PDA

Visualizza versione completa : formattare Windows XP

Dimitri
27-11-2001, 22.43.59
ho creato la partizione NFTS e installato windows XP Pro per formattare la partizione in caso debba di nuovo reinstallare XP come si procede?

Inoltre se volessi formattare e poi installare un altro sistema operativo come faccio?

Barbicchio
27-11-2001, 23.04.13
Basta avere un disk di ripristino di windows per es. 98, avviare il sistema con il disk, poi fare il comando fdisk ed eliminare tutte le partizioni non dos presenti.
Dopo puoi creare le nuove partizioni in fat32 e reistallare tranquillamente il nuovo sistema operativo (per esempio windows 98) dopo aver formattato normalmente.
:D
Ciao!!!

Lupen
27-11-2001, 23.14.29
no nn funziona l'fdisk per eliminare una partizione ntfs
devi procedere con il disco di winxp facendogli fare il boot elimina la partizione ntfs e riavi il computer e a quel punto puoi inserire il disco di ripristino di win98ome e procedi creando una partizione fat32 normalmente!

TurniNotturni
27-11-2001, 23.32.00
Se vuoi riformattare la partizione in NTFS (in caso tu debba reinstallare XP) durante la stessa reinstallazione ti si presenterà un menù con varie opzioni di "formattazione" (scegli logicamente quella più appropriata).
Sempre da questo menù puoi scegliere di formattare la partizione in FAT32 (dopo la formattazione annulla il proseguio dell'installazione, rivvia il sistema ed installa ciò che vuoi).
In alternativa puoi usare un programma specifico per la gestione delle partizioni (e relativa formattazione).
Resta sempre valido il consiglio di Barbicchio

Beziel
27-11-2001, 23.48.08
X Lupen:
Guarda che con fdisk del disco di ripristino di Me le partizioni ntfs si possono cancellare.

TurniNotturni
27-11-2001, 23.50.45
Confermo che con Fdisk si possono togliere le partizioni NTFS...

Dimitri
28-11-2001, 07.50.17
ragazzi potete spiegarmi come si esegue FDISK per eliminare la partizione NTFS ovvero tutta la procedura spiegata in maniera semplice terra-terra
grazie e ciao

Bicet
28-11-2001, 08.02.35
Scusa, ma se inserisci il disco di avvio di winXP non è tutto molto più semplice?
Comunque:

Parti col disco di avvio del 98 quindi digiti alla riga di comando digiti fdisk.
A questo punto ti dirà se fdisk deve vedere dischi di grande formato e tu dici Sì, quindi se la tua partiz XP è in NTFS ti dirà se deve vedere anche le partizioni NTFS come grandi e di nuovo gli dai sì.
A questo punto dai elimina partizione che se non sbaglio lo ottieni premendo 3, quindi gli dici di eliminare una partizione non dos che non ricordo se sia 3 o 4.A questo punto il gioco dovrebbe essere fatto.

***Ora non ti resta che fare una nuova partizione che sarà logica se hai già una partizione primaria(ciò accade se avevi installato in dual boot sia 98/Me che Xp)oppure devi farti una partizione primaria se non ce l'hai già.

Per quanto riguarda l'uso del CD di XP, basta che lo inserisci all'avvio e gli dici di voler fare una nuova installaz di XP, a questo punto cancelli la partizione di Xp, quindi premi F3 ed esci. Riavvii con il caro floppy del 98 e fai fdisk andando al punto ***.

Scegli il meto do che ti dembra + comodo e comunque buona reinstallazione....

Dimitri
28-11-2001, 10.08.57
si può creare un floppy di avvio per windows xp?

Per fare avviare il CD di Windows XP devo prima settare nel BIOS come avvio primario il Cd rom e poi a pC spento avviare il PC?

TurniNotturni
28-11-2001, 12.34.52
Esatto!
Non ti occorre però spegnere il PC, in quanto una volta che avrai effettuato la modifica nel BIOS il sistema ti chiederà se vuoi salvare le modifiche prima di uscire e appena confermerai si riavvierà.

Intendi disco di avvio o di ripristino?

Dimitri
28-11-2001, 12.46.20
intendo entrambi Floppy di avvio e Floppy di Ripristino

TurniNotturni
28-11-2001, 13.08.30
Per creare il floppy di avvio ti basta cliccare con il tasto destro sull'icona del floppy, selazionare "Formatta..." e scegliere l'opzione "Crea disco di avvio MS-DOS".
Per quanto riguarda il disco di ripristino, non credo che sia possibile crearlo con XP (almeno non come si faceva con le varie versioni 9x), ma potrei sbagliarmi quindi accetto suggerimenti...

Lupen
28-11-2001, 21.49.44
Originariamente inviato da Beziel
X Lupen:
Guarda che con fdisk del disco di ripristino di Me le partizioni ntfs si possono cancellare.
tu dici? a me sembra di no!

TurniNotturni
28-11-2001, 23.03.11
Personalmente posso confermare (come ho già detto ieri sera a supporto del post di Barbicchio) che con Fdisk le cancellazioni delle partizioni NTFS sono sempre andate a buon fine...però mi sono ricordato che qualche tempo fa c'era un post di qualcuno che aveva avuto dei problemi con la cancellazione della NTFS creata da XP...allora ho provato...ho prima creato la partizione NTFS (usando il CD di XP) e poi l'ho eliminata con Fdisk...e ho scoperto che.......funziona!

xatto
29-11-2001, 01.37.23
io saro un tipo classico a cui non piace far lavorare troppo FDISK (che trovo un pochino violento nel manovrare su disco) e qundi mi sono scaricato PM7.....

con i dischi di ripristino che ti crea sei in grado di formattare parizioni con qualsiasi fat system......

molto piu sicuro che FDISK..........

Dimitri
29-11-2001, 08.01.03
che cosa è questo MP7 e da dove si scarica?

xatto
29-11-2001, 11.05.26
è partition magiv 7 ed è un programma che serve per partizionare il disco rigido............

per trovarlo gira un po nei siti warez (oppure usa morpheus) e vedrai che salta fuori............

Dead_Star
18-08-2002, 03.07.08
chiedo scusa se mi intrufolo nella discussione, ma avando una domanda che riguarda questo discorso non mi sembrava il caso aprire un post a parte

ho 2 partizioni, entrambe NTFS una ( C ) con Windows Xp e l'altra ( D ) senza sistema operativo (la uso come archivio)

Se formatto la partizione C non è che mi crea problemi all'altra?

Grazie anticipatamente

Ov3rKuNtZ
18-08-2002, 10.32.36
kosa intendi per problemi? la cosa è identica! kome per le fat! se formatti c: l'unità d: sarebbe quella dati rimane invariata! ciao!