PDA

Visualizza versione completa : help falsi slot agp dietro le isa :( slot sconosciuti aiutatemii necessito aioto help

pazzokramaz
08-12-2001, 12.47.55
ciao mi hanno appena regalato 2 mobo nuove una di un pentium e una di un 486dx4 complete di ram e processori, ho montato quella del 486dx su un minitower, ho notato immediatamente che sulla mobo del 486, subito dopo le isa, (per lo stesso verso, come una continuazione delle isa) è presente 1 slot in più simile o per dire uguale ad un agp (non ad un agp pro). in tolate sono 3 slot in più , 1 per le 3 isa, su gli slot stani che non sono riuscito ad identificare a che servono e cosa sono (aiutatemi) c'è scritto , MASTER MASTER SLAVE, i primi 2 sono MASTER , uno è SLAVE.

ma cosa sono questi slot??????

a cosa servono????

sono sicurissimo che non servono per mettere schede aggiuntive con ram per la mobo, ma allora a cosa servono??????

la cosa strana è che con le mobo mi hanno dato , un controller e una scheda video , che sono molto lunghi ed hanno l'estensione per infilarsi , sia nelle isa che in questi strani slot, :confused: :confused:

non ho notato differenze se metto il controller che si infila in questi slot e un controller nuovo che va solo nelle isa, ho fatto un tentativo anche con le schede video , ma io non noto differenze di potenza o di prestazione .

aiiuuutooo che slot sono a sosa servono????:eek: :confused: :confused:

help:confused:

vi prego:(

pazzokramaz
08-12-2001, 13.00.28
ecco uno schema

Lionsquid
08-12-2001, 17.52.20
pazzokramazzzzzz, ma dove lo peschi tutto sto HW da museo!! :)

Quello slot altro non è che uno slot VL-BUS (Vesa local Bus), usatissimo su mobo 486 per le ottime prestazioni (di quel tempo). Era usato dalle schede video, soppiantato poi dal PCI, non tanto dalla velocità quanto per la diffusiopne del PCI su piattaforme Pentium.
Nota negativa- Meccanicamente critici questi slot avevano la brutta abitudine di bloccare il pc non appana si urtaba il connettore VGA. Infatti le schede video erano lunghissime ed era sufficiente una spostamento di qualche decimo di mill. che la scheda veniva fuori dal lato VL-BUS. Aggravato dal fatto che il passo tra i contatti è simile all'AGP di oggi, quindi molto corto.

Stesso bus veniva usato dai controller proprio per le prestazioni supoeriori al bus ISA. Non mi è chiara la tua spiegazione, neachè il disegno, quindi non approfondisco.

Metti una foto!!!!!

bye, lionsquid

pazzokramaz
08-12-2001, 19.50.43
grazie cmq insieme a questa scheda mi hanno dato una scheda video ed un controller che si inseriscano entrambi in questi slot:)

mi consigli di installare un controller e una scheda vga che vada solo nelle isa o rimetto le due schede che si infilano anche in questi slot????:)

se metto le schede per il VL-BUS , le prestazioni migliorano??

cosa mi consigli

aspetta cosa significa master e slave sritto sotto agli slot???
funziona come negli hd:(

le metto entrambi le schede su master o una la devo mettere sullo slot slave???????

non ho il manuale della mobo help:(

grazie

ho un pezzo da museo, elaboratore nixdorf anni 80,il suo hd è gigantesco ed è a schede:p
ed il lettore a nastri ,
aiutami
:)

pazzokramaz
08-12-2001, 20.18.57
dimmi altro lionsquid:)

Lionsquid
08-12-2001, 23.10.48
Originariamente inviato da pazzokramaz
grazie cmq insieme a questa scheda mi hanno dato una scheda video ed un controller che si inseriscano entrambi in questi slot

che fai giri il coltello nella piaga, fortunello ;)

mi consigli di installare un controller e una scheda vga che vada solo nelle isa o rimetto le due schede che si infilano anche in questi slot????

aaahhhggg! ERESIA, vuoi mettere hardware ISA in una Scheda che supporta il VL-Bus. Certo che le prestazioni sono migliori (dipende sempre dall'HW che ti hanno dato), il linea di massima una buona scheda VL-bus da 20/30% in + di prestazioni sia video che, soprattutto con i dischi fissi. Il problema con il controller è semmai una corretta configurazione per avere prestazioni ottimali (ci saranno un bel pò di jumper per questo).

funziona come negli hd

le metto entrambi le schede su master o una la devo mettere sullo slot slave???????

non ho il manuale della mobo help

non potendo vedere la mobo posso solo fare supposizioni. E' possibile che la mobo supporti qualche controller particolare o + di uno e che tale possibilità non consenta di mettere liberamente i controller. In genere i ctrl su scheda, hanno un jumper per definire se deve essere primario o secondario se montato insieme ad un'altro, ma non ha senso definirli "master" e slave", quindi non sono per niente sicuro che sia così per la tua mobo. Fammi avere una foto del dettaglio e saprò dirti di + ;)

grazie

ho un pezzo da museo, elaboratore nixdorf anni 80,il suo hd è gigantesco ed è a schede:p
ed il lettore a nastri ,
aiutami
:)

bye, lionsquid

Lionsquid
08-12-2001, 23.13.17
ah, dimenticavo ...dammi qualche dettaglio sulla scheda video e sul controller

video GD-5428-29 cirrus logic?? o che altro???

bye, lionsquid

bamby4enry
09-12-2001, 00.41.00
Certo che se ne vede di gente strana in giro :cool: :o :cool:

pazzokramaz
09-12-2001, 12.12.32
bamby sei quello di halflife che sabato sera ti ho visto nel server???

hai lo stesso nome di quel giocatore:D :D

io strano? xchè?:p

pazzokramaz
09-12-2001, 12.16.36
dati:

controller: sul controller sono presenti due grossi chip, 1 chip promise pdc2 0230c 445
2 chip winbond
scritte sul lato del controller: dm ivo 94v-0 9446 pw2578vl-3

scheda video:

cirrus logic pt-524/8g

allora???:rolleyes:

bamby4enry
09-12-2001, 12.36.15
bamby sei quello di halflife che sabato sera ti ho visto nel server???

hai lo stesso nome di quel giocatore:D :D

io strano? xchè?:p

No il mio nome è unico e non è uno dei tanti "bamby" che si vedono in giro!
Per quanto riguarda la stranezza era sul fatto di parlare di schede oramai totalmente anacronistiche....in pratica è come foste dei restauratori antiquari :D:D

Lionsquid
09-12-2001, 12.46.48
Originariamente inviato da bamby4enry

...........
Per quanto riguarda la stranezza era sul fatto di parlare di schede oramai totalmente anacronistiche....in pratica è come foste dei restauratori antiquari :D:D

beh, guarda che sperimentare su materiale a costo zero, che cmq ha il suo valore didattico :) è divertente e non ti disastra le tasche se commetti un'errore.

x pazzokramaz

adesso vado di fretta, vedrò di darti un'auitino + tardi. Così a naso non riconosco il controller, mentre la sc. video è scarsina :(

bamby4enry
09-12-2001, 12.50.28
Originariamente inviato da lionsquid

beh, guarda che sperimentare su materiale a costo zero, che cmq ha il suo valore didattico :) è divertente e non ti disastra le tasche se commetti un'errore.

ma vuoi mettere che bello bruciare una milionata così per un minc-----ata (?) (100?) (133?) sto impazzendoooooooooooooo

pazzokramaz
10-12-2001, 16.32.08
razie x l'aiuto che mi dai lion:)

The Saint
11-12-2001, 15.27.12
cosa mi consigli
funziona come negli hd:(
Come già detto le chede VL-Bus sono nettamente migliori rispetto alle ISA (si passa da un bus a 8/16 bit ad uno a 32bit), per quanto riguarda invece gli slot master/slave: lo slot master può essere sfruttato dalle schede vl-bus per avere un accesso diretto alla memoria (DMA) privilegiato, in modo da ridurre l'impiego della CPU per eseguire i trasferimenti dei dati.
La scheda deve xò supportare il Bus Master DMA, in genere tale modalità era supportata dai controller degli hard-disk, mentre le schede video possono essere tranquillamente montate come slave... ad eccezione di alcune:
ricordo che c'era un modello di scheda video Cirrus Logic che aveva integrato un canale IDE per collegare gli hard-disk e quindi andava messa nello slot master (il modello era CL 54xx)... me lo ricordo xchè è stata una delle mie prime schede video! :)

pazzokramaz
11-12-2001, 19.42.53
se la scheda video non mi supporta il Bus Master DMA e la metto ugualmente sullo slot master, rallenta il pc? funziona ugualmente?

io ho settato nel seguente modo:

ho messo il controller con chip promise e la scheda video cirrus entrambi su master,
altro: ho messo un secondo controller nuovo che si inserisce nelle isa in modo da avere 2 hd e i cdrom con floppy
ho messo una mobo con 486dx4 con 16mb di sim ultimo tipo:D :D

grazie dell aiuto che mi date:)

dimmi se è ok la vga su maste:(

ciao grazie

The Saint
11-12-2001, 19.48.10
Per la VGA non hai probelmi, tutte le schede possono essere messe sullo slot master.

Gli hard-disk mettili sul promise. ;)

pazzokramaz
11-12-2001, 20.01.31
ok grazie:)