PDA

Visualizza versione completa : Migliorare la linea telefonica eliminando il condensatore???

IcE
26-12-2001, 01.13.30
L'altro giorno parlando con mio zio mi ha raccontato ke ha ottenuto consistenti aumenti della velocità di internet (da 38 a 52:eek: ) eliminando il condensatore che la telecom mette dietro alla prima presa...
La settimana scorsa il tecnico telecom è venuto a casa a farmi l'allaccio (ho appena traslocato) e mi ha installato il fatidico condensatore dicendo ke è utile per analizzare la linea via centrale e secondo la legge non può essere tolto...
Volevo chiedervi: migliora veramente? Ma si può fare tranquillamente da soli o c'è bisogno di elettricisti o cose del genere?

Nemo
26-12-2001, 22.51.13
A livello di miglioramenti non so che dirti (magari poi provo anch'io :D) però per toglierlo ci metti 10 secondi, la linea continua a funzionare e se non sbaglio alla telecom non interessa più quello che uno fa con la linea dentro casa sua, al massimo per la tua coscienza lasci staccato solo un terminale.
Raccontaci se migliora :)

IcE
26-12-2001, 23.05.34
domani mattina apro la presa e lo strappo a morsi:D
Se non migliora la linea vado da mio zio e gli metto due raudi nelle prese sue, così si impara a dirmi ca@@ate:p:D

cinghialozzo
27-12-2001, 01.05.04
Cavolo sul serio? :eek:
Fa sapere fa sapere.....che mordo anch'io se funziona :inn:

Lionsquid
27-12-2001, 12.45.59
il condensatore serve a filtrare gli spike (disturbi impulsivi) nella linea.
può accadere che per un difetto del componente, sia attenuato il segnale, in particolar modo quello a frequenza + alta.
In teoria, quindi, non dovrebbe alterare il segnale del modem che sappiamo, lavora in banda fonica (300Hz - 3000Hz), in pratica è probabile che "tagli" qualcosa al "beep" acuto.

Toglierlo puo anche causare un valore di negoziazione + alto (es. 50000 invece che 48000), ma attenzione, la linea non ha + alcuna protezione contro gli spikes che viaggiano sul doppino e che potrebbero "mandare al creatore" il modem, molto delicato su questi attacchi!

bye

IcE
27-12-2001, 20.57.31
meglio un giorno a 52 che 100 a 38:p:D
Sto facendo unlteriori indagini poi vi saprò dire qualcosa di più

Lionsquid
27-12-2001, 23.09.09
Originariamente inviato da IcE
meglio un giorno a 52 che 100 a 38:p:D
Sto facendo unlteriori indagini poi vi saprò dire qualcosa di più

:D :D

...significa che preferisci cambiare modem ad ogni temporale che passa sopra casa tua?????

:rolleyes: :rolleyes:

bye

IcE
28-12-2001, 18.57.59
potrei fare maggiore attenzione a stakkare il doppino dal modem quando le condizioni metereologiche si fanno pericolose;)

Lionsquid
28-12-2001, 19.13.04
...si, potrebbe funzionare ;)

...fino a quando non ti stancherai di staccarla perchè, una volta tenti l'accesso e il cavo è staccato, una volta stacchi il cavo e dopo 10 minuti ti devi ricollegare, calarti sotto la scrivania, centrare al buio la presa.......etc.

:D:D:D

Ciao

IcE
29-12-2001, 13.11.56
oppure mi metto ocn un bastone davanti alla presa e appena arriva qualche impulso malefico gli do una mazzata sul groppone:D:D:D

Lionsquid
29-12-2001, 15.26.58
:D:D

..ti ci vorrei vedere :D:D

cmq, per esperienza, preferisco 49000 stabili che 52000 instabili ;)

bye e Felice Nuovo Anno

Mr.Dirty
30-12-2001, 09.15.47
concordo pienamente, cmq come è andata a finire?

IcE
30-12-2001, 20.43.04
bè devo dire che mi avete demotivato... forse ci provo dopo le feste.. auguri a tutti:):):)

Skorpios
01-01-2002, 13.03.06
Originariamente inviato da lionsquid

:D :D

...significa che preferisci cambiare modem ad ogni temporale che passa sopra casa tua?????

:rolleyes: :rolleyes:

bye

Ciao lionsquid, e auguri! :)

... io ho rifatto l'impianto telefonico: ma il condensatore non c'era e non c'è... :rolleyes:
Quello che c'era, e che io ho accuratamente rimosso :p, era una scatoletta (datata probabilmente una 30ina d'anni... :D) con 2 fusibili.
Ma è proprio così necessario 'sto condensatore? :confused:
Cmq io credo (o almeno voglio sperare :rolleyes: ) che attualmente i modem siano già "filtrati" al loro interno... e poi un condensatore potrebbe mai filtrare una sovratensione dovuta alla caduta di un fulmine sulla linea telefonica?

ERASER X
02-01-2002, 06.43.03
andavo a 12000(nn prendetemi in giro ma è vero...mi connettevo a quella velocita...)...è venuto il tecnico mi ha tolto quel bastardo do condensatore e or vado a 52000 ! ! !

ve lo giuro ! !

Freeze
02-01-2002, 14.24.55
Originariamente inviato da ERASER X
andavo a 12000(nn prendetemi in giro ma è vero...mi connettevo a quella velocita...)...è venuto il tecnico mi ha tolto quel bastardo do condensatore e or vado a 52000 ! ! !

ve lo giuro ! !

Dov'è che si trova il condensatore?:rolleyes: :D

ERASER X
02-01-2002, 18.48.01
dentro la scatoletta della presa telefonica.
è piccolo ma moooolto bastardo ! !

IcE
02-01-2002, 22.52.11
Originariamente inviato da ERASER X
dentro la scatoletta della presa telefonica.
è piccolo ma moooolto bastardo ! !

E' grande su per giù come il filtro di una sigaretta

ERASER X
03-01-2002, 18.09.42

E' grande su per giù come il filtro di una sigaretta

si.....praticamente si ! ! !
almeno il mio....poi non saprei se ce ne sono di diverse dimensioni ! !

bubba
05-01-2002, 20.31.14
X IcE

hai già provato la modifica alla presa? cambia qualcosa?
ciao
:)

Lionsquid
06-01-2002, 22.55.31
Originariamente inviato da Skorpios

Ciao lionsquid, e auguri! :)

... io ho rifatto l'impianto telefonico: ma il condensatore non c'era e non c'è... :rolleyes:
Quello che c'era, e che io ho accuratamente rimosso :p, era una scatoletta (datata probabilmente una 30ina d'anni... :D) con 2 fusibili.
Ma è proprio così necessario 'sto condensatore? :confused:
Cmq io credo (o almeno voglio sperare :rolleyes: ) che attualmente i modem siano già "filtrati" al loro interno... e poi un condensatore potrebbe mai filtrare una sovratensione dovuta alla caduta di un fulmine sulla linea telefonica?

Arieccomi... dopo una breve vacanza !

prima di tutto, buon anno a tutti! (D)

beh, Skorpios, la sovratensione dei fulmini si ferma solo con robuste bobine, i condensatori possono poco, ma i "burst" di scariche possono essere fortemente cortocircuitati dai condensatori.

E' ovvio che un condensatore di 50 lire...pardon, di 2 eurocent, non fa miracoli, altrimenti non si guasterebbe nulla :rolleyes: , ma è sempre un aiutino.

Nel caso di IcE credo invece che fosse guasto e il tecnico lo ha rimosso infatti. Perchè non l'ha sostituito??? Bisognerebbe chiederlo al tecnico.!!

bye

Freeze
07-01-2002, 21.34.12
Originariamente inviato da lionsquid

Perchè non l'ha sostituito??? Bisognerebbe chiederlo al tecnico.!!

Perchè si scocciava ;) Nn avrebbe avuto alcun guadagno aggiuntivo reinstallando il condensatore quindi ha pensato bene di nn metterlo proprio, approfittando dell'ignoranza (ignorante nel senso che ignora :D) di Ice ;)

Un po' come capita sempre nel campo dei computer

E chiudo questo post con un bel

:rolleyes:

IcE
08-01-2002, 19.58.46
l'altro igorno ho smontato la presa e ho notato che il condensatore non c'era... ho chiesto a mio padre e ha detto che l'hanno messo dietro la scatoletta che sta dietro ad un mobile da almeno 400kg... :mad:

E cmq l'ignorante era mio zio nno io:D:D:D

bubba
08-01-2002, 21.15.23
ho deciso, questo sabato opero io :) visto che nessuno ha le pa@@e per farlo!!!!
Ora sto facendo delle prove per verificare la velocità media di trasmissione e ricezione della mia linea (ADSL).
Gli stessi test li farò ad intervento avvenuto, così potro notare le differenze. ;)

Se per caso non mi rifaccio vivo nel topic ne sabato ne domenica, significa che mi sono sputt@n@to o linea o modem (mi tocco per precauzione :D ). ATTENTO IcE :D (leggi sotto)

AVVISO PER IcE spero per te che non abbia raccontato panzane, mettendomi su una cattiva strada ;). Saresti perseguitato dal mio spirito :inn: ad ogni collegamento in rete, ricordatelo !!!! :D

bubba

IcE
10-01-2002, 21.51.52
x Bubba aspetto tue notizie...
cmq non ti sto raccontando stronzate leggi sopra che anche EraserX ha risolto eliminando sto cosetto...
Auguri!

pone
10-01-2002, 22.41.31
avendo l'adsl, se lo tolgo che/cosa dovrebbe accadere??? :confused:

ERASER X
11-01-2002, 20.43.01
x Bubba aspetto tue notizie...
cmq non ti sto raccontando stronzate leggi sopra che anche EraserX ha risolto eliminando sto cosetto...
Auguri!

vero ! ! ! !:p :D :D :D

Scleb
12-01-2002, 22.33.30
ora 30 +o- senza il coso??

Lionsquid
13-01-2002, 18.16.30
Originariamente inviato da Scleb
ora 30 +o- senza il coso??

che intendi dire???

..che adesso senza il condensatore la velocità è scesa a 30000???

bubba
14-01-2002, 18.11.18
:crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying:
Tanto lavoro per nulla....
con ADSL e condensatore download a 29K/s di media (da ufficio (ADSL 640) e da sito telecom(Il mio Provider))
con ADSL senza condensatore download a 27K/s di media

ho scaricato le stesse cose :rolleyes:
continuo comunque a provare. :S

ciao a tutti

Skorpios
14-01-2002, 18.56.06
Considerando che non si possono superare i 32kBps teorici, non mi sembra un risultato proprio da buttare: può semplicemente trattarsi di una singola sessione un pò lenta... ;):)
Credo che con ADSL il condensatore sia abbastanza ininfluente...
Ehi, un momento! Hai detto ADSL 640???
Si dovrebbero raggiungere gli 80kBps... :eek::rolleyes::confused:

c(D)ao

bubba
15-01-2002, 23.28.40
X Skorpios
Spiego... ho prelevato un file dall'ufficio che ha un collegamento ADSL640 (costoso e scadente oltretutto :mad: ) :

casa(ADSL256) <=> ufficio(ADSL640)

quindi con un download da casa non ho potuto superare il limite di 256K non ti pare???:)

Ciao

Skorpios
16-01-2002, 12.36.52
Originariamente inviato da bubba
quindi con un download da casa non ho potuto superare il limite di 256K non ti pare???:)
Ciao

Eh già...! ;):)