PDA

Visualizza versione completa : Partizione extra creata da XP all'installazione

mandracchio
27-11-2001, 13.29.59
Quando ho installato XP Home da CD su un hard disk vergine da 40 Mbyte, sono stato obbligato a creare una partizione extra da circa 3 Mbyte ("partizione richiesta da Windows", diceva il software).

A cosa servono questi 3 Mbyte? Se - come sospetto - vengono usati per l'ibernazione o lo stand-by, come si può fare per ricuperarli visto che non uso queste funzioni?

Grazie in anticipo per i consigli,

Mauro

TyDany
27-11-2001, 14.35.53
Originariamente inviato da mandracchio
Quando ho installato XP Home da CD su un hard disk vergine da 40 Mbyte, sono stato obbligato a creare una partizione extra da circa 3 Mbyte ("partizione richiesta da Windows", diceva il software).

A cosa servono questi 3 Mbyte? Se - come sospetto - vengono usati per l'ibernazione o lo stand-by, come si può fare per ricuperarli visto che non uso queste funzioni?

Grazie in anticipo per i consigli,

Mauro

40 Mb:confused: :confused: :eek:

mandracchio
27-11-2001, 14.46.45
Ehm... Ero un po' distratto: sarà forse la nostalgia per gli anni Ottanta...

Dove ho scritto Mbyte, ovviamente leggere Gbyte.

Mauro

twinpigs
27-11-2001, 17.28.30
che file ci sono dentro la 3Gbyte?

Billow
27-11-2001, 17.48.02
MAi visto niente di simile.... ;)

e si che ne ho fatte di prove con Xp...
ce l'ho persino sul portatile (p2/333)....

dacci qualche dato che sono curioso....

mandracchio
27-11-2001, 18.23.32
Dentro la 3 Gbyte non c'è nessun file, perchè non è nemmeno stata formattata (la procedura di setup non ha chiesto di farlo, e non lo ha fatto automaticamente). La partizione è per così dire invisibile da Windows. Fdisk non c'è o non si può lanciare da un prompt DOS. Non so nemmeno come fare a visualizzare le partizioni sul drive senza qualche utility di terze parti o fdisk.
In ogni caso, il disco C viene dato con capacità di 37,2 Gbyte; i circa 3 giga sono lì inutilizzati.
Qualche consiglio?

Sanduleak
27-11-2001, 18.52.54
io forse ho capito..
Ha messo XP su una partizione logica, e lui giustamente vuole anche una primaria di base....
o no??:confused: :confused: :confused:

twinpigs
27-11-2001, 19.18.50
.,

mandracchio
27-11-2001, 19.43.46
No, no: l'hard disk era vergine (nuovo) e il setup mi ha proposto 2 partizioni (una da 37 Mbyte e l'altra da 3 Mbyte). Ho cercato di cancellare quella da 3 ma il software ha risposto qualcosa del tipo "partizione riservata per windows". Analogamente, è stato impossibile variare le dimensioni della partizione da 37 Mbyte impostandola su quelle massime. Solo dopo la creazione delle partizioni, la prima è stata formattata in NTFS. La seconda no.
In ogni caso, con che software (freeware e sicuro, possibilmente) si possono vedere e modificare le partizioni in essere senza perdere i dati?

xatto
27-11-2001, 19.58.47
prova con partition magic 7 a vedere il formato con cui questa è formattata e a vedere se è occupata o no..............

cmq questo hard disk nuovo era stato prima partizionato.??????........molte case hanno il brutto vizio di dartelo senza prima averci prima creato almeno una partizione primaria (vedi IBM)........
in questo caso win potrebbe aver creato chissa cosa...........

cmq tieni conto che a me un IBM da 41 GB mi viene visto come 39Gb.............e non ho spazio libero............

mandracchio
27-11-2001, 21.04.24
No, l'hard disk è un Seagate e non era partizionato (almeno non mi sembra proprio, se no Windows non avrebbe chiesto di creare le partizioni, no?). Proverò a scaricare Partition Magic (spero che esista gratis in valutazione, almeno per il tempo di risolvere questo problema - in fondo, per 3 Gbyte qualche anno fa avrei venduto mia madre...).

Ciao,

Mauro

cippico
28-11-2001, 08.01.05
in fondo, per 3 Gbyte qualche anno fa avrei venduto mia madre...).

scusate la divagazione dal tema ma ho riso di gusto a questa battuta...

ciaooo

Sanduleak
28-11-2001, 09.13.58
Originariamente inviato da mandracchio
Proverò a scaricare Partition Magic (spero che esista gratis in valutazione...)
La demo di valutazione e` appunto, una demo.
Ossia, ti fa solo vedere come funziona il programma ma NON effettua cambiamenti sull'hard disk.

Diciamo che non e` difficile fare una piccola magia, pero`.... ;)

mandracchio
28-11-2001, 12.53.59
Le magie mi sono sempre piaciute.
Sanduleak, ti sarei grato se mi spiegassi come. Se vuoi evitare un post pubblico puoi scrivermi privatamente all'indirizzo microwide@iname.com.

Grazie,

Mauro