PDA

Visualizza versione completa : Sotware Per Accendere Il Pc?

laserator
27-11-2001, 01.35.31
Ciao
esiste un software per accendere il PC ad una determinata ora?
Aspetto!
Grazie.
Ciaozzzzzz.

eaglesoul
27-11-2001, 23.16.55
Ciao:)

a quanto ho capito vorresti accendere il tuo PC via software

proprio come premendo l'interruttore del Case, vero?

credo proprio che non ci sia:(

Ma protresti avere questa funzione integrata nel BIOS !:)

Mi sai dire quale mainboard possiedi?

Fammi sapere!

laserator
28-11-2001, 01.56.51
Ciao
Scusa mi sai dire dove posso trovare la versione della mia scheda madre?
Quali sono le schede che hanno questa funzione?
Grazie.
Ciaozzz.

eaglesoul
28-11-2001, 12.03.35
Qualche domanda:

- il tuo pc l'hai comprato completo oppure è stato assemblato da qualche tuo amico?

Mi spiego: se fosse stato assemblato dovresti avere l'involucro della scheda madre (mainboard) con il manuale e/o un CD contenente i drivers... ci deve essere sritto:)
se invece è un PC di marca alle volte è un po piu difficile, comunque fammi sapere anche la marca (se presente) e vedrò di
cercare la funzione
Un'altra soluzione è installare SiSoft Sandra, un software molto completo in grado di eseguire vari Benchmark e di leggere nel tuo BIOS.

Potresti entrare anche direttamente nel bios premendo CANC
all'accensone del pc, ma se non sei pratico te lo sconsiglio:)
Oppure procurati carta e penna e accendi il PC, e cerca di prendere nota, alle voci tipo" Award modular BIOS ver.XX..

cerca di copiare piu informazioni possibile!

P.S. la mia Mainboard ,per esempio è una Asus A7V e supporta questa funzione (ma non credo che ne avrò bisogno!)

Comunque se il PC è recente si può sicuramente

Vedrai che la troviamo la soluzione!:)

Fammi sapere!

Ciauzzzz

Terno
28-11-2001, 14.25.46
formulo un'alternativa all'accensione via software: esistono in commercio degli aggeggi (si trovano in un qualsiasi negozio di elettrodomestici o ferramenta, penso) a cui va attaccato il cavo di un qualsiasi elettrodomestico, computer, stereo, televisore, prolunghe,... e programmabili perchè permettano il passaggio di corrente a partire da una certa ora e (opzionalemnte) fino ad una certa ora.
Quindi basterebbe lasciare il tasto di accensione del computer su "on" e spegnerlo con l'aggeggio e programmare l'accensione sempre con l'aggeggio.
Il probema sorge ora: tutti i computer nuovi sono fatti in modo che il tasto di accensione funzioni solo per l'accensione in quanto per lo spegnimento ci pensa il computer: quindi, anche se imposto il pulsante di accensione su on, quando arriva l'orario programmato di accensione e fluisce corrente tra i cavi, il computer rimane spento!!

Non so se mi sono spiegato :) ma se non avete capito chiedete pure!

eaglesoul
28-11-2001, 20.11.38
Ciao a tutti:)

HeiTerno:) è molto interessante ma anche così necessita di una funzione particolare nel BIOS denominata " AC power loss restart" che significa riavvio dopo mancata alimentazione...

quindi si potrebbe collegare il timer a monte del PC, e programmare il timer all'ora desiderata.... quando il timer da contatto la mainboard, così impostata accenderà il tutto, proprio come agendo sul pulsante del Case!

Ma Laserator resta al punto di partenza:(

Bisogna assolutamente scoprire che Mainboard monta (marca e modello)

Comunque grazie!

Terno
29-11-2001, 12.33.25
Io possiedo una ASUS P3C-2000 (che schifo! :) ).
Nel BIOS, alla voce "Power" c'è una sezione "Power control" Entriamo!!
Uheilà!! C'è la voce "Auto Power Up" con 3 voci possibili "Disable, Bai Deit, Evridei". Olè! Imposto su "Everyday" e metto l'orario 2 minuti + avanti rispetto all'orario corrente), salvo, esco, spengo. Aspetto .... e nun se accende!!! Perchè???

eaglesoul
29-11-2001, 15.41.39
Ciao Laserator , ciaoTerno :)
Ho fatto varie prove e consultato vari manuali e....
VUOI SAPERE QUAL'E' LA CAUSA DELLA MANCATA ACCENSIONE???

WINZOZZZZ !!! il nostro carissimo sistema operativo!

Allora.... credo che tu abbia fatto così: sei entrato nel bios, hai programmato e salvato e poi sei uscito e hai lasciato caricare
windows, e successivamente hai eseguito "chiudi sessione/arresta il sistema", giusto?:)
Prova in questo modo:

da windows formattati un floppy selezionando "copia files di sistema".. a questo punto riavvia il sistema con il tuo bel floppy inserito ed entra nel BIOS e cambia la sequenza di BOOT impostando il lettore floppy come primo e programmati l'ora di accensione, ragionevolmente posticipata (3min. sono sufficienti)
salva ed esci..... ora il PC effettuerà il BOOT dal floppy... non appena comparirà A:> spegni il PC tramite il pulsante del case (se non sembra funzionare mantienilo premuto per più di 4 secondi) e il PC si spegne, quindi estrai il tuo floppy ed aspetta...

Dovrebbe fungere [:)

Fammi sapere !!

Ciauzzz:) :) :)

Freeze
29-11-2001, 16.28.22
Benvenuto eaglesoul ;)
Interessante discussione

Terno
29-11-2001, 17.03.05
Esatto, ho fatto proprio così!!

Adesso provo, poi riedito il post (he he... non consumo mica dei post inutili! :p ) per dirti come è andata.
Comunque è incredibile la potenza di Win!!

laserator
30-11-2001, 01.48.02
Ciao,
allora . . . quello che sono riuscito a copiare riavviando il PC più e più volte è questo:
A-OPEN AX 34 R1.09
AWARD MODULAR BIOS V. 4.60 PGA
BIOS EXTENSION V. 1.0A
Spero che questi dati possano essere utili e soprattutto bastino come specifiche.
Aspetto notizie.
Grazie ancora.
Ciaozzz.

eaglesoul
30-11-2001, 22.58.19
X Laserator:

ECCOMI!!:)

HO SCARICATO IL MANUALE DELLA TUA MOBO E................................................. .................................................. ...................................:D SORPRESA!!! :D

LA FUNZIONE C'E' !!! MA ALLE VOLTE FUNZIONA SOLO NEL MODO CHE HO INDICATO NEL MIO PRECEDENTE POST..QUINDI NON CI ILLUDIAMO CHE TUTTO VADI LISCIO:)

SOLO UNA DOMANDA: SEI MAI ENTRATO NEL BIOS??
SE LO HAI GIA' FATTO SAPRAI SICURAMENTE CHE DEVI PREMERE IL TASTO CANC. APPENA VEDI LA SCHERMATA D'AVVIO (QUELLA DOVE HAI COPIATO I DATI )

UNA VOLTA ENTRATO SELEZIONA LA VOCE "POWER MANAGEMENT"
E PORTATI SULLA VOCE "WAKE ON RTC TIMER" IMPOSTANDOLO SU "ENABLED"... APPENA SOTTO IMPOSTA ORA-MINUTI SECONDI
LASCIANDO IN BIANCO LA DATA CHE A QUANTO HO CAPITO A TE NON SERVE:)
COMUNQUE TI POSTO LA SCHERMATA CHE TI INTERESSA PER DARTI UN'IDEA DI COME FARE

FAMMI SAPERE!

CIAUZZZZ

eaglesoul
30-11-2001, 23.09.25
ECCOTI LA SCHERMATA:) ME NE STAVO DIMENTICANDO....

CIAUZZZ

laserator
01-12-2001, 14.17.35
Ciao
anche se non sono molto esperto di BIOS adesso provo a fare quello che mi hai detto.
Per ora ti ringrazio di tutto, soprattutto per la precisione e la completezza delle info che mi hai dato.
Grazie davvero.
Sei un grande EAGLESOUL!!!!.
Cioazzzz.

PS: TI HO SPEDITO UN MESSAGGIO PVT.

laserator
03-12-2001, 01.11.38
Ciao eaglesoul
Ho copiato nel floppy i file di sistema.
Ho acceso il PC.
Ho impostato la data e l'ora.
Sono entrato nella boot sequence.
Trovo queste altre opzioni:
CDROM,A,C
D,A,SCSI
E,A,SCSI
F,A,SCSI
SCSI,A,C
SCSI,C,A
C ONLY
LS/ZIP,C
C,A,SCSI
CDROM,C,A
Imposto la sequenza di boot su: A,C,CDROM
Ho salvato.
Sono uscito dal BIOS.
Ho inserito il floppy in questione nel lettore.
Ho aspettato che arrivasse ad A:\
Ho spento il PC.
Ho tolto il floppy.
NIENTE!!!
Dove ho sbagliato?????
Sono sicuramente stato io!!!
Non posso credere che sia la MOBO!!!!
Cacchio.
Bohhhh.
Aspetterò.
Graziez.
Ciaoz.

eaglesoul
03-12-2001, 11.14.26
X laserator:

C'è qualcosa che mi sfugge.......:confused: prova a controllare l'alimentatore del tuo case..... è del tipo senza interruttore per caso?? per controllare devi seguire il cavo che porta corrente al tuo case.... ci dovrebbe essere un piccolo interruttore di solito nero con il classico 0-1:... assicurati anche di aver lasciato nel bios il valore date in bianco e inposta un ritardo maggiore.

Fammi sapere!

ciauzzz

laserator
03-12-2001, 18.19.36
Ciao
ho seguito il cavo dell' alimentazione ma . . . NIENTE.
Non ho nessun tasto!
Azzzz.
Sarà questo il problema?
Fammi sapere.
Grazie ancora.
Ciaozzz.

eaglesoul
03-12-2001, 19.48.53
Ciao Laserator!

quel famoso interrurttore si trova vicino allo spinotto dell'alimentatore....ma dimmi un pò: il tuo pc è marcato??
suppongo di si, perchè di solito sono quelli marcati a non averlo!!
gli alimentatori installati in molti PC di marca
sono infatti del tipo automatico nel senso che aprono il contatto
al premere il tasto frontale del Case... questo si che è un problemaccio!:confused:

Guarda bene!:)

aspetto il tuo post!

ciauzzz

laserator
04-12-2001, 00.12.39
Ciao
il mio PC è un assemblato ma non ha il tasto del del power.
AZZZZ.
Dici che è per quello che non funge?
Non mi posso comprare uno switch esterno?
Oppure cosa mi consigli tu?
Fammi sapere!
Grazie.
Ciaozzzz.

eaglesoul
04-12-2001, 01.35.40
Ciao Laserator!

E' un vero grattacapo questa accensione automatica!

io non la utilizzo e perciò non mi ero mai posto il problema......

montare uno swich esterno non servirebbe a nulla in quanto interromperebbe il flusso di corrente a monte dell'alimentatore....

L'unica cosa che mi viene in mente è cambiare l'alimentatore.....
te la caveresti con 70 K... + manodopera in caso ti rivolgessi
a qualche assemblatore.

pensa un po: Una mainboard molto buona come la tua e la mia
incappano prima in winzozz che disattiva la funzione, poi un'alimentatore super(d)efficente che rende vano anche lo sforzo di bypassare windows.......:rolleyes:

Abbiamo picchiato il naso su una delle tante cose insensate.....
ma ce ne sono molte altre!!!

Comunque, siccome non mi piace arrendermi, andrò a fondo!!!

Ma mi raccomando... non arrenderti tu!|:) :)

Ce dici?

laserator
06-12-2001, 01.53.04
Ciao
AZZZZZZZ come al solito la sfiga è con me!
Va beh . . . . .
Io non mi arrendo chiederò qunato dovrò pestare.
Però che palle!
La funzione c'è, ma per usarla . . . . devi comprare un . . . . .
Lasciamo stare.
WIN ha delle pecche grosse, questo è vero, ma forse è per il fatto che hanno cercato di renderlo compatibile oltre le sue possibilità.
Poi hai provato a scaricare Flash-Get?
Teniamoci in contatto . . .anche perchè io devo salvare il mio debito!
Fmmi sapere.
Cioazzz.