PDA

Visualizza versione completa : Risorse Insufficienti x 1394

Titosky
24-01-2002, 13.00.45
Ciao

Ho appena installato una scheda 1394 OHCI sul pc.
La periferica non funziona perchè secondo XP Pro non ci sono risorse a sufficienza. Eppure di IRQ ne ho almeno 3 di liberi.
Il bello è che non posso aggiungere manualmente i settaggi perchè sulla pagina della scheda nel pannello di controllo sulle risorse è totalmente vuoto!!!!

Mi dice inoltre di provare a disabilitare qualche altra scheda di sistema, ma non è cambiato niente dopo che ho disabilitato la scheda di rete o quella sonora.

Aiutatemi per favore

cnco
24-01-2002, 19.31.25
Per risorse credo che XP intenda "memoria" e non slot liberi. Inutile sarebbe cambiare i settaggi. Prova a chiudere qualche applicazione o a controllare sul sito della scheda...

Titosky
24-01-2002, 21.54.53
Ciao

Ti dirò un'altra cosa, la scheda l'ho tolta da un PIV ed installata su un PIII in ufficio. Sul PIII appunto WinXP mi dice che non ci sono risorse disponibili. Ho rimontato la scheda sul PIV e sono andato a vedere le risorse, sono rimasto quando ho visto che l'IRQ utilizzato era il 16. Ma non arrivavano fino a 15.
Ho controllato tutti gli IRQ del PIV e ho notato con stupore che arrivavano fino al 23!! Be, finalmente quancuno ha pensato bene ad aumentarli.
A questo punto secondo me sulla EEPROM della scheda IEE1394 rimane memorizzato l'IRQ 16 e quindi sul PIII non riesco ad usarla.

Corregetemi se ho detto solo cazzate

cnco
25-01-2002, 18.53.44
ma sul P4 la scheda funziona?

Titosky
25-01-2002, 19.17.49
Certo, funziona benissimo. Pensa che ho spostato dal portatile al PIV un file da 1GB in 3 minuti.

Ciao

cnco
25-01-2002, 19.30.48
non so che dirti... ti dico la verità; nel senso che si dovrebbe vedere la configurazione dei due pc, la sistemazione degli slot e altre cose; dubito che la differenza stia nel processore bensì nella scheda madre e in una gestione diversa degli slot. Lo stesso bios della scheda madre permette di impedire la gestione automatica degli IRQ. Prova a confrontare i due bios e copiare le impostazioni del P4 sul P3. Prova inoltre a modificare il bios in WinXP disabilitando la gestione degli iRQ...

Titosky
26-01-2002, 09.26.05
Ciao
Ieri sera ho provato la scheda su un'altro computer (PII), ha funzionato al primo colpo con IRQ 5 in automatico. A quest punto il problema è proprio sul PIII in ufficio. Farò delle prove lunedi.