenti sarebbe possibile invece di monitorare le connessione monitorare proprio gli accessi al pc per ciascun utente? In termini pratici come si può creare e gestire un file log del genere?

Nemo
27-01-2002, 15.31.03
Si praticamente è possibile necessita che sia il server (o pc amministrativo) della lan a gestire l'accesso a internet, quindi da questo dovrai configurare gli utenti o macchine che possano accedere alla rete, se i computer dovessero essere utilizzati da + di un utente dovresti creare sui pc dei profili protetti da pwd individuali, ti verranno in aiuto nella gestione dei programmi di amministrazione per server et similari (guarda ad esempio negli archivi tucows (http://tucows.iol.it) o Zdnet (http://www.zdnet.it) , sicuramente troverai dei prg monitor che consentono di registrare i tempi dei collegamenti ed altre informazioni individuali, per abilitare una disconnessione a tempo esaurito non saprei dirti, sicuramente prg del genere o in bundle con i prg di monitorizzazione esistono ma dato che tali prg non sono stati creati con mentalità di commercializzazione del servizio credo che dovrai fare qualche ricerca :)

Cortez
29-01-2002, 10.30.58
Grazie mille. Mi sei stato di grande aiuto. Ora proverò a ricercare qualcosa...