PDA

Visualizza versione completa : xp e connessione di rete

luigipesi
18-11-2001, 13.00.14
ho installato due computer con xp ma non riesco proprio a farli vedere in rete:
le schede di rete me le rileva correttamente,il cavo dice che è collegato ma non c'è verso di farle comunicare???????ho provato con la procedura guidata ma senza risultati!

Bicet
18-11-2001, 14.36.50
Ciao, io ho appena messo in rete il portatile con il desktop senza alcun problema.
Inanzitutto controllerei se il cavo è ok, se non usi uno hub, hai il cavo incrociato vero?
In secondo luogo controllerei le proprietà TCP/IP e ti consiglio di inserire un IP scelto da te piuttosto che ottenere l'indirizzo automaticamente.( Da fare su tutte e due i computer).
Quindi riavvia entrambi, anche se non dovrebbe servire.
Sappimi dire se sei riuscito a combinare qualcosa

luigipesi
18-11-2001, 16.49.35
ho inserito due ip diversi:192.168.0.1 e 192.168.0.2 entrambi con lo stesso mask e per il secondo il gateway e il dns uguali all'ip del primo......niente inviano solo dati ma non ricevono nulla!
mi dici dettagliatamente i protocolli che hai installato e come sono configurati e in ordine le procedure da fare???

Bicet
18-11-2001, 17.06.01
Il cavo di che tipo è?
A me è successo che mi dicesse che il cavo era collegato anche se il cavo era rotto.Se sulle due macchine hai installato qualche altro sist. operativo prova a vedere se il cavo funziona.
Scongiurato il fatto che il cavo sia rotto mi servirebbero un paio di inf.
Il cavo di che tipo è?
Hai uno hub oppure li colleghi direttamente?Nel caso tu abbia uno hub devi avere un cavo diritto.Nel caso tu li colleghi direttamente devi avere un cavo incrociato.
Se hai uno hub, non saprei dirti come configurarlo di preciso, perchè ancora non l'ho fatto con Xp,invece per quanto riguarda

luigipesi
18-11-2001, 20.59.30
ho un cavo incrociato e non ho un hub.il cavo credo sia apposto perchè uando l'ho comprato era rotto e inserendolo mi diceva cavo di rete sconnesso poi l'ho fatto riparare e ora dice cavo di rete connesso..il fatto è che invia solo dati ma non li riceve

Bicet
18-11-2001, 21.15.21
Immagino tu abbia già provato a pingare.
Comunque se hai un punto del system restore, torna indietro fino alla situazione precedente la configurazione della rete .
A questo punto riprova a metter dento gli indirizzi ip.
se non funziona elimina tutti i protocolli e reinstallali.Non usare il tool di configurazione di Xp, perchè non funziona molto bene.
A questo punto vai su
risorse del computer->Click dx Su c:\-> Condivisione e sicurezza
->condivisione ->Se capisci il rischio che corri..........
A questo punto devi condividere sulla rete e permettere ( o no, come preferisci)la modifica dei file.
Prova a vedere di non aver abilitato sulla lan Il firewall forse può dipendere da quello.

I protocolli che dovresti installare sono:
Clienti per reti Microsoft
condivisione file e stampanti
Qos Packet scheduler(scusa ma ho la vers inglese e non riesco a tradurlo correttamente)
Protocollo Internet(TCP/IP)

BubattolO RuleZ
18-11-2001, 22.14.46
Ho avuto anche io il tuo problema, anche se uso un hub.
Sai cosa ti conviene fare?

Suppongo che tu abbia un pc con il modem mentre l'altro dovrebbe condividere la connessione (la seconda cosa non è fondamentale).
Il pc senza modem mettigli l'IP 192.168.0.2, 255.255.255.0, il gateway 192.168.0.1 e gli indirizzi DNS quelli del tuo provider (se ravani li trovi si siti dei providers)
Fatto ciò riavvia e passa all'altro PC,lascia tutto ad automatico nelle opzioni tcpip.
Crea una connessione remota per Internet.
Nelle proprietà della connessione nel pannello avanzate abilita la condivisione della connessione internet.
A questo punto dovrebbe dirti che deve cambiare l'IP.
Dagli l'OK riavvia entrambi i pc e dovresti avere una rete funzionante e la condivisione internet .
Almeno a me ha funzionato

ciao

luigipesi
18-11-2001, 22.39.16
il problema è che non mi vede proprio i computer in rete e non solo la connessione!può essere che le schede di rete non si collegano perchè il cavo incrociato è di 30 metri?ci sono programmi che con analisi del sistema ti fanno capire se è il cavo che non funziona o la scheda??sono disperato!!!!!!!

BubattolO RuleZ
18-11-2001, 22.40.14
se fai come ti ho detto io alla fine te li vede i pc in rete!
Certo che 30m sono tanti

luigipesi
18-11-2001, 23.29.05
ho provato ma niente..invia solo dati e non riceve niente.....scondo me è il cavo!

wolf
19-11-2001, 07.39.55
Scusa ma hai dato lo stesso nome al gruppo di lavoro?

Seconda cosa: cosa intendi dire con "inviano solo dati ma non li ricevono?" Da cosa lo capisci? Hai utilizzato il ping ? Si? Funziona?

Come gruppo di lavoro metti un nome di tua scelta, supponiamo il classico WORKGROUP

su un pc metti, come indirizzo IP, il 192.168.0.1 e come subnet mash (sottorete) il 255.255.255.0

sull'altro pc metti come IP il 192.168.0.2 e come subnet masck 255.255.255.0

per il gateway e il DNS lascia perdere a meno che non ti servano per forza. Qua non hai un 2000 server che ti gestisce la cosa. Prova a non inserirli...in realtà non sono necessari x la connessione tra i due pc.

Riavvia entrambi i pc e prova a controlare se li vedi i risorse di rete. Devi per lo meno vedere il gruppo di lavoro...
Inoltre, se utilizzi XP Pro (con l'home non lo so) se non ricordo male devi anche poi creare l'utente dell'altro pc per farlo accedere alle eventuali cartelle.

Bye, Max (madwolf)

luigipesi
19-11-2001, 08.03.35
ora sono riuscito a frli vedere cambiando la velocità di trasferimento a 10 full mode ma se provo ad accedere all'altro computer mi dice:impossibile accedere a (nome dell'altro computer)impossibile trovare il computer o la condivisione,verificare di avere digitato il nime in modo corretto o di essere connessi alla rete,quindi riprovare.
già è un passo avanti,ma ora come faccio?

SirBlack
19-11-2001, 14.45.00
Ok ok...se non abilitate la possibilità di accedere a questo PC dall'esterno è difficile che ci accediate a menoche non startiate un ftp o simili.
Utilizzate le procedure guidate per creare nuove connessioni (vedi nell'Help in linea)..purtroppo qui non ho XP e non ricorod esattamente.....mi pare sia sotto le proprietà di sistema ID DI RETE o simileìi.

Bai

KyashaN
12-02-2002, 11.32.23
Scusate se riuppo questo post abbastanza vetusto ma in questi giorni sono piu o meno nella stessa difficoltà... solo che da me i miei PC si vedono, ho un HUB, e Io (PC A) riesco a sfruttare le risorse dell'altro (PC B)... ma anche se i ping vengono effettuati bene in entrambi i sensi il PC B non riesce nemmeno ad entrare nel PC A e riceve un messaggio di errore tipo: "impossibile contattare -nomepc-, si potrebbe non disporre delle autorizzazionei di accesso bla bla bla" oppure chiede un user e pass che io (PC A) non ho assolutamente impostato... :confused:

DI conseguenza poi ne share normali ne ICS funzionano :(

Io volevo sapere.. ma invece di ridursi ad usare le procedure automatiche per creare nuove connessioni... ma caspita c'è un modo di sapere COSA DIAMINE FA WINZOZZ DURANTE QUELLE PROCEDURE così da rifarlo a mano e in modo trasparente??

drevis
12-02-2002, 19.29.54
anche io ho il medesimo problema!!!!