PDA

Visualizza versione completa : Xp, partizioni e file system...

Maxim
07-01-2002, 14.11.54
Vorrei il contributo di qualcuno che ne sappia più di me....e non dovrebbe essere difficile!
Avevo pensato di procedere nel seguente modo: sul primo hard disk (Quantum 30 GB, 2 partizioni al 50%) ho installato W98 SE (Fat 32); sul secondo hard disk (IBM 30 GB, 2 partizioni al 50%) ho installato XP sulla prima partizione con File system NTFS, mentre la seconda partizione era in FAT32.
Questo pensando di poter sfruttare le qualità di NTFS e contemporaneamente poter "vedere" entrambe gli hard disk con la Fat32 (ovviamente solo la seconda partizione di XP).
Non lo avessi mai fatto!!! L'IBM (quello con XP per intenderci) si è bloccato, non entrava più nel sistema operativo, la testina faceva un gran rumore e non veniva neanche più riconosciuto nel Bios!
Ho provato anche a fare il contrario: W98 SE sull'IBM e XP sul Quantum.....niente da fare! Anzi per poter riutilizzare gli hard disk ho dovuto trovare le utility delle case madri e formattare a basso livello (sperando oltretutto che andasse a buon fine considerato che avevo sentito dire che la formattazione a basso livello è rischiosa).
Avete notizia di problemi simili creati da XP? possibile che non possano convivere due partizioni di due hark disk diversi con file system diversi?
Attendo fiducioso....
Un saluto a tutti

insane74
07-01-2002, 15.29.31
simpatico come problema!
domanda: come siamo ad impostazioni master/slave dei due dischi?

Maxim
07-01-2002, 19.19.39
I due dischi sono messi come master su ciascun canale, mentre il cd ed il masterizzatore come slave; ma perchè, può influire?

insane74
08-01-2002, 08.15.40
:confused:
direi proprio di si!!!
può esserci solo UN disco impostato come master, altrimenti il bios come fa a capire da quale settore di boot far partire il sistema operativo (e infatti non te li riconosce)?
devi impostare uno dei due dischi come master e l'altro come slave.
poi puoi installare tutti gli s.o. che vuoi!
spero di essermi spiegato.
ciao!
:)

Maxim
08-01-2002, 09.28.49
Ciao innanzitutto; ora ti dico come ho operato:
in questo momento ho installato sul disco Quantum WinME, mentre sul disco IBM ho messo XP; il tutto con le solite partizioni al 50%. File system per tutte le partizioni FAT32.
La cosa inspiegabile è che non mi dà assolutamente nessun problema; per quanto riguarda il boot, ogni volta che avvio il PC, entro nel Bios e scelgo con quale disco (e relativo sistema operativo) partire.
Devo anche dirti che ho sentito che anche altre due persone (che però non conosco) hanno avuto gli stessi problemi mettendo insieme NTFS e FAT32. Ora mi chiedo: sarà un problema di XP (e questo mi irrita non poco dopo aver speso i soldi per XP Professional!) oppure (e sarei molto più contento) sono io a sbagliare qualcosa, nel senso che se si vogliono far convivere i due file system diversi occorre qualche accorgimento particolare che io non conosco per inesperienza???
mi piacerebbe molto poter arrivare ad una soluzione....
grazie intanto per il supporto
Ciao

breve
08-01-2002, 09.40.36
Non vorrei sbagliarmi, ma penso che usando due sistemi operativi con Win98 che supporta solo FAT32, è praticamente indispensabile usare FAT32 anche per XP (c'è scritto anche sul manuale della confezione di WinXP). Anche a me ha dato dei problemi usare fileSystem diversi ed infine ho potuto farlo senza inconvenienti solo usando 2 partizioni primarie C , una attiva e l'altra nascosta e usando BootMagic7,dove i 2 sistemi operativi sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro.

insane74
08-01-2002, 09.44.35
credo di essermi perso!
:confused:
allora, ricapitoliamo:
- i due dischi sono entrambi master sui rispettivi canali eide
- i due hd sono formattati tutti e due al 50%, il primo disco FAT32 e il secondo NTFS (50% ntfs e 50% fat32)
- installi su uno Win9x/Me e sull'altro WinXP

fin qui tutto giusto?

credo di aver capito che il tuo problema è che quando entri in Win9x/Me non riesci a vedere la partizione FAT32 dell'altro hd (ovviamente da 9x non puoi vedere la partizione NTFS) e viceversa, da XP non riesci a vedere il primo hd: giusto?

però riesci a fare il boot scegliendo da bios da quale hd partire?

allora è come ti ho detto io: non puoi installare due hd e impostarli entrambi come master. uno dei due deve per forza essere slave dell'altro.

se provi a far così, vedrai che poi potrai formattare con qualsiasi file system ed installare tutti i s.o. che vuoi, senza dover scegliere da bios quale hd deve essere quello di boot.

ah, ovviamente prima installa Win9x, poi WinXP.

ciao!

PS: se non ho capito bene la situazione, mi sa che devi essere + chiaro!

insane74
08-01-2002, 09.47.24
Originariamente inviato da breve
Non vorrei sbagliarmi, ma penso che usando due sistemi operativi con Win98 che supporta solo FAT32, è praticamente indispensabile usare FAT32 anche per XP (c'è scritto anche sul manuale della confezione di WinXP). Anche a me ha dato dei problemi usare fileSystem diversi ed infine ho potuto farlo senza inconvenienti solo usando 2 partizioni primarie C , una attiva e l'altra nascosta e usando BootMagic7,dove i 2 sistemi operativi sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro.

scusa ma ti sbagli: è possibilissimo installare sullo stesso hd win9x con fat32 e Win2k/XP con NTFS, bastano due partizioni di cui la prima, quella attiva, in FAT32 e l'altra in NTFS.
Provare per credere!

Maxim
08-01-2002, 11.17.08
Dunque, ricapitoliamo il tutto perchè forse non mi sono spiegato con sufficiente chiarezza.
Hardware: 2 HD: Quantum 30 GB (impostato come master sul primo canale) e IBM 30 GB (impostato come master sul secondo canale).
Prima situazione risalente circa ad un mese fa:
1) sul disco Quantum (due partizioni al 50% con File System FAT32) ho installato Win98 SE sulla prima partizione (attiva);
2) sul disco IBM (due partizioni al 50%, di cui la prima attiva con File System NTFS e la seconda con FAT32) ho installato XP sempre sulla prima partizione (NTFS).
Appena finita l'installazione entrando in Win 98 (come ti dicevo passando sempre prima sul Bios per scegliere con quale HD partire) vedevo la seconda partizione FAT32 del disco IBM ma non (naturalmente) la partizione con NTFS; se entravo in XP vedevo entrambe le partizioni in FAT32 del disco Quantum; e fin qui tutto bene.
Subito dopo, però, sono cominciati i problemi....e che problemi!
In XP il PC non entrava più, la testina del disco IBM si bloccava in partenza e "grattava" in modo estremamente rumoroso (un problema sul settore di avvio???), come se l'HD fosse irrimediabilmente rotto; addirittura entrando nel Bios l'Hd IBM era sparito, non esisteva più!!! E non basta: il PC non entrava più neanche in in Win98 (che si bloccava sulla schermata di avvio). Questo ultimo problema (di entrare almeno in Win98) sono riuscito a risolverlo staccando fisicamente l'HD IBM.
Successivamente sono riuscito a riutilizzare l'HD IBM formattandolo a basso livello. Non contento ho provato a rifare la stessa configurazione al contrario (Win98 su IBM e XP su Quantum) pensando potesse trattarsi di un qualche problema di XP con i dischi IBM....
Niente da fare: problemi su problemi!
A questo punto ho riformattato entrambe gli HD a basso livello (non si formattavano neanche con FDisk).
Ed arriviamo alla situazione attuale:
1) sul disco Quantum (due partizioni al 50% FAT32) ho installato WinME sulla prima partizione (attiva);
2) sul disco IBM (due partizioni al 50% FAT32) ho installato XP Prof sulla prima partizione (attiva).
Ad oggi nessun tipo di problema!!!
Spero di essere stato sufficientemente chiaro (anche se lungo!)
Ti saluto e ringrazio in anticipo chiunque altro voglia portare un contributo per capirci qualcosa in più

insane74
08-01-2002, 11.37.17
a 'sto punto non so che + dirti!
sembrerebbe che, NTFS a parte, la situazione sia la stessa di quella di partenza.
*ò sinceramente non credo che sia la presenza di tale partizione a far incasinare il tutto:sarebbe proprio assurdo!

rimango comunque perplesso dall'utilità di dover scegliere all'avvio da bios quale hd far partire: non era meglio usare il boot manager di Xp?
è fatto apposta...
niente casini con partizioni primarie attive su due hd, ecc. ecc. ecc.

cmq se ora ri è ripreso il tutto, almeno è una storia interessante da raccontare!:)

ciao!