PDA

Visualizza versione completa : Computer nuovo e vecchi giochi

SHEWOLF
05-11-2000, 03.28.17
Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Sono la (poco) felice proprietaria di un nuovo computer e ho tanti di quei problemi che non so da dove incominciare.
Questa è la config. del pc:
PentiumIII600, 128 ram 133,SoundblasterLive Platinum, GeForce AnnihilatorPro, lettore cd Creative.
Possiedo diversi vecchi giochi, Duke3D, ecc. ed ho scoperto che non funzionano più su questo nuovo computer, mentre giravano senza problemi su un Pentium con 32MB di ram. Senza dare nessun messaggio di errore lo schermo ritorna semplicemente a Windows.
Ho sentito dire che i nuovi computer sono "troppo veloci" per i vecchi giochi, nel qual caso bisognerebbe eseguirli in DOS.
Ma ho anche sentito dire di gente che ha partizionato il disco rigido installandovi Windows95 per eseguire i vecchi programmi.
Secondo voi qual'è la soluzione?
(fine prima parte- vi esporrò i veri problemi se qualcuno avrà la cortesia di rispondermi)

Etabeta
05-11-2000, 11.24.52
una donna!!!!! arfarfarf!!!

scherzo! ;)

cmq intanto benvenuta!!!

allora, il problema è strano. i giovhi dovrebbero funzionare senza problemi ( io gioco a duke nukem 3d su un amd-k6 @500Mhz..) potresti solo avere problemi con il dos se hai win ME...a, che versione di windows hai?
cos'altro dire....è strano anche quello che succede......se dopo aver fatto partire il gioco, ti ritona a win, e premi UNA VOLTA ctrl+alt+canc, tnella lista che ti appare, c'è anche il nome del gioco? facci sapere....

ps mi raccomando, nella finestrella che ti appare, dopo premi annulla, niente altro!

SHEWOLF
06-11-2000, 02.27.45
Innanzitutto grazie per la risposta.

Ho provato a fare ALT+CTRL+CANC ma nella finestra non appare il nome del gioco.
Comunque non è poi così strano che il gioco non mi funzioni, io anzi me l'aspettavo; prima di questo pc ho usato un PII 400 con scheda MatroxG200 e gia con quello alcune mappe aggiuntive bisognava giocarle in DOS.
Si vede che è una particolarità del Pentium, visto che a te non succede.
Ma la cosa che più mi fa inca...volare è che non posso giocarlo in DOS! Perchè a questo punto è la scheda audio a dare i numeri e ricevo questo messaggio:
"playback failed, possibly due to an invalid or conflicting IRQ"
Praticamente i settaggi che andavano bene in Windows non funzionano più.
Deve essere senz'altro una questione di midi, ma che posso fare? Come posso cambiare le impostazioni solo in DOS?
E non finisce qui.....
(fine seconda parte)
PS- Dimenticavo, il S.O. è Windows98 Seconda edizione.

Mj
06-11-2000, 08.49.34
In teoria nel file dosstart.bat dovrebbero esserci tutte le impostazioni dos della scheda sonora, che dovrebbero esserti state installate quando sono stati montati i driver creative, li potresti provare a cambiare le impostazioni e verificare se poi funziona il gioco

The Riddle
06-11-2000, 10.28.18
Quando provi a giocare in Dos lo fai dal prompt del dos o riavvii in modalità dos?

Se la scheda audio è settata giusta in autoexec.bat non penso dovrebbe darti più (molti ;))problemi.

SHEWOLF
06-11-2000, 22.09.24
Quando provo a giocare in DOS lo faccio riavviando in modalità DOS, perchè se provo a farlo dal prompt ha lo stesso comportamento che in Windows.

Per quel che riguarda il suggerimento sul cambiare i settaggi nel file dosstart, non sapevo che si potessero cambiare da lì. Ci vorrebbe molta fortuna, perchè le combinazioni sono moltissime; comunque ci proverò.

Adesso viene la terza ed ultima parte delle mie peripezie: per essere sicura che dipende dal midi, carico Quake1 che come saprete non usa il midi, ma carica la musica da cd e che ti scopro? Che in DOS non mi funziona il lettore cd e ricevo il messaggio:
"MSCDEX not loaded"
Comunque i suoni si dentono, dal che deduco che effettivamente è il midi la pietra dello scandalo.
Ma il lettore? E normale che non funzioni in DOS?

Ringrazio tutti per l'attenzione.

The Saint
06-11-2000, 22.51.58
Sì è normale che non funge in dos se non viene caricato il file "mscdex.exe" + il driver dos x il CD-Rom.
Se non sei pratica di Autoexec.bat+config.sys puoi usare il floppy di ripristino di win98 per avviare il PC in Dos oppure ancora meglio i floppy di avvio (http://www.wintricks.it/faq/floppy.html) di Wintricks.

cIAo e BeNvEnUtA! :)

SHEWOLF
07-11-2000, 00.55.25
Grazie per il benvenuto!

In effetti non sono pratica di...niente! Dovrete avere un po' di pazienza con me e spiegarmi le cose passo-passo.

Dunque, mi hanno già dato il consiglio del disco di ripristino e l'ho seguito. Effettivamente è stato caricato il driver del lettore cd ma...e poi? Ho caricato Quake e ho visto che il cd stava funzionando, ma non si sentiva niente, perchè in compenso non erano stati caricati i drivers della scheda audio, nè quelli del mouse.
Non sapevo neanche come uscire da quella situazione: digitavo "exit" ma non succedeva niente. Alla fine ho resettato. Invece...che cosa avrei dovuto fare?

Ciao e grazie.

The Riddle
07-11-2000, 08.43.16
Originally posted by SHEWOLF
Alla fine ho resettato. Invece...che cosa avrei dovuto fare?

Dio benedica l'inventore del pulsante Reset, io mi chiedo perché in parecchi Pc è stato eliminato!!! :D

Per configurare il lettore Cd e la scheda audio sotto dos dovresti avviare i programmi d'installazione delle suddette periferiche (come sono aulico oggi ;)) dai dischi d'installazione che ti son stati forniti con le stesse, solitamente questi programmi configurano la periferica anche per l'ambiente DOS (o quantomeno quelli che ho io fanno così) andando ad inserire i parametri corretti in autoexec.bat e config.sys.

CIA:)

Mj
07-11-2000, 08.46.48
Dunque per il mouse ti consiglio di scaricarti i driver per dos del mouse e devi caricarli nel config.sys o nell'autoexec.bat (dipende dal file) del dischetto di avvio che hai, ti metto qui sotto le due righe:
se lo metti nel config.sys
device=a:\mouse.sys (sempre che percorso e nome file siano corretti)
se lo metti nell'autoexec:
a:\mouse.com (idem come sopra)
Per quanto riguarda la scheda sonora invece, copia tutte le impostazioni che hai nel file dosstart.bat nell'autoexec.bat senza eliminarle dal primo, poi prova a cambiare le impostazioni dell'autoexec.bat per vedere se riesci a fare funzionare la scheda sonora.

SHEWOLF
08-11-2000, 04.17.10
Ce l'ho fatta! A far partire il cd da DOS! Sono quasi le 4, mi sta fumando il cervello, ma ce l'ho fatta! Ho ficcato driver dos e MSCDEX nella cartella CD ROM che inspiegabilmente era vuota, poi ho copiato una riga da DOSSTART in config,sys et voilà, ha funzionato!
Adesso dovrò scervellarmi un altro po' per questo presunto conlitto di IRQ della scheda audio....
Ringrazio tutti per il sostegno e l'aiuto.
A presto!

[Edited by SHEWOLF on 08-11-2000 at 04:21]

The Saint
09-11-2000, 03.04.44
Non sapevo neanche come uscire da quella situazione: digitavo "exit" ma non succedeva niente. Alla fine ho resettato. Invece...che cosa avrei dovuto fare?
Hai fatto la cosa giusta, x uscire dal Dos (fatto partire da dischetto) Cntr+Alt+Canc...
cIAo!

SHEWOLF
19-11-2000, 01.03.28
Innanzitutto ti ringraziio per il disturbo che ti sei preso andandoti a rileggere quel po'po' di roba.
Comunque far funziionare il lettore cd non mi serviva per far funzionare quei giochi, la cosa indispensabile era trovare i settaggi giusti per la Soundblaster in DOS e purtroppo non li ho trovati, per cui non ho potuto giocare.
Praticamente il midi non funziona, ho provato Wolfenstein3D, un gioco vecchissimo, per esserne sicura e ne ho avuto la conferma.
Se hai qualche altro suggerimento sarà il benvenuto.
Ciao e grazie.

SHEWOLF
20-11-2000, 03.51.40
Sì, confermo la scheda e ti ingrazio. L'unico problema di configurazione mi sembra questo. Ma non sono io che ho configurato il pc, anche perchè non ne sarei stata capace, io ho solo scelto tutti i componenti. Ciao.

The Riddle
20-11-2000, 08.38.40

ho provato Wolfenstein3D, un gioco vecchissimo

Il papà di Doom!!! Che ricordi!!! haaaahhh!!! ;)

Etabeta
24-11-2000, 20.16.05
anche io!! anche io!!! l'ho scaricato pochi giorni fa'! per pc! la prima versione era per mac.....