PDA

Visualizza versione completa : emulatore psx domanda

degli
23-11-2001, 19.16.52
Ieri ho scaricato un emulatore della psx (virtual game station 1.4.1), funziona sia con i cd originali sia con quelli masterizz.
La domanda è questa:
ho fatto con clone cd l'immagine sul pc e poi l'ho masterizzata su un cd riscrivibile (x vedere se il gioco mi funzionava) e l'ho provato sull'emulatore della psx e tutto ha funzionato, a questo punto dalla solita immagine fatta con clone cd il gioco l'ho masterizzato su di un normale cd x farlo girare sulla consolle della psx one e non sull'emulatore; risultato è che il cd sulla consolle non funziona arriva a farmi vedere l'intro del gioco e si blocca !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Allora mi chiedo come mai con la solita immagine fatta con clone con l'emulatore funzione e sulla consolle no?
:D

Nemo
23-11-2001, 23.08.51
Potrebbero esserci 2 problemi.
1) girando con l'emulatore il gioco se ne infischia dei controlli di protezione (cosa che la psx effettua via hw)
2) il lettore della psx non è capace di eguagliare le prestazioni di un lettore cd-rom e magari su delle imperfezioni o meglio sul cambio traccia non riesce a riprendere la lettura, nel dubbio potresti masterizzare il cd ad una velocità + bassa

Un consiglio, utilizza dei database come Clony o come CloneCd database CloneCd database (http://www.mod.myokay.net/english/download/download.html) e masterizza seguendo le opzioni per quel gioco specifico

degli
24-11-2001, 17.22.26
Ti ringrazio x la risposta, francamente prima di usare clone cd faccio passare i settaggi tramite clony ed i cd al massimo li masterizzo a 2x.
Cosa mi suggerisci di fare se la psx one non me lo legge?

ps - il gioco è quello di Tarzan

Nemo
25-11-2001, 14.32.41
Allora Cldbase suggerisce di leggere i sottocanali audio/data e di saltare le correzioni degli errori, in scrittura consiglia di non riparare i sottocanali.
Premesso questo puoi provare a cambiare supporto e a leggere e a masterizzare a 1x :(
In alternativa (ma sembra strano visto che è riportatato nel database) puoi provare ad usare come prg Blindwrite (http://www.blindwrite.com/home.htm)
Prova così

degli
26-11-2001, 16.31.34
Mi sono scaricato il database, ho messo i settaggi come mi suggerisce ed ho master. a 1x - risultato:
lo stesso cd con l'emulatore funziona nella consolle no!!!!

Secondo te può dipendere dal tipo di cd? Ho usato un philips:p

Nemo
26-11-2001, 23.48.34
Curiosità ma il tuo masterizzatore compare nella lista dei cdr compatibili di clone? http://www.elby.org/CloneCD/english/index.htm

e diamo per scontato che la tua psx sia stata chippata....

degli
27-11-2001, 09.30.57
Ciao Nemo,
il mio iomega zip cd 650 8x4x32 non appare tra i modelli supportati da clone, però, avendo fatto l'immagine con clone, poi masteriz. su un cd philips la mia domanda è come mai con l'emulatore funziona (ed in questo caso allora non dipende mal mio iomega/clone), e sulla consolle no?
Forse è il tipo di cd che uso?
Perchè se clone non funzionava bene con lo iomega non doveva funzionare nemmeno con l'emulatore, o no?

Nemo
27-11-2001, 19.25.48
Il problema è principalmente nella lettura! se non legge 1:1 (e il tuo non è documentato) sicuramente si otterrà un cd non uguale.
Alla tua domanda sul perchè sull'emulatore funziona ti riporto alla mia ipotesi precedente :)
Prova a vedere se il tuo mast è presente nella lista di BlindWrite http://www.blindwrite.com/testedwriters.htm#IOMEGA che ti assicuro non è affatto inferiore a Clone ;)
Ciao

degli
27-11-2001, 19.35.50
Su blind write ho visto che c'è uno imomega zip cd 8x4x32 però lo mette come esterno mentre il mio è interno, non so se è uguale, penso di no.
Avevo già provato ad usare blind write e blind read mi sembra però ad un certo punto nell'impostazioni del programma mi si bloccava il computer non ho mai capito come mai e l'ho disinstallato, non so che dirti, non ho rimedio x i cd con proterzione.
:rolleyes:

Nemo
27-11-2001, 21.41.57
Considera che ci sono varie cause per il blocco di BlindWrite, io ti consiglio di ritentare di usarlo magari seguendo e controllando i driver ASPI come spiegato qui http://www.wintricks.it/faqlamer/masterizzare.html
Altra opzione è utilizzare CdrWin (http://goldenhawk.com) questo programma non è potente e pronto all'uso come Clone e affini ma per la psx va usato spesso e volentieri insieme ad una patch (la trovi facendo una ricerca sulla rete come "patch psx" )
Di + oltre che farti io il backup proprio non so :p

Pitx
28-11-2001, 00.10.43
)Originariamente inviato da degli
Ti ringrazio x la risposta, francamente prima di usare clone cd faccio passare i settaggi tramite clony ed i cd al massimo li masterizzo a 2x.
Cosa mi suggerisci di fare se la psx one non me lo legge?

ps - il gioco è quello di Tarzan

Lettura ad 1x!! E poi masterizzo a velocità anche massima (12x-16x), nessun problema!!! Ricorda che Tarzan usa la normale protezione vista da Clony (la PSX lybscript ... :confused: )!!!

E' un giochetto da ragazzi!!! :D

ByeZ;)

degli
28-11-2001, 09.38.26
Ciao Nemo, ti ringrazio x le tue risposte, cdrwin l'ho già provato anche con le patch con ppf o matic però il risultato è uguale, arrivo all'intro del gioco e il cd gira poi a vuoto o mi diventa lo schermo nero, i drive aspi gli ho aggiornati la scorsa settimana perchè cdrwin così mi hanno detto reinstalla quelli vecchi!!!
Ho provato a reinstallare blindwrite, quando per far leggere il cd originale gli dico dove leggerlo mi si blocca come già mi aveva fatto
Ho sentito parlare di un programma psxcopy vers. 6.2 lo conosci?

ps x pitx: se masterizzi con questa facilità sicuramente non hai un masterizzatore iomega zip!

Nemo
28-11-2001, 20.08.16
Originariamente inviato da degli
Ciao Nemo, ti ringrazio x le tue risposte, cdrwin l'ho già provato anche con le patch con ppf o matic però il risultato è uguale, arrivo all'intro del gioco e il cd gira poi a vuoto o mi diventa lo schermo nero, i drive aspi gli ho aggiornati la scorsa settimana perchè cdrwin così mi hanno detto reinstalla quelli vecchi!!!
Ho provato a reinstallare blindwrite, quando per far leggere il cd originale gli dico dove leggerlo mi si blocca come già mi aveva fatto
Ho sentito parlare di un programma psxcopy vers. 6.2 lo conosci?
......

E' veramente strano che anche con cdrwin e patch il gioco non parta:confused: di norma digerisce tutto!
PsxCopy 6.2 l'ho usato prima di passare a clone, sul 98 funziona perfettamente ma crasha se utilizzato sul Millenium (probabilmente avrei potuto risolvere disabilitando il system restore) per alcuni giochi non funziona (Vagrant Story p.e. )

Ultime due domande
1) hai provato il cd copiato su un'altra psx?
2) hai mai backuppato (con esito positivo) cd della psx?

degli
29-11-2001, 15.42.24
Ciao Nemo,
il mio sistema operativo e windows 98, forse ho qualche possibilità con psxcopy?
Ieri ho provato a riusare cdrwin 4 (non l'avevo provato dopo l'aggiornamento dei winaspi) ed il cd masterizz. con l'emulatore non funziona forse sarà la volta che mi funziona sulla consolle!!!
Ho backuppato con esito positivo quelli senza protezione, all'altra domanda, si ho provato su altra psx ed il risultato è identico.:eek:
Ciao e ancora grazie x l'interessamento, ormai riuscire nell'intento è diventata una questione di principio; o forse sarebbe meglio passare ad un plextor o teac!!!!
Ciao