PDA

Visualizza versione completa : Formattare da DOS in XP... AIUTOOOOOOOOO!!!

Smart75
26-01-2002, 04.29.13
Allora il problema è il seguente:
devo rimuovere XP Professional da un PC per reinstallare Windows ME. Sul computer probabilmente è stata manomessa la MBR in qualche modo perché non si riesce più ad accedere a nessuna parte del disco. L'unica cosa che funziona è il sistema operativo, ma poi ogni file o cartella o applicazione che si apre appare un messaggio che dice che il file specificato non esiste, cosa ovviamente falsa.
Ho provato in tutti i modi e con tutte le utilities esistenti, ma niente da fare. Fdisk, Partition Magic... tutto. Allora ho creato un dischetto di sistema da XP e ho provato a far ripartire il PC da dos, e questo funziona. Ma l'applicazione format.com non si avvia, col messaggio "this program can not run in DOS mode". COME?
Allora ho provato a far partire il PC con il dischetto di ripristino di ME, ma all'avvio il PC dice che non è un disco di sistema. Ne ho provati 4 differenti, ma niente da fare. Il bios è configurato bene, ne sono più che certo, per quanto riguarda la sequenza di avvio. Sul PC c'è un solo sistema operativo e gli HD sono in Fat32.

CHE PALLE!!!

Allora, come faccio a creare un dischetto di avvio che mi consenta di formattare completamente gli HD e mi consenta di installare Win ME? Ovviamente partendo dal presupposto che sul PC in questione è presente un CD-Rom SCSI e che il controller SCSI, un Adaptec AHA-1520, non ha bios e quindi non supporta lo startup da CD... quindi necessito del dischetto di ripristino di ME.

Vi prego, datemi lumi perché sto in crisi come un bassotto sulla neve :D

See you soon
Smart75

IrONia
26-01-2002, 12.12.46
mi è capitato anche a me

comunque devi provare con un dischetto di avvio e poi formattare
io avevo fatto così, se no prova a farti prestare un di quei CD di avvio con dentro gia OS, programmi e northon ghost, e all'avvio dovrebbe riconoscertelo e da li fai partire la reinstallazione

ciaoaooooooooo:D :D :D :D

orka non avevo visto che non puoi fare l'avvio da cd..........
mi dispiace :(

deppe74
26-01-2002, 12.30.57
oppure se il tuo bios lo permette selezioni come primo boot il cd inserisci quello del s.o che vuoi installare riavvii.
e dovrebbe prima di caricare il boot di sistema partire con l 'installazione da cd.
ciao

Trushna
26-01-2002, 13.50.05
creati un disketto di avvio con questo programma

devi avviare PART e poi premere A, poi riavvi il tutto selezioni la partizione da cancellare e premi CANC e ne crei una nuova premendo INVIO

Smart75
26-01-2002, 14.17.45
Grazie!
Provo e vi faccio sapere...

See you soon
Smart75