PDA

Visualizza versione completa : come leggere i file *.exe con un editor di testo?

albe76
29-10-2000, 22.07.37
Ciao a tutti mi ha sempre incuriosito la struttura dei vari programmi eseguibili e volevo chiedervi un'informazione. E' possibile, con qualche programma, poterne leggere la struttura???!!! Per farvi un esempio, tipo leggere la struttura delle pagine web col notepad. Volevo quindi sapere se esisteva un programma di testo che mi consentisse di leggere come sono fatti i file .exe, visto che il notepad, mi d una serie di simboli indecifrabili. Grazie a chiunque mi risponder!

Bet
29-10-2000, 22.31.40
Ciao albe76!
Siccome ho visto altrove la stessa domanda posta dallo stesso nick (presumo quindi sia sempre tu), e siccome penso che ti abbiano gi risposto bene, posso pensare che tu ti aspettassi qualcos'altro o non ti sia chiaro qualcosa: magari esplicita cosa desideri.
Premesso che di ste cose ne so tanto come niente (ti potranno quindi rispondere altri) ti dico solo che con quello che chiedi si va nel difficile: non si tratta infatti di html, che un linguaggio relativamente semplice ma si entra proprio in linguaggi di programmazione.

Etabeta
30-10-2000, 17.00.44
non puoi farlo. i file exe, sono dei programmi, fatti ad esemio in un linguaggio chiamato C++ ( ma ne esistono molti altri )
il programma viene appunto scritto in C++, ed in quel momento ancora una specie di file di testo, che puoi aprire anche con notepad; poi per viene compilato, ovvero trasformato in exe. da quel momento non puoi pi vederlo come file di testo, vedresti solo caratteri inspiegabili ( del tipo ##@**#4%"!\|? )
Alcuni programmi per, forse ne hai scaricato qualcuno, contengono i sorgenti, ovvero i codice originario, in formato quasi di file di testo, che pu essere modificato a piacimento.
spero di essermi spiegato.

Marko
30-10-2000, 20.57.59
Io sono riuscito a modificare la versione del file user.exe per far venire Windows 98 4.10.2222 in Win98 6. e poi non mi ricordo+ con un editor esadecimale.
Vedere la struttura completa la puoi solo vedere tramite il source code come aveva detto prima etabeta.

Bet
31-10-2000, 00.03.46
Originally posted by etabeta

vedresti solo caratteri inspiegabili ( del tipo ##@**#4%"!\|? )

Guarda che quello un virus! :p

Billow
31-10-2000, 10.41.08
Allora partiamo dall'inizio...

editare un eseguibile poossibilissimo...
lo faccio da almeno 14 anni... ;)

basta andare alla pagina dei download... scaricarsi il nuovo notepad che ho inserito...
metterlo in una cartella di vs. gradimento...
creare un link (shortcut / collegam. a)
e copiare il collegamneto in cartella "send to" di windows...

A questo punto... con l'esploratore ti posizioni sul file... e gli dici... invia a:
collegam. editor di testo....

facile no ???

albe76
31-10-2000, 12.04.45
caro Billow, ti faccio tantissimi auguri per la tua primogenita Alessia, e ti ringrazio per tutti i suggerimenti che fornisci. Riguardo a questo post volevo dirti che dopo aver scaricato il nuovo notepad e fatto quanto da te detto, questo programma, non mi edita bene i file *.exe, perch mi dice che il file *.exe: un file di tipo binario, e probabilmente non sar caricato o editato correttamente. Potresti rovinare il file se tenterai di editarlo. Vuoi realmente aprire questo file?
Al che provo a rispondere s ma il risultato non cambia molto che aprirlo col comune notepad! Che fare per leggere il file se questo binario in una lingua comprensibile????

The Saint
31-10-2000, 14.17.35
Provate WinHex (http://www.sf-soft.de/winhex/index-m.html), comprende anche Disk editor e RAM editor...
Non facile usare con successo sti aggeggi!
SaLuTi!

Etabeta
31-10-2000, 20.56.16
resta cmq molto difficile modificare un exe, e non puoi mai farlo molto radicalmente.

Bet
01-11-2000, 01.13.40
Originally posted by Billow

basta andare alla pagina dei download... scaricarsi il nuovo notepad che ho inserito...
metterlo in una cartella di vs. gradimento...
creare un link (shortcut / collegam. a)
e copiare il collegamneto in cartella "send to" di windows...

facile no ???

:confused:
Scusa me il notepad cos'? Il quickview? Se quello mi manda ad una pagina inesistente.

:confused:
In ogni caso, anche se non ho visto il notepad, non penso che si possa fare pi di tanto.

Volevo comunque segnalare un simpatico programma per ricavare e modificare qualcosa dagli eseguibili: Restorator, lo si trova a quest'indirizzo http://www.bome.com/Restorator/
"It is a versatile skin editor for any Win32 programs: change images, icons, text, sounds, videos, dialogs, menus, and other parts of the user interface"

Non molto, per in certi casi pu essere utile.

Etabeta
01-11-2000, 12.50.09
c' anche un programmino ceh cambia una stringa in un altra...non facile da utilizzare per...

lo trovate su http://www.spippolatori.com nella sez. download

Marko
16-12-2001, 20.02.38
Gli EXE si possono modificare anche con resource hacker che molto facile da usare

rosho92
28-04-2011, 15.29.13
Guarda che quello un virus! :p

ma quale virus ogni programma ha un fil con una estenzione .exe se tu apri quel documento con notepad++ delle scritte indecifrabbili ad esempiio:
5tg
-byrtbtylbnlnl
pvlw
ybpl
v yl :x:

borgata
28-04-2011, 17.26.57
EDIT: oops, non avevo notato che era stato riesumato un topic di millemila anni fa.

cippico
28-04-2011, 18.40.47
va bene che usi nuovamente il tuo nick originario...ma andare a rispondere a tutto tutto pero'... :devil:

ciaooo