PDA

Visualizza versione completa : HD, il BIOS non lo vede il SO si?

Bardi
11-12-2001, 08.09.34
Il problema è davvero curioso.
Il mio PC.
MoBo ESC K7S5A chip Sis735
CPU Athlon 900 MHz
384 MB RAM
HD ST330630A Primary Master 4 partizioni hda1 Win ME hda2 Archivio, hda3 swap Linux, hda4 ReiserFS Linux Mandrake che viene caricato con Floppy boot.

E la seconda volta che mi succede, che quando accendo nome del HD “ST330630A” viene scritto in modo strano e il bios non trova il primo IDE, cosi non avvia il l’WIN Me.
La prima volta ho aperto il PC e ho toccato i contati dell’HD, e la cosa funziono.
Oggi mi è successo la stessa cosa, dopo un crash del Winme, il sistema non si è più avviato, sono andato nel bios e ho fatto IDE Autodetect e l’HD e sparito “Not Installed”.
Dalla disperazione pur non avendo nessun senso (almeno cosi pensavo io) ho messo dentro il floppy boot del linux e guarda il miracolo, il mandrake e partito e per miracolo da linux vedevo le partizioni fat32. Dopo il riavvio anche il bios ha visto l’HD.
Non so spiegare cosa c’è se qualcuno sa di che si tratta per favore m’illumini.
Grazie
Bardi
:rolleyes:

Lionsquid
11-12-2001, 09.01.29
come hai già avuto modi di constatare, c'è un problema di contatti sul cavo dati.
Rischi la corruzione se tali falsi contatti si verificano mentre c'è in atto un trasferimento in scrittura.

Sostituisci il flat cable con uno nuovo e il problema dovrebbe risolversi.

bye, lionsquid

Bardi
11-12-2001, 10.24.23
Lo cambiero, anche se il cavo era nuovo.
Grazie

Lionsquid
11-12-2001, 10.52.19
..è sufficiente che il connettore sia crimpato male ed un sottilissimo filo faccia lo str#nz#, che per il "solito" componente insospettabile e da 1000£ (0,52€ :D) blocchi una mcchina di milioni.

bye, lionsquid

sergreg
11-12-2001, 14.05.15
io ho la stessa scheda madre ed ho avuto lo stesso probelma, ho aggiornato il bios, e spero di aver risolto!
Non penso che sia colpa del cavo, perchè anche il mio è nuovo, inoltre ho anche un amico che possiede la stessa scheda ed ha avuto lostesso problema

Ciao

Bardi
14-12-2001, 10.41.05
In tanto ho cambiato il cavo ed da tre due giorni che non lo ripete più. Oggi cambio anche il bios
Grazie

Lionsquid
14-12-2001, 12.42.54
Originariamente inviato da Bardi
In tanto ho cambiato il cavo ed da tre due giorni che non lo ripete più. Oggi cambio anche il bios
Grazie

...aspetta qualche giorno ancora prima di aggiornare il BIOS ;)

quello è un lavoretto da fare quando ogni altro tentativo fallisce.
Se la macchina va bene e non cambi hardware perchè rischiare???
Sappi che è una stupidata fare l'aggiornamento, ma se qualcosa va storto....vai incontro a grosse amarezze :(.

sul forum ci sono tanti esempi....

bye, lionsquid