PDA

Visualizza versione completa : Cacheman 4.0....

torakiki78
13-12-2001, 22.17.09
...ciao a tuuti, qualche anima pia ha trovato una guida in ITALIANO che spieghi un pochino come impostare la memoria.....?

Date mi una mano x' non è possibile che con quasi 400Mb di RAM mi si impianta spesso.....

Aiutatemi
Grazie
Nico:(

RNicoletto
14-12-2001, 09.31.22
Ciao torakiki78 !!

Non sapendo che S.O. hai installato ti suggerisco:

1) di aggiornare Cacheman (Y) alla versione 5 che ha un'interfaccia più esauriente rispetto alla 4;

2) dai assolutamente un'occhiata qui: http://www.wintricks.it/faq/memoria.html

Grazie alle modifiche proposte su WinTricks :cool: c'è gente su questo forum che gira con Win98SE con 768 Mb RAM senza problemi di stabilità... ;)

SALUDOS Y BESOS !!!

torakiki78
14-12-2001, 09.40.05
Originariamente inviato da RNicoletto
Ciao torakiki78 !!

Non sapendo che S.O. hai installato ti suggerisco:

1) di aggiornare Cacheman (Y) alla versione 5 che ha un'interfaccia più esauriente rispetto alla 4;

2) dai assolutamente un'occhiata qui: http://www.wintricks.it/faq/memoria.html

Grazie alle modifiche proposte su WinTricks :cool: c'è gente su questo forum che gira con Win98SE con 768 Mb RAM senza problemi di stabilità... ;)

SALUDOS Y BESOS !!!

Ti ringrazio x l'info, torno ora da un paio di letture addietro... dicono che WME e W98 non gestiscono più di 512Mb RAM (WinME) e 256MbRAM (WIN98SE). Voi ne sapete qualcosa???

Grazie

torakiki78
14-12-2001, 09.43.43
Ok, resta il fatto xò che sembra che io sia l'unico ad avere questi problemi così eccessivi di memoria con W98SE. Insomma, la mia paura è la seguente: NON VORREI AVER FATTO QUALCHE CAZZATA USANDO Cacheman o qualche altro programma di memoria.... e poi l amemoria RAM rimane anche sopra i 100Mb, sono le risorse ed il GDI (mi sembra che si chiami così...) e le risorse che calano verticosamente! Come faccio a sapere quanto vcache ho?
Sono proprio in panne!!!
Voi cosa dite? Vorrei utilizzare praticamente tutta la mia memoria e le risorse in Windows... cosa devo fare?

Grazie

RNicoletto
14-12-2001, 11.21.50
Nelle FAQ Avanzate di WinTricks :cool: trovi un articolo relativo al system.ini.

Per quanto riguarda le impostazioni della memoria virtuale le voci interessate sono MaxPagingFileSize e MinPagingFileSize.
Altro parametro mooolto importante per ottimizzare le risorse è ConservativeSwapfileUsage=1 che forza Windows ad utilizzare la RAM piuttosto che lo SWAP file.

Ti consiglio inoltre, se non l'hai già fatto, di utilizzare Uwe Sieber's UMBPCI per il tuo config.sys ( se la tua motherboard te lo consente... :rolleyes: ).

Fammi sapere ! ;)

SALUDOS Y BESOS !!!

torakiki78
14-12-2001, 21.01.56
Nelle FAQ Avanzate di WinTricks :cool: trovi un articolo relativo al system.ini.

Per quanto riguarda le impostazioni della memoria virtuale le voci interessate sono MaxPagingFileSize e MinPagingFileSize.
Altro parametro mooolto importante per ottimizzare le risorse è ConservativeSwapfileUsage=1 che forza Windows ad utilizzare la RAM piuttosto che lo SWAP file.

Ti consiglio inoltre, se non l'hai già fatto, di utilizzare Uwe Sieber's UMBPCI per il tuo config.sys ( se la tua motherboard te lo consente... :rolleyes: ).

Fammi sapere ! ;)

SALUDOS Y BESOS !!!

Spero che tu possa darmi una mano con le impostazioni. Ho installato Cacheman 5.0, ma non lo so proprio mettere a posto!!! (Così x la versione 3.80 e poi 4.0!!!). Ti allego 2 files: uno rappresenta cosa vedo con Cacheman (guarda sotto USER e GDI che a mio parere sono troppo basse e credo siano loro la causa del calo di prestazioni!), l'altro è il mio system.ini. Ti chiedo per favore se puoi impostarmi il system.ini come credi sia meglio... Mi fido :)

Io ho un PC PIII 450Mhz 384MbRAM; W98SE.

Grazie e scusa il disturbo

The_Prof
15-12-2001, 10.43.06
Originariamente inviato da torakiki78

Spero che tu possa darmi una mano con le impostazioni. Ho installato Cacheman 5.0, ma non lo so proprio mettere a posto!!! (Così x la versione 3.80 e poi 4.0!!!). Ti allego 2 files: uno rappresenta cosa vedo con Cacheman (guarda sotto USER e GDI che a mio parere sono troppo basse e credo siano loro la causa del calo di prestazioni!), l'altro è il mio system.ini. Ti chiedo per favore se puoi impostarmi il system.ini come credi sia meglio... Mi fido :)

Io ho un PC PIII 450Mhz 384MbRAM; W98SE.

Grazie e scusa il disturbo

Nel System.ini sono sballati i valori della Vcache.
In MinfileCache imposta 4096
In MaxFileCache imposta 32768 o per usi ludici 16384

Ciao

RNicoletto
17-12-2001, 10.34.48
In effetti sono d'accordo con The_Prof. ;)

Inoltre, se persistessero problemi di instabilità, abbasserei la Chunk Size a 512.

Non mi hai ancora detto se utilizzi Uwe Sieber's UMBPCI ?? :confused:

Infine, nella videata di Cacheman che hai allegato si fa riferiemento alle risorse 16 bit (User e GDI). Infatti solo il 37% della tua memoria viene utilizzato (con lo 0% di Virtual Memory). In pratica stai utilizzando solo 1/4 delle risorse a tua disposizione... :p

Facce sapé !!

SALUDOS Y BESOS !!!

torakiki78
17-12-2001, 22.35.10
In effetti sono d'accordo con The_Prof. ;)

Inoltre, se persistessero problemi di instabilità, abbasserei la Chunk Size a 512.

Non mi hai ancora detto se utilizzi Uwe Sieber's UMBPCI ?? :confused:

Infine, nella videata di Cacheman che hai allegato si fa riferiemento alle risorse 16 bit (User e GDI). Infatti solo il 37% della tua memoria viene utilizzato (con lo 0% di Virtual Memory). In pratica stai utilizzando solo 1/4 delle risorse a tua disposizione... :p

Facce sapé !!

SALUDOS Y BESOS !!!

Ciao, non uso Uwe Sieber's UMBPCI (almeno credo.... io di certo non l'ho messo). Come faccio ad usare i rimanenti 3/4 di potenzialità? Cosa devo impostare? Sono incapace quando si parla di memoria...... come faccio a modificare USER e GDI??? Cerca, se puoi di essere il + dettagliato possibile x' io non ci capisco niente! :(

Grazie molte :)

RNicoletto
18-12-2001, 10.31.30
Allora:

1) per quanto riguarda Uwe Sieber's UMBPCI devi guardare qui (http://www.wintricks.it/faq/memoria.html), ma questo te l'avevo già scritto... (S)

2) per quanto riguarda le risorse non hai chiaro il discorso degli indicatori: USER e GDI indicano la quantità di risorse (RAM, CPU, VCahce, File System, ecc...) che stai utilizzando. QUANTO + BASSI SONO, TANTO + IL TUO PC HA RISORSE LIBERE ! Questi valori variano a seconda delle applicazioni che stai utilizzando: se stai scrivedo un documento con Notepad (B) avrai molte risorse libere (per cui valori USER e GDI bassi), mentre se stai giocando ad Unreal Tournament :D avrai poche risorse libere (per cui valori USER e GDI alti).

Tu hai iniziato questo thread ponendo un problema di instabilità del tuo S.O. . Questo dovresti averlo risolto con le modifiche suggerite da The_Prof. Il fatto che tu abbia molte risorse libere è una cosa positiva; vuol dire che puoi sfruttare il tuo PC anche per lavori impegnativi !

Spero di esser stato abbastanza chiaro. Se ho scritto qualche ca##ata o cose non del tutto corrette prego chiunque di farsi avanti ! ;)

SALUDOS Y BESOS !!!

torakiki78
21-12-2001, 09.26.46
Allora:

SALUDOS Y BESOS !!!

Ciao, allora sono andato a vedere http://www.wintricks.it/faq/memoria2.html e ho "installato" l'UMBPCI. Sembra andare tutto bene. E' però saltato fuori un altro problema...
Ho modificato il CONFIG.SYS e l'ho messo come consigliato nella pagina da WinTricks (cambiando le cartelle x' non corrispondevano....). WinTricks consiglia così:
DOS=high,umb,auto
DEVICEhigh=\WIN98\HIMEM.SYS

DEVICE=\UTIL\UMBPCI.SYS

SHELL=C:\COMMAND.COM C:\ /E:1024 /L:128 /U:128 /P

FILESHIGH=35
BUFFERSHIGH=5,5
FCBSHIGH=1,0

LASTDRIVE=K

DEVICEHIGH=... (quellochevuoi)
INSTALLHIGH=... (quellochevuoi)
SET=... (quellochevuoi)

Il problema sono le ultime 3 righe. Cosa metto al posto di (quelochevuoi)??? Nel vecchio config.sys non ci sono quei parametri..... Cosa mi dite di mettere o fare? In + adesso non mi si spegne + il PC.... :(

Attendo risposte... Grazie a tutti

Nico:)

RNicoletto
21-12-2001, 14.54.03

Il problema sono le ultime 3 righe. Cosa metto al posto di (quelochevuoi)??? Nel vecchio config.sys non ci sono quei parametri..... Cosa mi dite di mettere o fare? In + adesso non mi si spegne + il PC.... :(

Attendo risposte... Grazie a tutti

Nico:)
Bè, in realtà non è che tu ci debba mettere qualcosa... :o

Con le prime 3 righe tu vai ad allocare correttamente l'UMBPCI; il resto sono delle proposte di configurazione del tuo S.O. ma non è necessario che tu copi il tutto paro paro sul tuo PC.

Per quanto riguarda il discorso dello spegnimento guarda qui: http://www.wintricks.it/faqlamer/win98stop2.html . :cool:

SALUDOS Y BESOS !!!

The Saint
21-12-2001, 18.54.18
In + adesso non mi si spegne + il PC.... :(
Prova a togliere UMBPCI.SYS e vedi se si chiude...

Io cmq non lo userei... ormai la memoria DOS non la usa + nessun programma ed anzi i gestori di memoria non standard potrebbero creare strani conflitti.

torakiki78
22-12-2001, 07.52.00
Diciamo che comunque il problema non si è risolto. Ora ho aperto Word, OE,3 finestre di IE, Cacheman, FlashGet, MSN Messenger, Post It e qualche altro programmino.... Ho 190Mb su 384 di RAM libera, xò le risorse UTENTE 0% e GDI 9%.

Cacheman mi dice che sto usando il 50% di memoria fisica e 0% di memoria virtuale.....

Ciao:(