PDA

Visualizza versione completa : Come rimuovo GRUB dall'MBR?

quelo
24-12-2001, 22.05.44
Ho un problema. Ho installato RedHat Linux in una partizione del mio hard disk in cui c'è installato anche Windows XP Professional.

Linux RH 7.2 mi ha installato nell'MBR il bootloader GRUB. Ora lo vorrei rimuovere ripristinando il bootloader standard di Windows XP.

Ho avviato il pc on il CD Rom di installazione di XP Pro per avere il ripristino via riga di comando, ho fatto fixmbr e fixboot, ma non accade nulla mi dice che se questi comandi trovano un MBR non standard allora questi comandi non hanno alcun effetto.

Qualcuno è così gentile da dirmi come posso ripristinare il master boot record del mio HD?

Per capirci non esiste in XP un comando tipo fdisk /mbr dei precedenti sistemi operativi Microsoft?

Vi prego aiutatemi nonso più cosa fare!

Quelo.

cc65
25-12-2001, 20.34.49
Forse dico una fesseria, ma fdisk/mbr è un comando dos e quindi non in xp, devi fare il boot con un floppy di win98 e poi fai fdisk/mbr vedrai che funziona.Ciao

Marko
25-12-2001, 20.47.21
Fai così se hai il cd di boot di xp fai il boot da cd e quando ti viene chiesto di premere R per ripristinare un'installazione di windows xp premi R
Nella console scrivi "fixboot" e "fixmbr"

quelo
26-12-2001, 23.47.44
Originariamente inviato da markyno
Fai così se hai il cd di boot di xp fai il boot da cd e quando ti viene chiesto di premere R per ripristinare un'installazione di windows xp premi R
Nella console scrivi "fixboot" e "fixmbr"

Già provato con quei comandi, è la prima cosa che ho provato, ma quando li eseguo mi dice che il settore di boot è "non standard" o qualcosa del genere, e non succede nulla...
Comunque ho risolto con un dischetto di boot di windows 98 ed un bel

fdisk /mbr

Grazie lo stesso!!!

Quelo.

Blisset
28-12-2001, 12.17.35
E' curioso come per risolvere alcuni problemi nel modernissimo e "potentissimo" Windows 2000/XP servano ancora vecchissime utilità del "limitatissimo" DOS !