PDA

Visualizza versione completa : devo fare il buckup dell'HD ma.....

SONOTRANOI
28-11-2001, 19.47.46
Oggi ho installato EasyCD Creator 5 Platinum e vorrei fare il buckup dei dell'unità 'D:' del mio HD.... il problema è che eccede rispetto la dimensione del CD, come faccio?

Voglio dire, se lo faccio partire ugualmente, poi una volta terminato lo spazio, mi chiede il secondo CD?

Vi prego rispondetemi, grazie:)

Lionsquid
28-11-2001, 22.40.41
non conosco Easy Cd Creator, ma non credo proprio che ti chiederà il secondo disco :).

Non capisco una cosa: devi fare una copia di tutti i dati presenti sulla partizione D:, o vuoi fare una copia integrale di tutta la partizione???

Nel primo caso devi dividere i file su + cd, masterizzando separatamente prima un lotto e poi l'altro (io faccio così con Nero).
Nel secondo caso Easy CD non è il programma adatto, ti serve o Norton GHOST, oppure Drive Image 4 (questi almeno quelli che conosco).
Detti prog. creano un'immagine della partizione copiando solo i dati e la loro posizione, consentono pure un grado di compressione vicino al 50%.

Per maggiori info sul forum ci sono thread molto dettagliati in merito.

bye, lionsquid

SONOTRANOI
29-11-2001, 01.03.24
Originariamente inviato da lionsquid
non conosco Easy Cd Creator, ma non credo proprio che ti chiederà il secondo disco :).

Non capisco una cosa: devi fare una copia di tutti i dati presenti sulla partizione D:, o vuoi fare una copia integrale di tutta la partizione???

Nel primo caso devi dividere i file su + cd, masterizzando separatamente prima un lotto e poi l'altro (io faccio così con Nero).
Nel secondo caso Easy CD non è il programma adatto, ti serve o Norton GHOST, oppure Drive Image 4 (questi almeno quelli che conosco).
Detti prog. creano un'immagine della partizione copiando solo i dati e la loro posizione, consentono pure un grado di compressione vicino al 50%.

Per maggiori info sul forum ci sono thread molto dettagliati in merito.

bye, lionsquid

Allora...............non c'ho capito nulla!:(

Io vorrei salvare TUTTO quello che si trova in D, programmi scaricati, giochi, utility, documenti ecc...... in questo caso cosa mi consigli? Drive Image? E con Drive Image mi salva tutto? e dove li mette i dati, sempre su CD?

Per piacere sii più chiaro perchè di masterizzazione nn ci capisco nulla!

Lionsquid
29-11-2001, 11.31.56
Originariamente inviato da SONOTRANOI
..........

Per piacere sii più chiaro perchè di masterizzazione nn ci capisco nulla!

Ahia, sono cascato male :D

Vediamo se mi riesce a schiarirti le idee....

per backup si intende una copia di sicurezza dei dati, detta copia, a seconda del volume di produzione, è opportuno farla a scadenze fisse (es. settimanale o mensile) (Io uso la cadenza settimanale di copia su 2° HD e mensile su CD). Per questo lavoro basta un qualsiasi prog. di masterizzazione.

La creazione di un'immagine della partizione ha altre peculiarità, la prima tra tutte, l'immagine può essere ripristinata in caso di crash grave del S.O.. Tale ripristino riporta il contenuto della partizione alla sua condizione originaria.
Io, infatti ho un'immagine con S.O. patchato, aggiornato, le applicazioni essenziali già installate, ma niente dati quelli li salvo su una partizione diversa, che ho usato solo una volta con successo.
Questo lavoro non è adatto per una copia di backup, in quanto salva tutto quanto, S.O., applicazioni e dati (qualora questi si trovino nella partizione "fotografata".

IMHO, ti conviene fare un'immagine della partizione c: per avere una ruota di scorta :D in caso di emergenza (ti eviterà di formattare e reinstallare tutto), salvarti i dati su una partizione diversa e "backuppare" questi ad intervalli regolari.
Se poi nel tempo aggiungi altri programmi e il S.O. è ancora stabile :rolleyes: puoi fare un'altra immagine.

Per avere dettagli sulle procedure sul web trovi un mucchio di tutorials e guide, basta usare google o hotbot.

Spero di averti dato uno "spiraglio di luce" ;)

bye, lionsquid