PDA

Visualizza versione completa : Errore... o orrore?

BlackJack84
13-01-2002, 16.45.02
Allora, tutto cominciato quando mi venuto il ghiribizzo di aggiornare il mio amato computer, giungendo alla seguente configurazione:

Mobo Epox 8KHA+
Athlon XP 1600+
1x256Mb PC2100 cas 2.5
ASUS V7700 (Gef2gts)

Se escludiamo una BSOD di rito (non c' rosa senza spine:( ) prima ancora di installare i 4in1, tutto andava liscio, finch, quando ormai avevo installato tutto...
Visualizza>Opzioni cartella>Mostra tutti i file>... Explorer ha causato un errore in ...ecc ecc:eek::mad: e pertanto sar terminato. Con la stranezza che, invece di bloccarsi l senza explorer in esecuzione, si spento regolarmente! (o quasi... lo splash screen era un po' strano...)
Lo riaccendo, e durante l'avvio, subito dopo il verifying DMI pool data si ferma. RESET:mad: e mi accorgo che ora il BIOS, anzich vedere come primary master il samsung da 20Gb dove sta winzozz, mi indica un disco il cui nome sembra per met intelliggibile, per met formato da caratteri a random, da circa 6,5Gb!!:eek:
Entro nel BIOS, gli faccio rilevare manualmente il disco, ma niente! E' convinto che sia da 6,5Gb! Insomma dopo una buona dozzina di tentativi si persuade che effettivamente di Gb ce n'erano 20, parte regolarmente... ma solo per dirmi che "il file himem.sys mancante":eek:
Per fortuna c' san Drive Image a salvarmi, ma quello che ora vorrei sapere, tanto per mettermi il cuore in pace, :
MA COSA C***O E' SUCCESSO?!?!?! Potrebbe anche capitarmi di nuovo!!

Ah dimenticavo W98SE, Via 4in1 ver4.32
Inclusi con la scheda madre c'erano i 4.34, io ho messo i 4.35 che mi ero scaricato e il risultato era un AGP irrimediabilemte a 1x, mentre con i 4.32 va a 4x, esattamente come con la scheda mamma che avevo prima

Lionsquid
13-01-2002, 19.29.38
Questa una tipica situazione di corruzione dati sul controller IDE!

Le cause possibili sono: Cavo IDE difettoso, falsi contatti, Disco fisso che sta per rendere l'anima, chipset mobo.

La RAM non responsabile in questo caso.

Come primo tentativo prova a staccare i cavo IDE e riattaccarlo, oppure sostituiscilo con un'altro (immagino che sia un cavo 80 poli!)

.....facci sapere ;)

bye, lionsquid

vivo
13-01-2002, 20.32.56
Non mi dire Blackjack! :( Sono in una situazione simile con il PC di un amico che - bont sua! - mi ha chiesto di "mettergli a posto".
L'hard disk (un Maxtor d540X da 40 GB) viene "riconosciuto" come Maxtor "Romulus" (cosa che non era mai avvenuta prima....); inoltre, dopo il riconoscimento dei drives, compare la scritta "primary disk boot failure" - ma fino a ieri andava tutto bene :(
L'ho provato su un'altra scheda madre e d lo stesso errore.
Provando un altro disco che avevo a disposizione, d lo stesso errore (ma questo disco dovrebbe essere funzionante!).
Sembrerebbe quasi che la scheda si rifiutasse di far partire i dischi superiori a 2 GB :confused:
E' strano lo so, ma un disco da 2GB viene riconosciuto ed il SO caricato...
Help needed!!!

Lionsquid
13-01-2002, 22.38.38
Originariamente inviato da vivo
.........
Sembrerebbe quasi che la scheda si rifiutasse di far partire i dischi superiori a 2 GB :confused:
E' strano lo so, ma un disco da 2GB viene riconosciuto ed il SO caricato...
Help needed!!!

Hai controllato se nel BIOS i parametri soni impostati correttamente??? F l'autodetect corretto???

Certo che strano...verifica se il parametro LBA impostato correttamente....

bye

vivo
14-01-2002, 14.20.20
Originariamente inviato da Lionsquid

Hai controllato se nel BIOS i parametri soni impostati correttamente??? F l'autodetect corretto???

Certo che strano...verifica se il parametro LBA impostato correttamente....

bye

ho controllato tutto, amigo... :(

continuo la discussione sul MIO PROBLEMA qui:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=26076

non voglio togliere spazio all'amico Blackjack84.
Ciao

vivo
14-01-2002, 14.27.27
Originariamente inviato da BlackJack84

Ah dimenticavo W98SE, Via 4in1 ver4.32
Inclusi con la scheda madre c'erano i 4.34, io ho messo i 4.35 che mi ero scaricato e il risultato era un AGP irrimediabilemte a 1x, mentre con i 4.32 va a 4x, esattamente come con la scheda mamma che avevo prima

prova con i 4.37 nuovi! ;)
A parte gli scherzi, se dici che i problemi sono cominciati aggiornando i driver VIA, tanbto vale provare. Tanto il file immagine ce l'hai sempre, no? Certo che pu succedere ancora, ed io non ci dormirei di notte :(
Se c' una cosa che non sopporto la "spada di Damocle" del crash di sistema pronta a cadermi in testa!
Ad ogni modo, credo sia un problema del chipset della MOBO.
Stamattina, per cercare di risolvere un MIO problema, ho fatto un giro sul sito del produttore della mia scheda madre: non immagini qyabta gente disperata ha postato sul forum! Qui mi sembra che, anzich andare avanti, si va indietro con la tecnologia!!!
Ma questo un altro thread.
Ciao

BlackJack84
14-01-2002, 20.31.51
Phew!:p
Tutto a posto, effettivamente era il cassetto estraibile da buttare che faceva male i contatti:rolleyes:... il disco "fantasma" era
CAMSENG CV"0$4D
SAMSUNG SV2044D (disco vero!)
Come si pu vedere, anche nel nome ha confuso qualche carattere...

Lionsquid
14-01-2002, 23.16.04
..meno male ! :D

per esperienza, il riconoscimento con strani nomi o caratteri spesso dovuto a falsi contatti.

bye

BlackJack84
15-01-2002, 15.51.02
Stesso computer, altro problema...
Ogni applicazione che fa uso dell'audio (integrato) mooolto rallentata, l'audio non sincronizzato e va a scatti (come tutto del resto). Disabilitandolo da BIOS, una meraviglia (di film muto!).
Ho provato a cambiare driver e a disabilitare l'accelerazione hardware per l'audio in dxdiag, ma niente da fare. Proverei a cambiare IRQ, quale consigliate?

IRQ utilizzati:

0 Timer di sistema
1 Tastiera standard 101/102 tasti o Microsoft Natural Keyboard
2 Controller di interrupt programmabile (PIC)
3 Porta di comunicazione (COM2)
4 Porta di comunicazione (COM1)
5 Controller host VIA Tech 3038 PCI a USB Universal
5 Realtek RTL8029(AS) PCI Ethernet NIC
5 Gestore di IRQ ACPI per la modifica degli IRQ PCI
6 Controller disco floppy standard
7 Porta stampante (LPT1)
8 Orologio di sistema CMOS a tempo reale
9 SCI IRQ utilizzato da bus ACPI
10 MPU-401 Compatible
11 VIA AC'97 Enhanced Audio Controller (WDM)
11 NVIDIA GeForce2 GTS/GeForce2 Pro
11 Gestore di IRQ ACPI per la modifica degli IRQ PCI
12 Mouse PS/2 compatibile
13 Coprocessore matematico
14 Primary IDE controller (dual fifo)
14 VIA Bus Master PCI IDE Controller
15 Secondary IDE controller (dual fifo)
15 VIA Bus Master PCI IDE Controller

Grassie in anticipo;)

RaFaD
15-01-2002, 19.12.29
Stesso computer, altro problema...
Ogni applicazione che fa uso dell'audio (integrato) mooolto rallentata, l'audio non sincronizzato e va a scatti (come tutto del resto). Disabilitandolo da BIOS, una meraviglia (di film muto!).
Ho provato a cambiare driver e a disabilitare l'accelerazione hardware per l'audio in dxdiag, ma niente da fare. Proverei a cambiare IRQ, quale consigliate?

IRQ utilizzati:

0 Timer di sistema
1 Tastiera standard 101/102 tasti o Microsoft Natural Keyboard
2 Controller di interrupt programmabile (PIC)
3 Porta di comunicazione (COM2)
4 Porta di comunicazione (COM1)
7 Porta stampante (LPT1)
10 MPU-401 Compatible
12 Mouse PS/2 compatibile
13 Coprocessore matematico
14 Primary IDE controller (dual fifo)
14 VIA Bus Master PCI IDE Controller
15 Secondary IDE controller (dual fifo)
15 VIA Bus Master PCI IDE Controller

Grassie in anticipo;)

dissabilita una porta com se non la usi... e poi.. hai 6 periferiche USB?? se hai solo una, dissabilita 2 di quei "Controller host VIA Tech 3038 PCI a USB Universal" :rolleyes:

Lionsquid
15-01-2002, 20.43.57

IRQ utilizzati:

.....

7 Porta stampante (LPT1)
10 MPU-401 Compatible
.......

Grassie in anticipo;)

secondo me il problema quello evidenziato in rosso.
Far condividere lo stesso IRQ tra l'Audio e la sch. video porta al rallentamento che ti affligge!

Prova a spostare l'IRQ audio su un'altro, al limite come dice RaFaD, disabilita la com2 e fai in modo di schiaffarci l'AC 97!! ;)

bye

Pino64
16-01-2002, 00.14.14
Credo quello che capitato a me con la K7T 266 pro 2 con Athlon xp 1800.
Ho avuto la brillante idea di installare i 4+1 su XP ed il risultato stato la stessa cosa che successo a te, con la differenza che io ho dovuto reinstallare tutto, ed ora senza 4+1 tutto stupendamente OK, tranne la voodo 3500 tv, ma questo un altro discorso, ciao

BlackJack84
16-01-2002, 15.31.31
Grazie tante... se devo usare un GeForce 2GTS con l'AGP 1x (senza 4in1 w98se...) mi conveniva lasciarla in negozio, oppure prendermi una scheda audio:rolleyes::D;)
P.S. pensavo anch'io fosse la condivisione dell'IRQ 11 fra audio e video, ma il problema ... mi sembra che nel BIOS si possa settare manualmente l'IRQ delle sole periferiche PCI; niente AGP o componenti integrati:eek:
Help!

RaFaD
16-01-2002, 19.01.53
prova a fare cosi:
allora... dissabilita nel bios la com2...
una volta in winzoz vai a:

panello di controllo---> sistema ----> controller audio, video e giochi. Seleziona la tua sch. audio, e vai a proriet ---> risorse.
Dissabilita "utiliza imostazione automatiche" e dopo scegli tra le diverse configurazione, se c' qualcuna che non usa l'irq 11...
Se non riesci a cambiare l'irq della sch. audio... allora fai lo stesso con la sch. video, in modo di lasciare solo una delle due sull'irq 11..

ps: livello di interupt = irq

BlackJack84
17-01-2002, 20.22.56
Niente da fare, entrambe hanno una sola configurazione disponibile, con l'IRQ 11:(. Scheda audio in arrivooo.....

Originariamente inviato da RaFaD

ps: livello di interupt = irq

ps non sono cos end user... appena un po' meno:D