PDA

Visualizza versione completa : ...e' Incredibile!!!!

Distruction
30-11-2001, 08.39.45
Carissimi amici, passo ad esporVi un problema che in 10 anni di utilizzo dei vari OS della Microsoft non si era mai verificato se non dopo l'avvento di WindowsXP... immediatamente installato sul pc nel giorno della sua uscita.
Alla prima installazione su partizione NFTS: nessun problema.
Dopo un 20gg. di utilizzo il sistema ha cominciato con dei rallentamenti appena entra nel dekstop: carica qualche icona nella systray... poi si ferma x 2-3 minuti (senza possibilità di poter operare) ed infine riprende.
Non essendo riuscito a venire a capo del problema anche con l'aiuto di varie utilità esistenti sul mercato (vedi quelle del gruppo Norton...) ho deciso di formattare tutto e reinstallare (SIC!)
Parte l'installazione.... ed i primi problemi cominciano durante la copia dei file nel sistema.... segnalandomi svariati nomi di file che era impossibile copiare.
Riavvio, riformatto e dopo ulteriori 10 tentativi e superato il problema della copia dei file, comincia l'installazione: PROBLEMA!!!
SCHERMATA BLU: errore nel file w32k.sys....
Riavvio.... riformatto.... e (come sopra)....
SCHERMATA BLU: errore nel file nfts.*
Dopo circa e ulteriori 10 tentativi.... Riavvio, riformatto ma in FAt32, PARTE L'INSTALLAZIONE SENZA PROBLEMI... ma durante questo processo il pc si è autoriavviato.
Fortuna che l'installazione è ripresa ma purtroppo non dal punto in cui si è resettato il pc e poichè preferisco che tutto vada liscio ho riformattato (sempre in fat32) e tentato di reinstallare il tutto: grazie a DIO tutto OK!!!
Il sistema è veloce, ma non stabile: all'improvviso si auto-riavvia!
Questo problema mi capita tantissime volte anche durante dei download. Purtroppo non so proprio come fare.
Ho anche convertito la partizione fat32 in NFTS (tutto è andato bene) ottenendo una ulteriore velocizzazione del sistema soprattutto in fase di avvio (impiega circa 15 sec.).
Come posso risolvere? , in questo modo il pc non è affatto affidabile per una persona come me che ha la necessità di lasciarlo accesso 24 ore al giorno.
Vi do alcune indicazioni:
Avevo un BIOS settato a modo mio..... però visti i problemi gli ho dato un settaggio di Default, ho tentato anche con le impostazioni di Setup... ma non ho risolto nulla.
Il BIOS è AGGIORNATO.
MEMORIA: 576 di RAM (4 dimm: 128@133mhz + 256@133mhz + 128@100mhz + 64@mhz)
ho provato a togliere le memorie a 100mhz: problema non risolto
ho provato a togliere le memorie a 133mhz: problema non risolto
PROCESSORE: INTEL PENTIUM III - 600E
HD sul quale è presente il sistema operativo: QUANTUM ULTRADMA ATA 100 DA 40 GB.
NOTA POSITIVA: CON WINDOWS 2000 E WINDOWS ME e tutti i sistemi precedenti: mai avuto questo problema.
Aspetto Vs. consigli.
Scusate per la lunghezza del post.
Saluti.
--
[Distruction]

insane74
30-11-2001, 09.59.54
Originariamente inviato da Distruction
[Distruction]

scusa, ma usi ram con velocità diverse????
le ram, oltre ad avere velocità diverse in mhz, hanno anche tempi di accesso diversi, per cui se le usi tutte assieme (e ovviamente il pc vi accede, o tenta di accedervi, con la stessa velocità) il sistema dopo un pò diventa per forza instabile!
hai provato a mettere SOLO i 256@133?
il pc è overckloccato?

hai provato a rimettere Win2k o WinME?
se funzionano, allora... boh?!?!?

se non funzionano più, forse ti si è rovinato l'hd.

altro non mi viene in mente, sorry.

ciao.

halduemilauno
30-11-2001, 10.59.52
ciao
confermo con una cpu come la tua che ha il bus a 100MHz non credo che puoi usare ram di bus diverso tra loro e la cpu.
o tutte 133 o tutte 100
ciao
:)

Distruction
30-11-2001, 12.11.00
Originariamente inviato da insane74

hai provato a mettere SOLO i 256@133?
il pc è overckloccato?

hai provato a rimettere Win2k o WinME?
se funzionano, allora... boh?!?!?

ciao.
Come avevo già specificato: ho provato sia solo quelle a 133mhz che quelle a 100mhz: problema non risolto.

Il pc non è overclockato.

Con win2k e winME: nessun problema
Uso XP Corporate.
Ciao
--
[Distruction]

Distruction
30-11-2001, 12.12.50
Originariamente inviato da halduemilauno
ciao
confermo con una cpu come la tua che ha il bus a 100MHz non credo che puoi usare ram di bus diverso tra loro e la cpu.
o tutte 133 o tutte 100
ciao
Hai ragione, però per 20gg abbondanti è andato tutto OK.
Cmq, al di la di questo come ho già detto specificato, ho provato ad usare solo quelle a 133 e poi solo quelle a 100mhz: problema non risolto.
Ciao.
--
[Distruction]

Distruction
30-11-2001, 12.18.01
Originariamente inviato da halduemilauno
ciao
o tutte 133 o tutte 100
ciao
Vuoi dire che con una cpu con bus a 100mhz non posso usare memorie a 133mhz?
La motherboard lo prevede.
Inoltre ho letto sui manuali della scheda madre che posso usare sia le memorie a 100 che quelle a 133 (anche insieme) in quanto le 133 si settano automaticamente a 100 (l'importante è che quella da 100 sia situata sul primo banco).
Ciao
--
[Distruction]

insane74
30-11-2001, 14.01.07

Vuoi dire che con una cpu con bus a 100mhz non posso usare memorie a 133mhz?
La motherboard lo prevede.
Inoltre ho letto sui manuali della scheda madre che posso usare sia le memorie a 100 che quelle a 133 (anche insieme) in quanto le 133 si settano automaticamente a 100 (l'importante è che quella da 100 sia situata sul primo banco).
Ciao
--
[Distruction]

se la cpu ha il bus a 100 mhz, la ram deve andare a 100 mhz. se poi è la tua mobo a gestire anche ram mista, è un altro discorso.
a 'sto punto prova a mettere ram da un altro pc, magari la tua si è rotta (anche se pensare che si sono fregati tutti i banchi di ram che hai è un pò strano...).
altrimenti, come ho detto prima, prova a rimettere winme o 2k: se funziona tutto si vede che c'è qualcosa che da parecchio fastidio a xp, anche se a 'sto punto non so proprio cosa sia!

Distruction
30-11-2001, 14.25.20

se la cpu ha il bus a 100 mhz, la ram deve andare a 100 mhz. se poi è la tua mobo a gestire anche ram mista, è un altro discorso.
a xp, anche se a 'sto punto non so proprio cosa sia!
la MB mi da la possibilità di impostare il clock: 100>133... oppure "automatico"
Cmq, credo che impostando a 100mhz tutte le schede dovrebbero lavorare con tale parametro anche se alcune sono a 133.
Ciao
--
[Distruction]

insane74
30-11-2001, 14.30.16

la MB mi da la possibilità di impostare il clock: 100>133... oppure "automatico"
Cmq, credo che impostando a 100mhz tutte le schede dovrebbero lavorare con tale parametro anche se alcune sono a 133.
Ciao
--
[Distruction]

ok, lo so anch'io che puoi impostare il clock a 100/133 mhz, solo che se le metti assieme, anche se vanno a 100 mhz tutti i banchi, è diverso il tempo di accesso alla ram in nanosecondi (o la latenza, o come cavolo si chiama, ora non ricordo). probabilmente la mobo lo setta automaticamente uguale per tutti i banchi, ma sarebbe il caso di controllare.
in ogni caso, l'unica(?) prova da fare è quella di verificare lo stato della ram, se guasta o meno.
facci sapere come va a finire.

ciao!

card72
30-11-2001, 14.37.21
Ha me è successo un qualcosa di simile tempo fa, con una installazione di Win 98, risultato: il computer aveva l'HD danneggiato, prova ad utilizzare uno scandisk da dos con controllo superficie e poi riformatta.

La frequenza della ram non deve essere necessariamente uguale a quella della CPU, basta che sia supportata dalla motherboard, per questo controlla le specifiche tecniche.
però è opportuno montare banchi di memoria di uguale frequenza e non mischiarli.
bye ;)

Distruction
30-11-2001, 15.33.31
Originariamente inviato da card72
Ha me è successo un qualcosa di simile tempo fa, con una installazione di Win 98, risultato: il computer aveva l'HD danneggiato, prova ad utilizzare uno scandisk da dos con controllo superficie e poi riformatta.

La frequenza della ram non deve essere necessariamente uguale a quella della CPU, basta che sia supportata dalla motherboard, per questo controlla le specifiche tecniche.
però è opportuno montare banchi di memoria di uguale frequenza e non mischiarli.
bye ;)
Nessun problema di HD... lo uso da mesi con svariati sistemi operativi e sempre con la stessa memoria...: mai problemi.
Il tutto capita da quando ho installato Xp.
Ciao e grazie x la risposta.
--
[Distruction]

Distruction
30-11-2001, 15.38.11

ok, lo so anch'io che puoi impostare il clock a 100/133 mhz, solo che se le metti assieme, anche se vanno a 100 mhz tutti i banchi, è diverso il tempo di accesso alla ram in nanosecondi (o la latenza, o come cavolo si chiama, ora non ricordo). probabilmente la mobo lo setta automaticamente uguale per tutti i banchi, ma sarebbe il caso di controllare.
in ogni caso, l'unica(?) prova da fare è quella di verificare lo stato della ram, se guasta o meno.
facci sapere come va a finire.

ciao!
Infatti... parliamo di LATENZA che è diversa tra le 100 e le 133.
Però ho visto che il settaggio automatico da parte del Bios imposta dei valori diversi a seconda della frequenza.
Ho controllato anche con svariati sofware le dimm: nessun problema.
P.s.: Sto lavorando con 4 dimm.... (impostazione iniziale - vedi il mio primom post) e sto usando da circa 2 ore WinME: nessun problema... è un grosso traguardo, visto che con XP dopo 10minuti di utilizzo si autoresettava.
Ciao.
--
[Distruction]

insane74
30-11-2001, 16.12.33
ok, non so più cosa dirti.
se hai riprovato ad installare nuovamente WinME e funziona tutto, allora non hai hw difettoso, ma evidentemente "fastidioso" per XP.
qual'è la configurazione completa del tuo pc?
dopo aver installato xp hai cambiato qualche driver?
non per insinuare, ma molta gente lamenta problemi di installazione e di utilizzo per copie non "pulitissime" di xp. forse il problema è quello.
altrimenti... :confused:

ah, tutto il tuo hw è incluso nella compatibility list?

fred7887
30-11-2001, 17.33.37
Carissimi amici, passo ad esporVi un problema che in 10 anni di utilizzo dei vari OS della Microsoft non si era mai verificato se non dopo l'avvento di WindowsXP... immediatamente installato sul pc nel giorno della sua uscita.
Alla prima installazione su partizione NFTS: nessun problema.
Dopo un 20gg. di utilizzo il sistema ha cominciato con dei rallentamenti appena entra nel dekstop: carica qualche icona nella systray... poi si ferma x 2-3 minuti (senza possibilità di poter operare) ed infine riprende.
Non essendo riuscito a venire a capo del problema anche con l'aiuto di varie utilità esistenti sul mercato (vedi quelle del gruppo Norton...) ho deciso di formattare tutto e reinstallare (SIC!)
Parte l'installazione.... ed i primi problemi cominciano durante la copia dei file nel sistema.... segnalandomi svariati nomi di file che era impossibile copiare.
Riavvio, riformatto e dopo ulteriori 10 tentativi e superato il problema della copia dei file, comincia l'installazione: PROBLEMA!!!
SCHERMATA BLU: errore nel file w32k.sys....
Riavvio.... riformatto.... e (come sopra)....
SCHERMATA BLU: errore nel file nfts.*
Dopo circa e ulteriori 10 tentativi.... Riavvio, riformatto ma in FAt32, PARTE L'INSTALLAZIONE SENZA PROBLEMI... ma durante questo processo il pc si è autoriavviato.
Fortuna che l'installazione è ripresa ma purtroppo non dal punto in cui si è resettato il pc e poichè preferisco che tutto vada liscio ho riformattato (sempre in fat32) e tentato di reinstallare il tutto: grazie a DIO tutto OK!!!
Il sistema è veloce, ma non stabile: all'improvviso si auto-riavvia!
Questo problema mi capita tantissime volte anche durante dei download. Purtroppo non so proprio come fare.
Ho anche convertito la partizione fat32 in NFTS (tutto è andato bene) ottenendo una ulteriore velocizzazione del sistema soprattutto in fase di avvio (impiega circa 15 sec.).
Come posso risolvere? , in questo modo il pc non è affatto affidabile per una persona come me che ha la necessità di lasciarlo accesso 24 ore al giorno.
Vi do alcune indicazioni:
Avevo un BIOS settato a modo mio..... però visti i problemi gli ho dato un settaggio di Default, ho tentato anche con le impostazioni di Setup... ma non ho risolto nulla.
Il BIOS è AGGIORNATO.
ho provato a togliere le memorie a 100mhz: problema non risolto
ho provato a togliere le memorie a 133mhz: problema non risolto
PROCESSORE: INTEL PENTIUM III - 600E
HD sul quale è presente il sistema operativo: QUANTUM ULTRADMA ATA 100 DA 40 GB.
NOTA POSITIVA: CON WINDOWS 2000 E WINDOWS ME e tutti i sistemi precedenti: mai avuto questo problema.
Aspetto Vs. consigli.
Scusate per la lunghezza del post.
Saluti.
--
[Distruction]
A parte problemi di RAM..... se hai più hard disk fai attenzione perchè XP crea delle cartelle denominate "System Volume Information" in tutti i drives in cui salva alcuni settaggi. Prova ad eliminare tutte queste cartelle e poi installa nuovamente XP.
Ciao

Distruction
30-11-2001, 18.49.58
ok, non so più cosa dirti.
dopo aver installato xp hai cambiato qualche driver?
non per insinuare, ma molta gente lamenta problemi di installazione e di utilizzo per copie non "pulitissime" di xp. forse il problema è quello.
altrimenti... :confused:

ah, tutto il tuo hw è incluso nella compatibility list?
Uso i driver di XP....
La copia è OK anche perchè fino a pochi giorni fa funzionava perfettamente: il problema è sorto dall'ultima installazione.
Il mio hardaware rientra nella "compatibility list".
Grazie e Ciao
--
[Distruction]

Enzuccio
30-11-2001, 19.20.15
Scusate se mi intrometto........:D Ma il tuo CD di xp per caso e masterizzato?

By

Distruction
30-11-2001, 19.45.24
Originariamente inviato da Enzuccio
Scusate se mi intrometto........:D Ma il tuo CD di xp per caso e masterizzato?

By
si, ma non è questo il problema: l'ho installato su altri 8 pc (in rete) e non mi da problemi.
E' una copia perfetta all'originale ed è una Corporate.
Ciao e grazie x l'interessamento.
--
[Distruction]

capitano nemo XP
01-12-2001, 01.28.49
Mi sa che chi ha parlato di Hdd guasto non aveva mica tanto torto:
Può capitare che per esempio Windows Me e Fat32 mi dia settori danneggiati XP no e viceversa. Poi per quanto riguarda la ram prova a inserire un modulo alla volta e dopo prova a fare l'installazione senza scheda audio o altre periferiche non si sa mai
:D :D :D :inn:

Distruction
01-12-2001, 19.05.35
Nessun problema di memoria: ho reinstallato questa notte XP in FAT32..., tutto è andato liscio come l'olio... nessun autoreset, nessun blocco: evidentemente il mio HD non digerisce l'NFTS (infatti i problemi si verificavano con questo tipo di file system).
12 ore di funzionamento perfette, con connessione ad internet:)
Grazie a tutti per aver partecipato con i consigli a questa discussione.
Saluti
--
[Distruction]

Stalker
01-12-2001, 23.22.41
Io ho su una ram da 64 meca pc 100 una da 128 mega pc 100 e una 128 mega pc133... con Xp e con altri sistemi non mi pare di riscontare problemi di sorta.

Distruction
01-12-2001, 23.43.05
Originariamente inviato da Stalker
Io ho su una ram da 64 meca pc 100 una da 128 mega pc 100 e una 128 mega pc133... con Xp e con altri sistemi non mi pare di riscontare problemi di sorta.
in effetti i fatti hanno dimostrato che la RAM non ha nulla a che vedere con i problemi riscontrati: il discorso l'ho concentrato sull'HD che purtroppo non ne vuole sapere di file system in NFTS.
Grazie per aver partecipato - Ciao.
--
[Distruction]