PDA

Visualizza versione completa : Compilation, si ma come?

Antipop
30-12-2001, 14.00.57
Data la mia palese deficenza nel variopinto mondo della masterizzazione, la domanda sorge spontanea:
Se volessi farmi una compilation con una selezione di canzoni sparse su vari cd usando Nero, come dovrei procedere?
Ciao a tutti e grazie!

Freeze
30-12-2001, 14.22.01
Ti rispondo io che in questo campo sono......... UNA SCHIAPPA!!!!

Allora.
fai nuova compilation> Cd-audio >nuovo. Poi apri gestione file e trascini i file audio da gestione file alla schermata della compilation ;) Poi cambi cd e continui a procedere in questo modo ;)

elfig[]
31-12-2001, 17.59.24
puoi fare anche così:
-converti le tracce dei cd che ti interessano in mp3
-col wizard di nero selezioni "cd audio"
-trascini le tracce mp3 nella schermata della compilation (quella a sinistra!)

Amnesiac
31-12-2001, 18.30.07
Originariamente inviato da elfig[]
puoi fare anche così:
-converti le tracce dei cd che ti interessano in mp3
-col wizard di nero selezioni "cd audio"
-trascini le tracce mp3 nella schermata della compilation (quella a sinistra!)

convertendo le tracce in mp3 si ha una perdita di qualità,
se non si vogliono tenere sull'hd ma solo farci una complilation conviene estrarle nel formato wav (senza perdita di qualità) e poi seguire le tue istruzioni...

elfig[]
31-12-2001, 18.36.03
giusto

Freeze
01-01-2002, 21.34.38
Scusa elfig. la procedura da te descritta è simile alla mia solo che ci hai aggiunto il fatto di convertire prima le tracce audio in mp3 ;) A che pro tu converti prima le tracce? ;)
Ciauz

ERASER X
02-01-2002, 04.11.46
diciamo ke entrambe le procedure si possono fare.......vanno bene entrambe...

per il discorso della perdita di qualita la risposta è dipende....ossia dipende da ke bitrate tu setti quando trasformi le tracce da cda a mp3.........diciamo ke con un bitrate a 128 la qualità e vicino a quella CD mentre se arrivi a 192 la qualità e come il cd(senza perdita di nessun dato... )!!!

ti consiglio quindi di convertirti le tracce sull HD con un qualsiasi prog e settare il bitrate a 192(valori maggiori nn avrebbero senso e sarebbe solo uno spreco di spazio..)..

spero di esserti stato utile..ciao ciao!

fabionapoli
02-01-2002, 06.27.05
Originariamente inviato da ERASER X
diciamo ke entrambe le procedure si possono fare.......vanno bene entrambe...

per il discorso della perdita di qualita la risposta è dipende....ossia dipende da ke bitrate tu setti quando trasformi le tracce da cda a mp3.........diciamo ke con un bitrate a 128 la qualità e vicino a quella CD mentre se arrivi a 192 la qualità e come il cd(senza perdita di nessun dato... )!!!

ti consiglio quindi di convertirti le tracce sull HD con un qualsiasi prog e settare il bitrate a 192(valori maggiori nn avrebbero senso e sarebbe solo uno spreco di spazio..)..

spero di esserti stato utile..ciao ciao!

Ma per piacere non diciamo cose inesatte!!!
Grazie.

ERASER X
02-01-2002, 06.52.07
perkè ? ??

dove ho sbagliato ? ?

Need4speed
02-01-2002, 08.54.53
Dunque dunque...non vi posso lasciare un attimo e dimenticate l'uso corretto dell' itagliano :D:D
A parte gli scherzi vediamo di rileggere un messaggio prima di inviarlo, e questo senza nessun riferimento in particolare; quando una persona chiede informazioni si presume che sia praticamente a digiuno sulla materia proposta, e spiegazioni poco chiare o contenenti troppa terminologia tecnica possono generare confusione. Ergo cerchiamo di essere chiari nelle spiegazioni,e per favore almeno in questo forum cerchiamo di evitare le k, nota personale ma mi danno fastidio :D:D
Per tornare sull'argomento la premessa universalmente valida e' che piu' basso e' il bitrate del file mp3, peggiore e' la qualita' di riproduzione, il che non significa necessariamente che faccia schifo, pero' la differenza fra un file compresso a 128 oppure a 192 e' gia' avvertibile su impianti audio di medio/basso livello, specialmente in termini di taglio delle frequenze alte e basse.
Il discorso bitrate e' quindi legato ad un solo fattore: la dimensione finale del file, le differenze fra i vari formati di codifica superano facilmente il 100% gia' fra 128 e 256 kbs, per non salire ulteriormente.
Compilation, nella fattispecie con Nero. Ci sono scuole diverse, anche perche' oggigiorno quasi tutti i pc sono sufficientemente performanti per effettuare la codifica mp3-> wav e viceversa "al volo" cioe' senza bisogno di creare fisicamente un file wave, il che tradotto in italiano vuol dire che si possono creare cd audio partendo direttamente da files mp3. Tanti lo fanno, io personalmente preferisco convertire i files in wave e poi partire da li' per calcolarmi i contenuti del cd.
Al di la' di tante spiegazioni tecniche se ti restassero dei dubbi fai un cd partendo da mp3 e lo stesso cd partendo da wave scrivendo al massimo a 4x (anche sulla velocita' di scrittura ci sono scuole diverse), poi ascoltali con attenzione e trai le tue conclusioni.

fabionapoli
02-01-2002, 08.56.34
Perchè oltre alla enorme perdita di tempo che si ha per una procedura del genere, c'è da considerare, come è stato già giustamente detto da Amnesiac, che la conversione del file wave ad mp3 comporta una perdita di dati proprio in virtù di quella che è la concezione dell'algoritmo di generazione del file mp3, e quindi un peggioramento della qualità sonora.
E' semplice verificare quindi che una trasformazione
wave->mp3->wave, genera un segnale finale a cui sono state tolte delle porzioni di spettro acustico.:)

Need4speed
02-01-2002, 09.01.46
Mi ero perso un pezzo della discussione :D:D
In questo contesto l'affermazione banale ma sempre valida e'
"Per ogni conversione da wav a mp3 si perdono dati, ogni compressione successiva non fa altro che peggiorare la qualita' finale"...augh!!!
Ma scusate, con hd da 40/60 giga state a fare calcoli sullo spazio nell'ordine dei singoli mega??? tsk tsk.... :D:D

Amnesiac
02-01-2002, 10.02.45
Originariamente inviato da Need4speed
... scrivendo al massimo a 4x (anche sulla velocita' di scrittura ci sono scuole diverse), ...
Io scrivo sui cdrw Verbatim a 8x e sono identici a come quando scrivo a 4x...
secondo me dipende anche dal masterizzatore e dal supporto...

ERASER X
02-01-2002, 18.15.28
Originariamente inviato da Need4speed
per favore almeno in questo forum cerchiamo di evitare le k, nota personale ma mi danno fastidio :D:D

mea culpa..........

ciao ciao ! ! !