PDA

Visualizza versione completa : cd audio: la velocità si sente?

rodo
08-01-2002, 14.07.03
salve a tutti.
ho da poco acquistato un master eide a 20x. Secondo voi fino a che velocità lo posso spingere per la copia di cd audio? ci possono essere perdite di qualità alle alte velocità, no perchè ne ho fatti diversi anche a 16x e ad orecchio non ho notato nulla di strano a parte qualcuno (diciamo 2 su 20) che mi sono usciti scoppiettanti. A questo proposito qualcuno sa da cosa possano dipendere questi scoppiettii solo nell'ultima traccia?
grazie in anticipo

Klenje
08-01-2002, 20.38.54
gli scoppiettii potrebbero essere dovuti al Burn Proof che intervenenedo lascia un gap che poi si sente (anche se dovrebbero averlo eliminato) se vuoi andare suyl sicuro dovresti disattivarlo e mettere una velocità tipo 8x

rodo
09-01-2002, 17.22.14
ma come! sto Burn Proof non dovrebbe appunto servire per evitrare problemi del genere? vabbhe ho capito che devo fare copie al volo a velocità più ridotte :crying:

Freeze
09-01-2002, 17.48.03
Originariamente inviato da rodo
ma come! sto Burn Proof non dovrebbe appunto servire per evitrare problemi del genere? vabbhe ho capito che devo fare copie al volo a velocità più ridotte :crying:

Il burn proof serve ad evitare che il laser continui a scrivere quando nn ha dati da scrivere.

Mi spiego meglio.

Il masterizzatore utilizza la memoria di windows e il buffer di cui è dotato per immagazinare i dati da masterizzare.

Quando sia la memoria di windows sia il buffer sono pieni, al masterizzatore nnpossono più arrivare dati (in questo caso si parla di buffer underrun) e se il laser continua a funzionare, nn scrive niente con conseguente bruciatura del cd. Il burn proof spegne il laser in caso di buffer underrun, ma nel tempo che il burn proof entra in funzione, si forma una piccolissssima area "bruciata" che determina questi piccoli salti nella canzone.

Una nuova tecnologia per evitare il buffer underrun, il just link, crea un gap di gran lunga inferiore rispetto a quello creato da burnproof ;)

Sono ben accette correzione a ciò che ho scritto.

xatto
09-01-2002, 17.49.36
le copie al volo le puoi anche fare a 20x basta che mentre le fai il pc lo lasci stare.....

cosi tutte le risorse sono usate per masterizzare e non succede nulla.....

in fondo a 20 x sono solo 5 minuti........beata te :crying:

Freeze
09-01-2002, 17.56.04
Originariamente inviato da xatto
le copie al volo le puoi anche fare a 20x basta che mentre le fai il pc lo lasci stare.....

cosi tutte le risorse sono usate per masterizzare e non succede nulla.....

in fondo a 20 x sono solo 5 minuti........beata te :crying:

masterizzare a velocità così alte determina problemi alla profondità della traccia scritta ;)
thx to fabionapoli ;)

In parole povere, se nn hai un lettore cd abbastanza moderno e molto schizzinoso e se devi dare il cd a qualcuno masterizza a velocità più basse.

Cosa intendo quando parlo di lettori schizzinosi?
Mia sorella ha un lettore che nn legge i cd se nn hanno una certa profondità di traccia; infatti sono costretto a masterizzare a 4X ;)

pone
09-01-2002, 18.56.16
per la copia al volo scrivi almeno 2x meno di quanto leggi (ma anche a velocità inferiori: tieni cont che il buffer del masteriz. è 2mb). poi tieni conto che per alte velocità di lettura il cd source deve essere perfetto, il supporto di destinazione anche, etc etc... (Y)

rodo
10-01-2002, 09.41.03
grazie per le risposte ma al di la delle difficoltà di riproduzione su certi lettori dei cd masterizzati ad alta velocità non ho capito se ci sono anche perdite di qualità hi-fi

pone
10-01-2002, 11.07.04
il processo di copia audio è (o dovrebbe essere) interamente digitale. per qui non ci dovrebbero essere perdite di qualità audio. usa comunque buoni supporti di destinazione. ciao! :D

rodo
10-01-2002, 11.25.53
bene! :) allora ne approfitto :inn: perchè pur avendo un cd rom LG da 52x, Nero mi dice che la velocità di lettura audio è di solo 13x? :( da cosa può dipendere.
grazie
ciao

pone
10-01-2002, 12.07.57
penso che i costruttori limitino ovviamente la lettura audio a tale velocità al fine di unire max velocità con max precisione. anch'io ad esempi ho un Nec dvd 12x(DVD)/40x(CD) e il cdrwin mi dice che le max velocità dati e audio sono entrambe 12x. meglio seguire sempre le limitazioni/specifiche del prodotto/costruttore. ciao! :D (Y)

Freeze
14-01-2002, 13.55.31
Originariamente inviato da rodo
perchè pur avendo un cd rom LG da 52x, Nero mi dice che la velocità di lettura audio è di solo 13x? :( da cosa può dipendere.
grazie
ciao

Forse hai settato la velocità del lettore a 13X con nero drive speed.
Controlla ;)

JakeLM
15-01-2002, 20.01.03
l'argomento della perdita di qualità sonora masterizzando ad alte velocità mi interessa molto, forum HWupgrade (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=189519&highlight=palcoscenico) a questo link trovate na discussione ,c'è gente che afferma che si ha una notevole perdita di qualità....ditemi un po' come la pensate.