PDA

Visualizza versione completa : perso diritti amministratore su 98se

thelongint
16-12-2001, 10.14.43
Come da titolo, non riesco a modificare la pagina iniziale di explorer, cambiare client di posta predefinito nelle opzioni di explorer, cambiare i parametri del modem e chissa cos'altro che non mi sono ancora accorto.
Ricordo che questo è l'ultimo problema rimasto dopo una infezione di un virus (l'antivirus lo identificava come iejstart) i cui effetti sono stati tolti proprio grazie all'aiuto a questo forum.
Ora dovrei eliminare anche questo problema, sapete dirmi come riacquistare i diritti e poter modificare tutto a mio piacimento?

Grazie in anticipo

iamj2
16-12-2001, 13.16.41
Cerca se ci sono restrizioni da te installate! :confused:

thelongint
17-12-2001, 20.17.27
Non ho mai fatto restrizioni di alcun genere, ma proverò a spiegarmi meglio.
Qualche tempo fa ho preso il virus iejstart (in qualche sua variante visto che i suoi effetti non erano proprio quelli indicati da norton o antiviral toolkit pro) che mi bloccava la pagina iniziale.
Non potendo più cambiare la pagina iniziale con il percorso strumenti->opzioni internet->pagina iniziale volevo cambiarlo con REGEDIT che però il pc non mi lasciava eseguire causa mancanza diritti amministratore. Io ovviamente non avevo ristretto in alcuna maniera le risorse però sono riuscito a cambiare la pagina iniziale con uno script VB che andava a modificare solo la pagina iniziale.
Dopodichè sono stato aiutato anche a utilizzare nuovamente REGEDIT con uno script .REG (sono ignorante in materia) e quindi mi sono accontenato del risultato.
Con il passare del tempo mi sono accorto che mi sono vietate tutte le modifiche dette sopra (anche l'icona MODIFICA sulla barra di explorer è inattiva) e pertanto ho pensato che ci fosse una "semplice" chiave del registro che bloccasse tali modifiche.
Se non c'e' ricorrerò al format di tutto, anche se mi dispiace visto che non si impalla mai.
Grazie di nuovo

SirBlack
19-12-2001, 16.07.06
Potresti provare così: devi crearti un boot floppy con delle policy (poledit.exe) di amministrazione e sovrascrivere il config.pol locale.

thelongint
20-12-2001, 20.23.43
Grazie per il consiglio...ma ti spiace essere più preciso?

SirBlack
21-12-2001, 06.57.37
Su un'altra macchina, esegui POLEDIT (lo trovi anche sul cd di win95), carica i moduli ADMIN dai tutte le autorizzazioni necessarie, salva un file config.pol su un bootfloppy di win98.
Ora avvii il pc col bootfloppy, cerchi config.pol nel sistema e lo sovrascirvi col tuo. Se non lo trovi subito, prova a togliere gli attributi Nascosto/Sistema e simili a config.pol (mitico ATTRIB -a -h).
Famme sapè.