PDA

Visualizza versione completa : XP e NTFS ammazzano il DOS?

Bartman
22-11-2001, 15.26.41
Ragazzi mi serve il vs aiuto ...
devo avviare la mia macchina in DOS mode con il classico e tanto da me amato dischetto di sistema.

Ho l'HD formatatto NTFS e non so come fare, ho provato a copiare i vari file NTDETECT.COM ecc. nel floppy ma non funziona.

C'è qualcuno di voi che ha un discetto pronto e/o sa dirmi come devo fare per andare in dos con Windows Xp professional e un hard disk formattato NTFS.

Grazie.

insane74
22-11-2001, 15.49.51
se cerchi nei post precedenti, c'è un link al sito ms dove scaricare un programmetto che crea i dischi di avvio per XP (sono solo 6 floppy...?!).
il link non me lo ricordo ma si trova facilmente sul sito di ms.

Bartman
22-11-2001, 15.58.27
6 floppy per avviare la mia macchina in dos?

non sarà mica il DOS XP ? :P

non c'è nient'altro da fare?

twinpigs
22-11-2001, 16.05.35
Ti serve NtfsDos Pro

hai un mex privato ;)

insane74
22-11-2001, 16.09.20
niente, mi dispiace!
o almeno credo, visto che non si sa mai!
il "dos" non può vedere partizioni diverse dalla FAT, quindi non c'è niente da fare. quei 6 dischetti servono per poter "bootare" da cd se quest'ultimo non è "bootabile", tutto qui.
ah, ovviamente su 'sti floppy ci sono un pò di driver e altra robaccia, ma non ho controllato, visto che me li sono preparati solo in caso di sfig@..., così come i dischetti di Partition Magic e di Drive Image... la prudenza non è mai troppa!

Bartman
22-11-2001, 16.40.59
Niente da fare neanche con NTFS PRO mi dice che non riesce a copiare il file ntoskrnl.exe

Ho controllato il file nel mio sistema è di 1.89Mb come puo' mai copiarlo in un dischetto?

Ora provo a cambiare floppy magari è danneggiato .... ma non penso grassie

Bartman
22-11-2001, 20.00.40
è possibile che nessuno sia riuscito ad entrare in dos mode con xp?

Ho provato anche l'utilities di microsoft ..parte il setup.... nientr dos.

Help

xxx1
22-11-2001, 21.56.14
io ci sono riuscito ma ho una partizione FAT32
cmq vai sll'unita floppy piu clicca su formatta e li trovi l'opzione crea discetto d'avvio in modalita dos.
ma come ti ho detto ho la FAT32 provaci anche te forse va lo stesso

Bartman
23-11-2001, 08.57.14
il dos non riconosce partizione NTFS e I VARI PROGRAMMINI NTFSDOS PROF ecc non funzionanno sotto Windows XP.

:confused: :confused: HELP US :confused: :confused:

twinpigs
23-11-2001, 09.20.07
.

twinpigs
23-11-2001, 09.42.33
Ho editato il post precedente

metti il floppy ... click dx su A: -> Formatta ... spunta "Crea disco di avvio msdos" (oppure se hai già un floppy di ripristino di win98 salta questo passaggio)

avvia Bootdisk.exe in C:\Program Files\Winternals\NTFSDOS Professional Edition

vai avanti ... alla 1° richiesta scrivi C:\windows
alla 2° metti A:
inserisci un floppy vuoto e OK

Dovrebbe crearti il 1° floppy
all'errore togli il 1° floppy e mettine un altro vuoto ..
poi clicca su Riprova nella finestra di errore e così via

ciao

Bartman
23-11-2001, 14.39.52
Ho fatto come mi hai detto, ad ogni errore inserivo un dischetto vuoto. Me ne ha fatti 3 in totale.
Quando il programma mi ha detto OPERAZIONE COMPLETATA ho provato a riavviare con il primo dischetto inserito.
Il mio NOTEBOOK all'avvio mi dice esattamente:

Rimuovere suppporti.
Premere un tasto per riavviare.

bhe .. alla fine continua a non funzionare ... ed io ho bisogno del dos nella mia macchina perche devo avviare un programma di ripristino della batteria che gira solo sotto dos.

Help

:(

twinpigs
23-11-2001, 14.50.36
Dovresti avviare col floppy di ripristino di w98 (dove appunto viene caricato il dos) ...
dopo togli questo floppy ed inserisci quello nel quale è inserito il file NTFSPRO.EXE

a questo punto digiti:
ntfspro.exe
invio

e il programma dovrebbe partire ... se ti da errori, man mano cambia floppy (uno dei tre che hai creato)

Bartman
23-11-2001, 16.38.24
Inserisco il primo dischetto e dopo un po' mi da errore perchè non riesce a copiare il file ntfspro.exe
inserisco un nuovo dischetto (sempre vuoto e con l'etichetta NTFSDOS PRO) .. clicco RIPROVA e inizia a copiare il file.

Dopo un po' mi chiede un altro dischetto (il terzo per capirci) quindi inserisco il TERZO dischetto ... e l'operazione finisce.

Riavvio la macchina con un dischetto di boot creato da Win98... si avvia normalmente ma naturalmente
C: non esiste (unità specificata non valida)

Tolgo il dischetto di avvio di Win98 e inseriesco il disco con il file ntfspro.exe che si trova nel secondo dei tre
dischetti che mi ha creato il programma.
Il programma parte e dopo pochi secondi mi dice Error loading 'A:\ntoskrnl.exe' as NTOSKRNL module
Naturalmente non puo' trovare il file perchè si trova SUL PRIMO dischetto dei tre dischetti (ho controllato).

A questo punto la domanda sorge spontanea! Come minchia si fà? (scusatemi ma ci sto provando da 2 giorni)

twinpigs .... come faccio a dirgli che il file che cerca è su un altro dischetto?

:( :(

twinpigs
23-11-2001, 19.37.06
Hai provato a mettere ntfspro.exe anche nel 1° floppy e avviare il programmino da lì?

In passato avevo usato ntfsdos avviandolo da dos,
ma i file necessari che doveva caricare stavano in una partizione fat32 di win98 e naturalmente il dos vedeva quella partizione

Se tu hai una sola partizione Ntfs, questo metodo di cui sopra naturalmente non puoi utilizzarlo e l'unico modo sarebbe appunto caricare il tutto su dei floppy ma onestamente io non lo ho mai usato in questo modo

prova a mettere ntfspro.exe anche nel 1° floppy e avviare il programmino da lì ...

twinpigs
23-11-2001, 19.46.43
mi è venuta un'altra idea

Prova a copiare questi files su di un Cd (meglio se RW)

parti col floppy di avvio (che ti deve caricare anche i driver per il dos del Cd-rom)
una volta al prompt, portati nella lettera del cd-rom ... inserisci il Cd con questi files e avvia ntfspro.exe

tiny
26-11-2001, 10.07.17
Ho avuto anche io questo problema una volta sotto win 2000.
Ma riuscii a risolverlo eliminando la partizione ntfs tramite il comando "fdisk" e creandone una primaria dos, la quale và poi formattata. Devi riuscire ad avere il prompt disponibile, prova col floppy o in modalità provvisoria. Comunque win 2000 consentiva di eliminare la partizione direttamente durante l'installazione da cd.

Bartman
26-11-2001, 10.13.49
vabbuo' lasciamo perdere ... io non volevo (voglio) eliminare niente ...
volevo SEMPLICEMENTE entrare nel mio pc in DOS puro ... ma vedo che la cosa è più difficile del previsto.

Per ora rinuncio. :rolleyes: :( :eek: :o :confused:

negromante
26-11-2001, 11.37.45
bartman hai provato a premere f8 all'avvio ed a selezionare la modalita provvisoria con prompt????????

Bartman
26-11-2001, 11.46.31
in quel modo si apre un prompt dei comandi in modalità provvisoria sempre sotto windows.

twinpigs
26-11-2001, 12.51.26
Pare che i floppy si debbano creare da win2k per poi montare la ntfs 5.1 di Xp dal dos usando appunto quei dischetti

infatti ntfsdos non è pienamente compatibile perchè non riesce a creare i floppy da WinXP
http://www.winternals.com/support/detail.asp?Article=202

Hai provato il metodo del CD-RW ?