PDA

Visualizza versione completa : Doppia partizione????

krisgod
06-01-2002, 18.34.53
Vorrei partizionare in due il mio HD da 40 Gb e mettere da una parte win98SE e dall'altra XP. Come faccio??? Mi spiegate per filo e per segno come fare e cosa usare?!?!?

:confused:

Un'altra domanda, è vero che se si installa il SO e poi si fa una partizione, mettiamo 2 Gb, e si lascia il resto dell' HD libero le prestazioni sono eccezzionali ed il SO rimane integro?!?!?!?!?!

atreiu
06-01-2002, 18.39.30
Per prima cosa dovresti dirci se il tuo Hd è vuoto, o se quello che hai registrato ti interessa...

...per la seconda domanda.....:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: .......Cosa volevi dire?????Prestazioni ECCEZIONALI????Suona un po' come bufala, ma se ne imparano sempre di nuove a questo mondo!!!!

krisgod
06-01-2002, 18.58.48
L'HD è vuoto!!!!

Per la seconda domanda mi riferivo al fatto che il SO rimane + integro e non corre il rischio di essere danneggiato!!!!! Questo è vero?!?!?!?!

xatto
06-01-2002, 22.03.13
per partizionare il disco si puo fare in due modi:
-o attraverso f-disk di microsoft attivabile dal dos tramite un dischetto di boot di w98...........
ma in questo caso tutti i dati sull'hd vengono persi.....

- attraverso programmi tipo Partition Magic 7 che girano in windows e partizionano l'hard disk senza perdere mai (o quasi mai......ma i casi sono molto rari.....) i dati da disco........

ti consiglio l'uso di questo programma........contiene anche dei comodo wizard che ti guidano nell'impostare la nuova partizione in modo molto facile ed intuitivo...........

Ale77
07-01-2002, 10.35.57
Siccome l'hard disk e' vuoto, puoi tranquillamente usare fdisk.
Devi creare una partizione primaria e renderla attiva (questa serve per Win98), ed una partizione logica (per XP). L'uso di fdisk e' molto facile, non penso avrai problemi. Le dimensioni le scegli tu a seconda degli usi che prevedi di fare con ognuno dei SO.
Installa prima il 98 e poi XP, cosi avrai poi la possibilita' di scegliere con quale SO avviare il pc tramite il bootloader che installa automaticamente XP.
Nota: se vuoi creare solo due partizioni e avere la possibilta' di scambiare dati, allora devono essere entrambe Fat32 (cioe', non installare XP su Ntfs). Viceversa, installando XP su Ntfs (e' una scelta che ti viene richiesta durante l'installazione di XP), se pensi che dovrai scambiare o condividere dati tra i due SO; allora devi creare una terza partizione Fat32.

L'alternativa a fdisk e' Partition Magic, in questo caso installi Win98 e poi con Partion Magic partizioni l'hard disk.

krisgod
07-01-2002, 11.26.45
Vorrei istallare XP in NTFS perchè potrei sfruttare tutte le sue caratteristiche e poi perchè mi hanno detto che è molto meglio in termini di sicurezza e anche giocandoci ci si accorge che rulla parecchio. Cmq vorrei anche scambiare dati tra le due partizioni, come faccio?!?!?!?!:confused:

Ale77
07-01-2002, 13.11.42
Sulla homepage di Wintricks trovi un articolo che confronta Fat32 e Ntfs. Come fare te l'ho descritto (anche se in maniera un po' sintetica) precedentemente, se c'e' qualcosa che non ti e' chiaro dimmi di cosa si tratta.
Premesso che io XP l'ho installato su Fat32, nel tuo caso i dati che vuoi condividere tra 98 e XP li dovrai mettere in una terza partizione Fat32 ... presumo ... dato che la Fat32 e' visibile da Ntfs ma non viceversa.