PDA

Visualizza versione completa : Speed up XP !!!

bamby4enry
24-12-2001, 15.01.52
Sarà una banalità, ma posso assicurare che creare una partizione nella parte esterna del disco (la più rapida per seek) dove riporre il pagefile di XP velocizza e mi pare di parecchio la velocità dello stesso...purtroppo non ho potuto effettuare benchmark a riguardo, ma l'hdd funziona veramente poco ed è rapido con la memoria virtuale che purtroppo come si sa viene utilizzata sempre e cmq (io ho 384MB ram, ma non cambia la situazione)

Consiglio quindi vivamente a tutti di creare con partition magic una partizione iniziale dove inserire il pagefile con dimensione pari a quella massima di quest'ultimo

DIM min= ram+100MB
DIM max=(ram+100)+20%

buon natale

Telemaco74
28-12-2001, 11.11.20
mi spiegheresti la procedura per piacere? grazie

bamby4enry
28-12-2001, 12.01.16
Originariamente inviato da Telemaco74
mi spiegheresti la procedura per piacere? grazie
Beh per le dimensioni di memoria virtuale min/max ho fatto riferimento ad un articolo di qualche mese fa...non garantisco sulla maggiore efficacia rispetto ad altri settaggi.

Per quanto riguarda il famoso pagefile.sys (file di memoria virtuale) si consiglia di spostarlo generalmente in un altro hdd per motivi di velocità!
Io aggiungo che visto l'utilizzo frequente che ne fa windows se non si disponde di un hdd supplementare sarebbe meglio metterlo nella prima zona del disco (la più esterna e la più veloce infatti è la più vicina alle testine in posizione di riposo ed e la zona con maggiore velocità tangenziale) usando un sw come partition magic crea una partizione primaria di xxx MB dove andrai a posizionare il pagefile e poi ovviamente l'OS sarà posizionato subito dopo.
Per spostare il pagefile in un partizione diversa dal sistema operativo: risorse del computer ---->dx del mouse in proprietà -------> avanzate ------->gestione prestazioni ------->memoria virtuale....ti apparirà una schermata dove vedrai 2 numeri (min/max) e ti comparirà pure dove sono installati...non fai altro che spostarli da un partizione a quella appena creata!

Telemaco74
28-12-2001, 12.10.48
per ora ti ringrazio ,ma aspettati altre scocciature... :D