PDA

Visualizza versione completa : BeOS

badmood
28-12-2001, 16.55.16
In relazione alla news apparsa su Wintricks, e solo per correttezza, vorrei puntualizzare che BeOS non ha nulla a che vedere con Unix come invece riportato più volte nell'articolo. Non ne è derivato e non è neppure basato su di esso. E' stato scritto da zero e il fatto che abbia una shell compatibile Unix e un certo grado di aderenza allo standard Posix non significa che abbia parentele con tale sistema.

Ciao

Billow
29-12-2001, 17.03.43
1) Spostato in NEWS ;)

2) permettimi di contraddirti...;)
L'ho usato tanto.... che lo conosco veramente benino...
pregi, difetti , incompatibilità...

Beos è SICURAMENTE derivato da UNIX (non linux badaben)
in quanto usa LILO per avviarsi, usa il MOUNT di unix per i dischi, e la stessa partizione su cui gira è una partizione UNIX...

dovrebbe bastare no ??? ;)

p.s. ricordo la faccia di Neddi/Bertans quando glie l'ho mostrato ;)
...... cosa ... usi quella roba ???? ;)
ancora in vers. 4.x - c.ca 2 anni fa' - o forse 3 ;)

badmood
29-12-2001, 18.15.22
Mai detto Linux, parlavo infatti di Unix.
Però a quanto risulta a me le API di BeOS non hanno nulla a che vedere con quelle di Unix. L'interfaccia grafica sfrutta un meccanismo di messaggi e non un client/server quale invece è X. Il mount può essere tecnicamente anche lo stesso. Il bootloader DERIVA dal codice di lilo (BeLO), ma non è esattamente lilo. Inoltre il file system di BeOS non ha nulla in comune con quello di Unix, è un 64 bit in journaling con tanto di attributi estesi e lo reputo ancora anni avanti a molti altri attuali.
Da qui a dire che BeOS deriva da Unix mi sembra un po' tanto, comunque sia mi piace che se ne parli, tutto qui. :D

Tratto dalla BeOS Bible (Scott Hacker):
"The Terminal is not Unix. Unix is an operating system, and BeOS is an operating system, but BeOS is not a Unix-based operating system. BeOS is, however, POSIX-compliant, just like Unix. That means that BeOS has built into it a core set of command structures that are agreed upon by international committee as a standard to provide a degree of interoperability between disparate operating systems. What this means to users is that if they've used one POSIX-compliant operating system, they can probably use another without much difficulty (at least the command-line part). It also means that programs can be ported from one platform to the other with minimal changes."

Ciao

Billow
30-12-2001, 10.07.05
Forse non mi sono espresso bene....

quello che intendevo dire....
(e rileggendo la news penso si capisca...) ;)
e che pur derivando da UNIX è completamente differente.....

Anche GNU (Gnu is not UNIX) era in realtà un s.o. di derivaz. Unix ;)

tutto qua...
buon anno ;)

badmood
30-12-2001, 10.30.18
Non era chiarissimo... :p
Comunque sia discorso chiuso e soprattutto ben venga il buon anno
Anche se per dirti quanto buono dovrò prima finire le conversioni per l'Euro (maledetti i files senza decimali) che sto portando a termine da un cliente, se non mi sentirete più probabilmente sarò stato fucilato il due gennaio...

Buon anno a tutti.

Billow
30-12-2001, 10.32.38
Io è la 2.a domenica che passo in ufficio... per sto CA##o di EURO.. :( :(

Auguroni