PDA

Visualizza versione completa : Asus A7V133aRaid

*DAN!ELE*
22-11-2001, 13.39.56
Ho installato Windows XP Pro tutto regolare a parte per il controller raid che non mi accetta i driver.
E' capitato anche ad altri? Non riesco a far attivare la modalità Raid pur avendo scaricato gli ultimi driver aggiornati dal sito della Asus... ma che problema ha WinXP? Ce l'ha con me? Me ne combina di ogni colore...

*DAN!ELE*
22-11-2001, 18.26.43
Mai nessuno ha avuto un problema col Raid in XP?

*DAN!ELE*
23-11-2001, 12.56.44
Coraggio :(

cc65
24-11-2001, 15.26.54
Ti dico come fare, dopo una notte di lavoro a vuoto :(
Per installare XP su asus a7v133a devi modificare i jumper del settaggio raid, di default (ata100) sono "jp13 1-2 \ jp14 1-2"
per il raid: jp13 2-3 \ jp14 2-3
PER XP (sempre perchè boiabill ci semplifica la vita) devi settare
jp13 1-2 \ jp14 2-3.
Sono appena riuscito ad installare xp ma non mi sembra molto stabile, mentre prima solo sull'ata100 ne ero rimasto soddisfatto.
Queste indicazioni sono subito sotto al driver del controller promise per xp, ti consiglio di leggere sempre tutto il riquadro inerente al driver che ti serve. Ciao

*DAN!ELE*
24-11-2001, 23.35.57
Originariamente inviato da cc65
Queste indicazioni sono subito sotto al driver del controller promise per xp, ti consiglio di leggere sempre tutto il riquadro inerente al driver che ti serve.

I Jumper sono ovviamente giusti, perchè il windows mi riconosce i dischi ed anche il raid.
Io ho installato XP, tutto, ma quando si avvia mi da un errore dei driver e mi dice di collegarmi alla promise... ma io quei driver aggiornati glieli ho già dati in pasto, ma non li digerisce e mi da sempre errore.

L'ultima frase non l'ho capita :rolleyes:

cc65
25-11-2001, 08.40.25
Non so cosa dire, ma il driver è questo?
Promise Ultra100TM IDE Controller Driver (for A7V133 with Promise Ultra100 IDE raid controller)

http://cgi.asus.com.tw/cgi-bin/dl.asp?filename=misc/ide/promisxp.exe

scaricato da questa pagina:
http://www.asus.com.tw/products/motherboard/driver_ide.html#ata100

Promise Ultra100TM IDE Raid Controller Driver for Windows XP/ME/9x/2000/NT and Netware.
Note: A7V133 must set "JP13 as 1-2, JP14 as 2-3" to install RAID mode.
Ti dirò che dopo aver installato i 4 in 1 4.35 come descritto su questo forum, XP HOME ED.. sembra funzionare bene :) (stò toccando ferro :) )
Ciao

*DAN!ELE*
25-11-2001, 09.28.00
Sono proprio loro i driver :(

Ti chiedo l'ultimo favore... hai installato prima i driver 4 in 1 (che anche io ho già istallato) e poi il controller oppure viceversa?

I driver per il controller è andato bene già durante l'installazione premendo F6?

Perchè anche io ho provato a dargli quei driver durante l'installazione ma non c'è stato verso, non mi vedeva gli HD, allora ho dovuto per forza di cose utilizzare gli originali del CD della Asus per Win2k.

Vedo le tue risposte e rilancio di un'altra installazione. :D (Non c'è un c...o da ridere) :rolleyes:

P.S.: Grazie mille cc65

cc65
25-11-2001, 14.04.19
Provo ad essere + chiaro:
1) Scarica,scompatta i driver entra nella cartella promise\raid\setup, inserisci un floppy formattato in a: e poi clicca sul file makedisk(nella cartella setup). ottenuto il dischetto per il raid fai il boot da cdrom, premi f6 quando ti chiede se hai dei driver di terze parti e inserisci il floppy, ti troverà i controller per 98\ME, Win2000 e WinXP(il primo della lista), ovviamente seleziona XP e clicca invio, dovrebbe andare tutto a posto.
MI RACCOMANDO di settare i jumper:
A7V133 must set "JP13 as 1-2, JP14 as 2-3" to install RAID mode
Nel manuale della MB i settaggi per il raid sono diversi.

>>hai installato prima i driver 4 in 1 (che anche io ho già istallato) e poi il controller oppure viceversa?

I settaggi dei driver del controller raid\ata100 li devi inserire con F6 durante la prima fase dell'installazione, l'altra procedura serve nel caso avessi un'altro OS su un terzo disco sul controller ata66(credo ;) )
Poi installi i 4 in 1 come descritto quì
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=21955
Puoi anche scaricarli singolarmente, visto che è uscito il viaagp nuovo, io ho anche inserito i driver nuovi della scheda video.... fai tu!
Ciao, fammi sapere

*DAN!ELE*
25-11-2001, 22.40.03
Originariamente inviato da cc65
MI RACCOMANDO di settare i jumper:
A7V133 must set "JP13 as 1-2, JP14 as 2-3" to install RAID mode
Nel manuale della MB i settaggi per il raid sono diversi.

Grande! Io questo NON lo sapevo e nemmeno l'avevo capito prima!!!
Tu me l'hai scritto anche nel post prima, ma, convinto di aver fatto come dice il manuale... e invece è sbagliato il manuale!!!
Proverò appena ho un po' di tempo a reinstallare l'XP settando i jumper in quel modo.
Grazie mille! Ti terrò informato, stay tuned! :)

cc65
26-11-2001, 01.30.48
>... e invece è sbagliato il manuale!!!
Non credo, anche perchè se vuoi installare ME,W2K,Win98 devi settare i Jp come dice la scheda, solo in questo caso(XP) la Promise ha rilasciato dei drivers che richiedono questo settaggio, infatti oggi per far riconoscere il controller raid a linux li ho dovuti settare come dice la scheda (anche se poi non sono riuscito ad installarlo :( :( :( ) perchè se li lascio come per XP linux non vede neanche il controller.
Ciao e.... buon divertimento