PDA

Visualizza versione completa : Problemi con l'mbr e con linux

ruggero
23-11-2001, 14.12.31
Ho installato linux,mandrake 8.1,in una partizione del mio hd su cui è installato Xp.
Comq bootmanager ho usato Lilo.Ora però voglio togliere linux e formattare la partizione ext2.Però,tentando di riscrivere Il master boot record,mi dà un errore ,dicendo che non è possibile trovare l'mbr originale.Come faccio a togliermi di torno Lilo?premetto che di linux sono assolutamente inesperto

Bicet
23-11-2001, 14.15.23
Riavvi Linux e vai in modalità di testo se non gi sei già.Devi essere root o comunque devi avere i privilegi di amministratore.
Alla linea di comando devi digitare:

lilo -u

Non preoccuparti se al riavvio c'è ancora lilo non sempre si elimina alla prima volta.Prova ancora un paio di volte e il problema si dovrebbe risolvere.

ruggero
23-11-2001, 18.59.34
come si fa ad andare in modalità testo?
dalla gui vado in riga di comando,ma non mi dà come valido il comando da te citato

Bicet
23-11-2001, 19.55.27
Allora vai nel Control Center del Mandrake, a questo punto vai su boot-> Boot config e modifica lilo facendolo installare su hdaX (dove x è la tua directory di root).
Lascia invariate le scelte che puoi operare, quando parte lilo e vedrai che te lo sei tolto di mezzo.Comunque non è un gran che come metodo ma dovrebbe funzionare.
lilo -u a me ha sempre funzionato con il mandrake almeno fino alla 8.0,Spero che tu ce la faccia a toglierlo, perchè è abbastanza radicato nell'MBR

angelo2
23-11-2001, 22.43.56
procurati un dischetto di ripristino w98 o ME e al prompt A: digita fdisk/mbr invio e lilo scomparira dal tuo mbr riaccendi il computer e tornerà a partire il tuo windows
angelo2