PDA

Visualizza versione completa : Windows XP e Server di stampa

fabio77
11-12-2001, 16.42.26
In ufficio ho un server di stampa D-link 300 collegato ad un hub Fast Ethernet 10/100 ...

... al server sono collegate le due stampanti di rete ...

... in un client ho installato Win XP professional e la configurazione di rete è stata abbastanza intuitiva ...

.... la condivisioni file con altri PC è univoca e cioè da XP lavoro tranquillamente su altri client o sul server di rete (non di stampa :) ) ma dagli altri client con Win ME o Win 98 SE non riesco ad accedere ai file del client XP ... ma mi pare di aver letto che è normale in quanto XP in rete "gradisce" solo altri XP o Win 2000 ...

... veniamo al problema ... non c'è verso di far vedere e quindi di poter utilizzare il Server di stampa ...

... dovrebbe utilizzare il protocollo IPX e ovviamente è installato ma ... nulla ... non riesco proprio a vederlo nelle risorse di rete e quindi a poter utilizzare le stampanti di rete ....

... qualcuno ha esperienze o consigli in merito ?

fabio77
12-12-2001, 10.52.49
up

SirBlack
13-12-2001, 09.45.19
Allora, assicurati prima di tutto che ci sia la condivisione files e stampanti per reti Microsoft; poi fai tasto dx/proprietà su Risorse del Computer; da li seleziona il tab Nome Computer e segui la procedura per aggiungere il pc ad un dominio o workgroup. Se ancora non ti fa condividere i suoi files, devi settargli la possibilità di accedere da altri pc nelle Policy del sistema (tasto dx su Risorse/Gestisci).

Famme sapè...a casa ho felicemente collegaot 2 pc con i dischi in sharing peffettissimo :D