PDA

Visualizza versione completa : Partizione...che dannazione!

rogoredo
21-11-2001, 21.01.20
Ormai il problema si trascina da qualche tempo...
Ho creato una nuova partizione (ntfs) sul mio disco fisso dedicandole 5 giga dei 20 complessivi.L'obiettivo era installare xp.Per partizionare ho usato Partition Magic7.Poi ci ho ripensato ed ho tentato di eliminare la partizione ntfs.Niente da fare:PM7 quando tento di eliminare la partizione segnala un errore #58.Anche fdisk non elimina un bel niente.I floppy di emergenza di PM7 sono impotenti...Ma sono condannato ad avere 5 giga inutilizzabili per sempre?Ho davvero bisogno di una mano.Il SO che gira nella partizione principale fat32 Ŕ ME.
Grazie a tutti

xatto
22-11-2001, 00.52.40
prova ad installare XP e quando ti chiede su che partizione installarlo tu prova ad indicargli quella che avevi creato......magari te la aggiusta.......

o se non la vede correttamente gli e la fai eliminare e ricreare..............cosi forse riesci a recuperare lo spazio........

altrimenti se non ti funziona ne patitin magic 7 ne Fdisk prova con ranish partion magic (che Ŕ freeware)........

ultima speranza Ŕ una formattazione a basso livello..........ma quella tienitela come ultima chance se proprio vuoi recuperare quei 5 Gb..........

rogoredo
23-11-2001, 00.37.35
Innanzi tutto grazie a xatto che mi ha risposto.
Il problema tuttavia permaneva.
Poi,gira che ti rigira(sono 3 mesi che ci perdo la testa...)ho scoperto cosa impedisce di lavorare sulle partizioni bloccando qualsiasi programma ad esse dedicato.GoBack3!!!
In sostanza prima di lanciare PM7 io chiudevo TUTTE la applicazioni aperte(ctrl-alt-canc...)compreso GoBack.Ma non bastava!Una volta "disabilitato" GoBack,invece, tutto ha ripreso a funzionare alla perfezione:ed allora elimina ntfs,formatta,converti...blablabla.Perfetto.Morale :GoBack non va solo chiuso,ma deve essere disabilitato o rimosso per poter operare sulle partizioni:inibisce anche FDISK!
Tutto qua.
Spero che questa piccola scoperta possa essere utile anche a qualcun altro.
Grazie e ciao!:)

badmood
23-11-2001, 02.00.16
Scusa, ma tutte le operazioni di cui parlavi le facevi sotto Windows? Quando si lavora su partizioni e simili, sarebbe <EUFEMISMO>consigliato</EUFEMISMO> partire facendo il boot da floppy.

Ciao

rogoredo
23-11-2001, 12.30.11
Anche da floppy,GoBack impedisce di lavorare sulle partizioni a meno che non venga rimosso o disabilitato(la disabilitazione di GoBack Ŕ una procedura lunga-circa 30 minuti-che cancella tutti i backup di GoBack e inerzializza il software).
Tutto qua.
Ciao

Blisset
25-11-2001, 15.50.11
Ma scherzi ? Se avvii il PC da floppy GoBack Ŕ come se non esistesse !
Piuttosto, forse GoBack ti aveva cambiato qualcosa quando lo hai istallato e questo causava una incompatibilitÓ con Partition Magic 7, che a quanto pare funziona bene soltanto se le partizioni sono state fatte col solo FDISK e con nessun altro programma.
Tra l'altro Partition Magic ha il grosso difetto di comunicare le sue incompatibilitÓ solo dopo che Ŕ partito il processo di ripartizione e non prima. A quel punto non c'Ŕ pi¨ nulla da fare.

Mi meraviglio che uno standard industriale come PM non abbia un check up affidabile per leggere se la tabellina delle partizioni Ŕ conforme alle sue compatibilitÓ o meno.