PDA

Visualizza versione completa : Driver ASPI

The Master
29-10-2000, 01.02.38
Prima di chiedere nel forum ho provato a documentarmi e a cercare da solo una soluzione. Adesso ho gettato la spugna.
I suddetti driver (Advanced SCSI Programming Interface), anche se non sono molto conosciuti servono per estrarre digitalmente tracce audio da un cd. Almeno ... questa è la funzione che serve a me. Nonostante il nome (scsi) servono (anche?) per i lettori cd ide.

Il problema è che fino a qualche mese fa riuscivo a "grabbare" i cd usando il mio merd*so mitsumi 24x su w98, poi sono passato a w2000 (installato su di un'altra partizione pulita il dual boot col 98 come ora) e per qualche mese ho continuato a rippare usando audiocatalyst 2.1 (lo so, non è il massimo).

Un bel giorno, dopo un formattone, una volta reinstallato il programma mi sono accorto che le voci "SPI" e "MSCDEX" erano disattivate (grigie) alla voce "cdrom method access". L'unica disponibile era l'analog. Ho pensato che magari durante quella installzione forse avevo eseguito il setup in maniera diversa, però neanche in w98 funzionava più (stesso problema).

Nel frattempo ho formattato almeno 3 volte (per altri motivi) e ogni volta andavo a vedere con apprensione se AC si era rimesso a funzionare.

Documentandomi sono arrivato alla conclusione che la colpa dei driver aspi che sotto w2000 non sono correttamente installati. Mi chiedo perchè allora per un po' aveva funzionato correttamente.

Nel frattempo mi sono arrangiato usando il cavetto analogico con annessa perdita di qualità. Ho provato in tutto + di una decina di programmi del tipo "ripper" o "grabber". Gli unici risultati ottenuto sono stati messaggi d'errore, lunghi silenzi registrati, lunghi ronzii registrati, delle porcherie indescrivibili, il programma crashava. Ho provato a smanettare in tutti i modi nella configurazione di questi programmi. Ho trovato solo 2 modalità quasi funzionanti. La prima non me la ricordo neanche +, ma l'audio era quasi inascoltabile per i "click".
L'altra è usare il plugin "in_CDReader.dll" di winamp, di cui non ricordo la provenienza. Il difetto di quest'ultimo è di inchiodarsi se il cd non è masterizzato bene e, nel caso in cui si seleziona come destinazione "disk writer", winamp pretende di leggere il cd alla massima velocità, meentre con il mio lettore già a 8x si hanno seri problemi con l'audio. E non c'è verso di selezionare la velocità massima di lettura.

Come dicevo ho provato quasi tutti i programmi di quel genere senza risultati accettabili.

Ho eseguito l'utility aspicheck dell'adaptec. Mi dice che di 4 files necessari ne mancano del tutto 2. In teoria mancherebbero tutti, solo che ho provato a trapiantare quelli di w98 senza risultati.

I files in questione sono:
WNASPI32.DLLL
WINASPI.DLL
ASPI32.SYS
WOWPOST.EXE

Durante una ricerca mi sono imbattuto in pagina che recita: "Under Windows NT and Windows 2000, the ASPI drivers are not installed automatically with the operating system. Therefore, you have to use the installer (Aspiinst.exe) to do that yourself. Please note that you have to do the installation from an administrator account (with the right to install a service) and that you must reboot the computer." Non so quanto questa fonte sia attendibile, però questo file non l'ho trovato su nessun cd e neanche sul web.

Di quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui che hanno installato w2000 e riescono a grabbare senza prolemi, chi mi potrebbe mandare i file in elenco e se lo trovate anche il fantomatico aspiinst.exe ?

Altre soluzioni al problema sono comunque ben accette.

lant
29-10-2000, 02.05.06
Hai posta .

The Master
29-10-2000, 02.13.34
Grazie mille, stasera infinito è lento e ci mette un sacco a tirar giù quei 660 k. Appena finisce stacco e vado a dormire, stasera ho proprio sonno ... sarà la febbre.

Le dll le provo domani e poi faccio sapere.

Canaro
29-10-2000, 04.03.41
oe ragazzi ... ma mi volete fare proprio 1 torto...

http://www.wintricks.it/faqlamer/masterizzare.html

:D:D:D

x rippare ti consiglio Cdex; pare che "nonostante" sia gratuito, sia 1 dei migliori ;)

Rem
29-10-2000, 18.39.10
Qualche giorno fa ho letto che sono usciti i nuovi drivers ASPI per win 2000, dai una occhiata qua:
http://www.pcup.com/scripts/pgn.php3?idn=1123&tip=2
Ciao

Canaro
29-10-2000, 19.53.24
si ... lo sapevo ... lo avevo già scaricato, ma questo driver è x così dire... interno al programma nero

io seguo la linea come descritto nelle FAQ da Billow, e uso gli aspi dell'adaptec

lant
29-10-2000, 19.56.15
Az Canaro ,mi hai anticipato di un soffio :)

The Master
31-10-2000, 16.20.12
Eccomi di nuovo qua. Non ce l'avevo più fatta a collegarmi.
Portate pazienza ma sabato avevo ancora la febbre e come mio solito, mi ero intestardito che se non facevo funzionare la baracca quel giorno non ero contento. Soprattutto perchè volevo ripparmi un cd prima di doverlo restituire. Ho usato i file che mi sono stati gentilmente mandati per posta da lant (aspi32_560_1017.exe & aspi32_560_1021.exe). Ho provato con audiocatalyst e riesco a leggere solo la 1^ traccia del cd che mi interessava. Cmq l'errore in questo caso non è dei driver ma del cd che è stato copiato col laser di un portachiavi. Come dicevo ... se non ho visto quella faq del sito è perchè quella notte (2.19 si può anche definire notte) ero abbastanza in coma (effettivamente non mi ricordo neanche più cosa avevo fatto e di questo topic ho solo vaghi ricordi) e poi dato che la pagina era sotto la voce "masterizzare" dev'essere proprio per questo che non l'ho guardata. Mea culpa.
Consiglio al buon canaro, dato che è lui che l'ha scritto, di cambiare il titolo da "masterizzare" a "masterizzare e rippare" .... qualcosa del genere. Oppure mettere qualche riferimento nella 2 righe di commento.
Questo vuole semplicemente essere un consiglio per migliorare costantemente il sito.
Tornando alle mie prove, usando AC 2.1 sono riuscito a leggere il/i CD. Per curiosità ho provato anche tutti gli altri programmi che avevo in precedenza installato invano. Quasi tutti non hanno funzionato. Ora non mi ricordo quali sono di preciso a non essere andati, ma l'importante è che ne vada almeno uno. Proverò a tirar giù quest'ultima versione consigliata da rem e a vedere se così riesco a far andare anche qualche altro programma che magari è migliore come funzioni. Magari i programmi non vanno perchè per provarle tutte ho incasinato talmente tanto i settaggi ...
Un grazie ancora.

lant
01-11-2000, 21.32.14
Adesso la domandina la faccio io : siccome il Millenium mi ha già riservato fin troppe sorprese, mi chiedevo se gli Aspi in questione li posso installare,dato che voglio trasferire dei vecchi Lp su Cd,ho installato Feurio 1.51 e mi chiede i driver Aspi,dicendomi che quelli che ci sono sono troppo vecchi(alla faccia,sono datati agosto2000).
Io credo di sì ,però mi farebbe piacere sentire la vostra opinione.
Un'altra cosa ,mi ritrovo tra le mani Audiocatalist 2.1 e Audiograbber 1.70 e siccome non conosco nessuno dei due,chi mi dice qualcosa?

lant
02-11-2000, 18.41.26
Ma possibile che non mi risponde mai nessuno? :(

The Saint
03-11-2000, 02.57.28
Io ho istallato gli Aspi su WinME... no problem!
Uso anche audiograbber x rippare le tracce dei ciddì, comprende anche un normalizzatore e convertitore mp3. A me piace molto.
cIAo!

lant
03-11-2000, 21.56.33
Grazie The Saint,era quello che volevo sentire. :)