PDA

Visualizza versione completa : Patriottismo (thread serio)

TyDany
30-12-2001, 14.02.46
Una cosa che ho sempre invidiato agli statunitensi è il patriottismo, l'amore per la patria, l'amore x la propria bandiera, non come noi che le esponiamo solo sugli edifici pubblici e in condizioni pietose, mi piace vederli che cantano tutti in coro il loro inno, mi fanno incazzare :mad: i giocatori della nostra nazionale che ascoltano l'inno muti come dei pesci, e allora vi chiedo questo, rispondete onestamente, chi di voi conosce l'inno italiano x intero? Parola x parola? La pensate come me?

P.S. Io lo conosco tutto:o

IrONia
30-12-2001, 14.23.32
io no e c'è poco da essere patriotti verso l'italia, vista come è stata ridotta da tutti i mangia-mangia che sono al potere,

e poi vogliono l'euro vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D :D :D :D (W) (W)

RaFaD
30-12-2001, 14.44.14
Originariamente inviato da tydany
Una cosa che ho sempre invidiato agli statunitensi è il patriottismo, l'amore per la patria, l'amore x la propria bandiera, non come noi che le esponiamo solo sugli edifici pubblici e in condizioni pietose, mi piace vederli che cantano tutti in coro il loro inno, mi fanno incazzare :mad: i giocatori della nostra nazionale che ascoltano l'inno muti come dei pesci, e allora vi chiedo questo, rispondete onestamente, chi di voi conosce l'inno italiano x intero? Parola x parola? La pensate come me?

mah... io credo che "l'amore per la patria" sia qualcosa in più che adorare una bandiera e sapersi a memoria l'inno nazionale... nenche credo sia patriotico dire "siamo i migliori in tutto... perché gli altri sono peggio di noi".
Secondo me è più patriotico informasi bene prima di votare, essere critico nei confronti del governo... anche cose "banali" come non smerdare tutto ongi volta che si va in montagna o in spiaaggia, cercare di capire i problemmi del paese e appoggiare oppure no le proposte del politici al riguardo anziché limitarsi a dire "quelli del meridione sono tutti pigri e mafiosi" :S

In ongi modo, è una bella figuraccia scendere in campo rappresentando l'Italia senza nemeno sapere l'inno :rolleyes:

TyDany
30-12-2001, 14.49.55
Originariamente inviato da RaFaD

mah... io credo che "l'amore per la patria" sia qualcosa in più che adorare una bandiera e sapersi a memoria l'inno nazionale... nenche credo sia patriotico dire "siamo i migliori in tutto... perché gli altri sono peggio di noi".
Secondo me è più patriotico informasi bene prima di votare, essere critico nei confronti del governo... anche cose "banali" come non smerdare tutto ongi volta che si va in montagna o in spiaaggia, cercare di capire i problemmi del paese e appoggiare oppure no le proposte del politici al riguardo anziché limitarsi a dire "quelli del meridione sono tutti pigri e mafiosi" :S

In ongi modo, è una bella figuraccia scendere in campo rappresentando l'Italia senza nemeno sapere l'inno :rolleyes:

Pienamente d'accordo, non volevo tralasciare quello che hai detto tu, è solo che volevo mettere in risalto l'inno e la bandiera che in fondo sono i simboli ;)

calibro64
05-01-2002, 01.10.03
un piccolo ripasso...

http://www.quirinale.it/simboli/inno/inno.htm

Skorpios
05-01-2002, 01.29.34
Originariamente inviato da ironia
io no e c'è poco da essere patriotti verso l'italia, vista come è stata ridotta da tutti i mangia-mangia che sono al potere,

e poi vogliono l'euro vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D :D :D :D (W) (W)

:confused:

Ma "l'amico non si vede nel momento del bisogno"?

Cmq, io ho sempre ammirato gli americani (o sarà stata solo propaganda?) per quel loro considerare importanti questioni pur apparentemente risibili che a noi italiani sembrano fatte apposta per essere "interpretate" :rolleyes:...

Ciao

Adrian
05-01-2002, 01.36.39
Sono d'accordo col fatto che gli americani sono molto piu patriotici di noi Italiani...
purtroppo..tra di noi sono molti che si lamentano per come vanno le cose qua in Italia...ma non si fa nulla per farle migliorare..
Si sa..quando si parla di politica e tutta uno scambio di favori..nessuno pensa al bene della nazzione...bensi tutti pensano a i comodi loro..

Per questo fatto invidio gli Americano...hanno un'unità che noi non abbiamo.

Ciaoz..:cool:

Flippy
05-01-2002, 03.30.24
Secondo me è solo una questione di cultura, agli americani fin da piccoli vengono insegnati quei valori di patriottismo di cui poi ne sono fieri. Mentre a noi italiani non vengono impartiti in quanto la risposta piu' frequente e' il "magna magna generale" e cosi' si cresce con quest'idea dello stato e non si fa' niente per cambiarlo perche' essendo una struttura talmente grande e complessa non si puo' pensare di cambiarlo da soli.
Il fatto che ognuno pensi cmq ai propri interessi è comunque un frutto di questa non-cultura che si viene a creare.
Il segreto degli americani stà quindi nel fatto di "insegnare" e non "inculcare" il patriottismo.In Italia non si "insegna" e lo si cerca di "inculcare" ai ragazzi che svolgono il servizio militare, ma il fatto di essere cresciuti con l'idea di "magna magna generale" non permette certo quell'unità che contraddistingue gli americani.
L'inno Italiano (per discutibile che sia dal punto di vista musicale) è si solamente un simbolo ma è un simbolo di unità tra tutte le persone che vivono in una nazione e quindi soggette agli stessi problemi dal punto di vista nazionale.
Per i calciatori ad esempio che non lo cantano cio' è diseducativo e di negativo impatto verso le altre nazioni che ci guardano cosi' divisi e quindi cosi' vulnerabili.
Concludo con un esempio :
i tifosi della Roma ad esempio cantano un inno per la propria squadra "Grazie Roma" che e' conosciuta in tutta Italia...tutti i tifosi giallorossi lo conoscono e tutti lo cantano ma non per una sola questione di "simbolo" ma semplicemente per sentirsi tutti uniti verso un unico punto in comune tra tutti.
Spero di essere stato chiaro e non noioso ;)

TyDany
05-01-2002, 14.35.10
Wow Flippy, concordo pienamente con quanto hai detto (Y) ;)

Flippy
05-01-2002, 18.43.05
:)

halduemilauno
05-01-2002, 18.54.58
ciao.
X calibro64
Grazie.(L)

Paco
05-01-2002, 22.20.41
Sapete qual'è il vero problema dell'Italia? Se non sei nessuno e ti permetti di dire contro qualcuno, ti ritrovi subito i picciotti sotto casa, se invece sei qualcuno e hai delle conoscenze non dici niente perchè le conoscenze te lo impediscono. Questa è l'Italia, l'Italia dei non valori, l'Italia degli amici e nemici. Vuoi fare il politico da grande? Incominci da onesto cittadino, arrivi in parlamento che sei più ladro di quelli che stanno a San Vittore!!!

Efreet
06-01-2002, 21.53.47
Originariamente inviato da tydany

Hemmm... io confesso di non saperlo tutto. Ma anche a me fa una certa impressione vedere gli americani che americaneggiano: ancora un po' e mi sembra di essere americano anche io!

Comunque ci sono dei lati negativi nel loro patriottismo: per esempio pensare che il loro stile di vita sia il migliore del mondo e pensare di avere tutto da insegnare a tutti. Avete ascoltato le interviste della gente dopo l'11 settembre? Inoltre l'americano medio è una persona assuefatta a una cultura violenta, delle armi, del mito della frontiera: avete mai fatto un confronto tra un film americano e uno francese? In quello americano muore sempre qualcuno.

La cosa che invidio di più agli stati uniti è la forza e l'obbiettività della loro opinione pubblica, e in un certo senso il loro essere bacchettoni: se la nostra gente fosse così, molte cose sgradevoli non succederebbero.

Anche se la gente leggesse i giornali, a dire la verità.

Ciao!
Efreet