PDA

Visualizza versione completa : McAfee NON SI AGGIORNA!!!!!!!!!!!!

laserator
17-11-2001, 16.13.28
Ciao,
quando scarico i file dat di aggiornamento di McAfee e poi li lancio mi appare il seguente errore:
"UNEABLE TO READ FROM REGISTRY".
Non li posso installare!!!!
Ho già provato a disinstallare McAfee ma l' errore continua!
Come cacchio faccio????
AIUTOOOOOOO.
Grazie a tutti in anticipo.
Ciaozzzz.

Lionsquid
17-11-2001, 19.06.14
ho risolto un prob. simile sul pc di un'amico che si ostina ad usare McAfee usando il 41nnxdat.exe al posto del sdat41nn.exe.
La versione del McAfee è la 5.21 italiano.

bye, lionsquid

Blisset
17-11-2001, 22.29.13
Grazie, ti dispiacerebbe dirci anche come hai fatto ?

Lionsquid
18-11-2001, 00.07.54
:confused:

esattamente quello che ho detto sopra!

L'amico ha sempre scaricato il super dat (che oltre alle firme aggiorna anche l'engine) e installandolo dava errore con il registro.

Ho provato anch'io con identico risultato, a questo punto ho disinstallato McAfee, ripulito il registry e il disco di tutte le tracce che ho trovato e reinstallato tutto. Lanciando nuovamente il super dat riecco l'errore.
Ho tentato poi con il dat-41nn.zip, ho scompattato tutto in una cartella temporanea e dal dos trasferito i file al posto giusto (S.O. W98se). Tutto OK, niente errori e l'AV funzia (mi porto dietro un floppy con qualche vermicello :D )
Tempo dopo, al successivo aggiornamento ho provato con il 41nnxdat.exe ed è andato anche questo.

In questo modo, non si aggiorna l'engine da 4.1.40 a 4.1.50, da quello che si è letto in giro è meglio così.

Ovviamente non ho perso l'occasione per sfottere l'amico e cercare di convincerlo a passare al NAV. :D

bye, lionsquid

PS: A dire il vero uso il McAfee per farmi il cd di boot con l'av aggiornato, lo trovo + comodo del NAV. ;)

Blisset
18-11-2001, 11.38.35
Che differenza c'è tra dat e superdat ?
Quali sezioni del registro occorre cancellare ?
Funziona l'aggiornamento via internet da programma ?
Tu pensi che sia quindi colpa della versione o di una istallazione sbagliata (non trova le chiavi nel registro).
Ciao

vanquish
18-11-2001, 15.24.32
FILE DAT:aggiorna solo le firme dei virus e più o meno ha scadenza settimanale
SUPERDAT,oltre alle firme dei virus aggiorna anche il motore di scansione ha scadenza più o meno trimestrale l'ultimo rilasciato è il n° 4150 che ti sconsiglio di installare in quanto provoca incredibili rallentamenti del sistema e a breve uscirà il n° 4160 gia in versione beta
per ripulire il reg. devi cancellare tutte le voci McAfee che trovi(ammesso che tu non abbia altri pro. della medesima casa,tipo firstaid o il firewall ecc. ecc.) e anche tutte le voci NetworkAss.
qui puoi trovare spiegazioni utili:McAfeeHelp Technical Support (2).htm
:) ahoi

Lionsquid
18-11-2001, 20.04.23
Originariamente inviato da Blisset
Che differenza c'è tra dat e superdat ?
Quali sezioni del registro occorre cancellare ?
Funziona l'aggiornamento via internet da programma ?
Tu pensi che sia quindi colpa della versione o di una istallazione sbagliata (non trova le chiavi nel registro).
Ciao

...una cosa non hai ancora specificato...quale versione hai installato?????
Se è una vecchia 4.x è probabile che ci siano problemi anche se non ho avoto modo di testarlo, con la 5.21 è OK!

bye, lionsquid

Blisset
19-11-2001, 08.18.25
Cliccando su VirusScan Central mi dice

definizioni virus 4.0.4165

cliccando invece su un file per farne la scansione spunta una finestra che mi dice:

McAfee Virus Scan 4.0.2
Motore di scansione 4.1.40

Come vedi sono talmente enigmatici che non si capisce che cavolo di versione c'è.

Per quanto riguarda i superdat non sono affatto trimestrali, poichè io ho visto superdat 4163, 4165, 4167 ecc. a distanza di meno di un mese, e non a 10 a 10 (4150, 4160, 4170...).

Dove si scaricano i dat semplici ? Io ho visto solo superdat.

Il fatto è che la 4.0 è gratuita, mentre la 5.21 è a pagamento e non ho trovato un crack funzionante.

Ciao

Lionsquid
19-11-2001, 08.53.08
Che la ver. 4.xx sia gratuita ho qualche dubbio :rolleyes: ,

cmq, credo che il prob. sia sulla versione che è chiaramente visibile

McAfee Virus Scan 4.0.2 > versione del software
Motore di scansione 4.1.40 > engine, si aggiorna con il superdat
Definizioni virus 4.0.4165 > archivio firme dei virus, può essere aggionato in tre modi: superdat, 41nnxdat.exe, dat-41nn.zip.

Prova a scaricare la versione .zip, la scompatti su una cartella temp e da
dos puro sposti i files nella cartella giusta.

Se non funziona così, c'è dell'altro, probabilmente, che non va.

Concludo con un consiglio, evita di menzionare esplicitamente termini tipo CKZ , il regolamento non lo permette e, ancora + importante, può creare seri problemi all'admin! ;)

Per comunicazioni non in linea :D con il regolamento usa i messaggi privati. ;)

bye, lionsquid

vanquish
19-11-2001, 11.38.56
il file SUPERDAT è composto dal file dat + l'ultimo motore di scansione....ovvio che se tu hai installata l'ultima versione del motore di scansione scaricherai solo il file dat delle firme anti virus e non il superdat che cmq viene sempre proposto a cadenze settimanali ma cio' che cambia lo ripeto è solo il file dat....

Blisset
19-11-2001, 13.12.56
La McAfee 4.0 è gratuita, anche perchè è di 7 anni fa.
L'ho trovata su una rivista del mese scorso e non ha avvisi di scadenze, da nessuna parte.

Su un altro Windows ho la McAfee 4.5 e anche lì non ci sono avvisi di scadenze. Ma neppure lì funziona l'aggiornamento.

Ho aggiornato i files spostandoli manualmente nella cartella al posto di quelli che c'erano.
Ma così l'aggiornamento lo fa a tutti gli effetti ?

Non ho detto che ho usato crack, ho detto solo che li ho cercati, senza trovarli peraltro.
Non è reato quindi.
Non sarebbe reato neppure se li avessi usati, poichè non sono imprenditore e secondo le leggi UE, che prevalgono su quelle italiane, non è reato, ma questo è un altro discorso...

Lionsquid
19-11-2001, 13.22.35
La McAfee 4.0 è gratuita, anche perchè è di 7 anni fa.
L'ho trovata su una rivista del mese scorso e non ha avvisi di scadenze, da nessuna parte.

......
Non ho detto che ho usato crack, ho detto solo che li ho cercati, senza trovarli peraltro.
Non è reato quindi.
Non sarebbe reato neppure se li avessi usati, poichè non sono imprenditore e secondo le leggi UE, che prevalgono su quelle italiane, non è reato, ma questo è un altro discorso...

Mi interessa sapere su quale rivista....., quel che è gratis è sempre utile ;)

non volevo farti la morale, nè criticare la tua (di morale), tantomeno discutere sulle leggi antipirateria e aggiungo che non ero a conoscenza della gratuità del sw, ma avevo frainteso, e per questo ti chiedo scusa.

L'aggiornamento dei dat files funziona anche così (garantito da me, per quel che vale :) ), non funziona per l'engine, ovviamente.

Cmq, mi sono informato e a quanto pare altre persone dalla versione 4165 in poi hanno avuto problemi. Sembra ci sia una notevole differenza sul registry e nei percorsi di installazione tra la ver. 4.xx e la ver. 5xx dopo l'aggiornamento con il superdat 4164/65 in poi.

bye, lionsquid

Blisset
19-11-2001, 17.32.25
Originariamente inviato da lionsquid

Mi interessa sapere su quale rivista....., quel che è gratis è sempre utile ;)
non volevo farti la morale, nè criticare la tua (di morale),
Non ti preoccupare.
La rivista è PC Pratico, purtroppo non è recente come pensavo. Aprile 2001

SONOTRANOI
19-11-2001, 19.26.28
Ho letto da qualche parte che McAfee VirusScan Professional 6 sia meglio di Norton AV 2002, è vero?

Lionsquid
19-11-2001, 23.00.24
Originariamente inviato da SONOTRANOI
Ho letto da qualche parte che McAfee VirusScan Professional 6 sia meglio di Norton AV 2002, è vero?

io ho letto questo...http://www.wintricks.it/news1/news13.html#1510

il meglio in questo campo è suscettibile di cambiamenti da una settimana all'altra. Nessuno è esente da pecche e bugs :(

Anche il NAV ha fatto cilecca di recente http://www.wintricks.it/news1/news13.html#1505 , anche se l'engine 4.1.50 del McAfee è in grado di "inchiodare" Athlon da 1GHz.

bye, lionsquid

SONOTRANOI
19-11-2001, 23.45.21

io ho letto questo...http://www.wintricks.it/news1/news13.html#1510

il meglio in questo campo è suscettibile di cambiamenti da una settimana all'altra. Nessuno è esente da pecche e bugs :(

Anche il NAV ha fatto cilecca di recente http://www.wintricks.it/news1/news13.html#1505 , anche se l'engine 4.1.50 del McAfee è in grado di "inchiodare" Athlon da 1GHz.

bye, lionsquid

Si ma l'articolo riguardante la McAfee è riferito a McAfee VirusScan 6, non la versione Professional! Io intedevo dire quello......
cmq posso intallare sia l'uno che l'altro?

Lionsquid
20-11-2001, 08.45.34
Sia il McAfee che il NAV???

...io non lo farei, a naso, penso che si daranno fastidio l'un l'altro.

bye, lionsquid

Blisset
20-11-2001, 13.15.13
Il McAfee è mooolto migliore del NAV.
Parlo di qualunque engine, a patto di avere gli ultimi aggiornamenti delle firme.
Il NAV non riconosce niente e si prende in giro come niente.
Il McAfee riconosce ogni cosa ed è molto più arduo da prendere in giro.

Avere il NAV istallato è quasi come non avere antivirus e so quello che dico.

SONOTRANOI
20-11-2001, 18.40.00
Il McAfee è mooolto migliore del NAV.
Parlo di qualunque engine, a patto di avere gli ultimi aggiornamenti delle firme.
Il NAV non riconosce niente e si prende in giro come niente.
Il McAfee riconosce ogni cosa ed è molto più arduo da prendere in giro.

Avere il NAV istallato è quasi come non avere antivirus e so quello che dico.

Ti credo!:)

Mi dici per piacere dove posso scaricare McAfee VirusScan Professional 6?

Ci sono anche in privato eh!:D

Lionsquid
20-11-2001, 19.47.33
In ufficio ho entrambi e sebbene McAfee sembra avere una capacità di rilevamento migliore, per contro NAV lo ritengo + affidabile nella rimozione.
Esperienze fatte dal 1994 ad oggi.

bye, lionsquid

Vitoz
20-11-2001, 19.50.16
sul 4150 vanquish ha ragione da vendere, su certe configurazioni e' ingestibile ;)

lascerei stare dov'e' il McAfee 6 (provato, ribadisco il lasciar perdere, almeno per ora)

le versioni 4.0x di McAfee sono prossime alla fine della gloriosa carriera: 31 Dicembre, saluti e baci

tornando al problema iniziale, se si tratta di software (recente, tipo versioni 5.xx) preso da una rivista, dubito che alla fine del trial-time abbia voglia di aggiornarsi...

SONOTRANOI
20-11-2001, 19.51.02
In ufficio ho entrambi e sebbene McAfee sembra avere una capacità di rilevamento migliore, per contro NAV lo ritengo + affidabile nella rimozione.
Esperienze fatte dal 1994 ad oggi.

bye, lionsquid

Hai VirusScan Professional 6?

SONOTRANOI
20-11-2001, 19.52.39
Originariamente inviato da Vitoz
sul 4150 vanquish ha ragione da vendere, su certe configurazioni e' ingestibile ;)

lascerei stare dov'e' il McAfee 6 (provato, ribadisco il lasciar perdere, almeno per ora)

In che senso scusa?

Vitoz
20-11-2001, 19.55.58

In che senso scusa?
mi ha dato discreti problemi sia su 98 che su XP (tipo nessuna possibilita' di accesso alle GUI di gestione); si trattava peraltro di una 6.0 e non di una 6.01, ma io ci starei cmq cauto ;)

Lionsquid
20-11-2001, 20.04.27

Hai VirusScan Professional 6?

Noneeee, ho la 5.21 con engine 4.1.40 e mi guardo bene dall'aggiornarlo alla 4.1.50!! ;)

ciazz

SONOTRANOI
20-11-2001, 20.28.36
Originariamente inviato da Vitoz

mi ha dato discreti problemi sia su 98 che su XP (tipo nessuna possibilita' di accesso alle GUI di gestione); si trattava peraltro di una 6.0 e non di una 6.01, ma io ci starei cmq cauto ;)

Nessun accesso alle GUI????????????:eek: e che roba è?????:confused:

SONOTRANOI
20-11-2001, 20.30.02

Noneeee, ho la 5.21 con engine 4.1.40 e mi guardo bene dall'aggiornarlo alla 4.1.50!! ;)

ciazz

Neanche tu la versione 6 eh? Ma che avete l'allergia!?:eek:

vanquish
20-11-2001, 21.11.12
...Be' visto che hai chiesto consigli io seguirei quelli di Vitoz che su McAfee la sa moooolto lunga ....imho se hai la possibilita' procurati la 5.21 senza aggiornare il motore di scansione al 4150 e non dovresti piu' aver problemi ...Se poi vuoi provare a cambiare io proverei KAV al momento forse il miglior detector di virus
ahoi:)

SONOTRANOI
20-11-2001, 22.40.27
Originariamente inviato da vanquish
...Be' visto che hai chiesto consigli io seguirei quelli di Vitoz che su McAfee la sa moooolto lunga ....imho se hai la possibilita' procurati la 5.21 senza aggiornare il motore di scansione al 4150 e non dovresti piu' aver problemi ...Se poi vuoi provare a cambiare io proverei KAV al momento forse il miglior detector di virus
ahoi:)

Allora, dato che non ho capito molto bene mi spiego meglio:

1) cosa non dovrei aggiornare e perchè?

2) cos'è sto KAV?

3) perchè dovrei scegliere KAV al posto di Norton?

4) e perchè sto KAV (kaspersky) è così poco votato nel sondaggio nonchè sulla rete in generale?

5) hai mai pensato a Norton AV 2002? (un pò buggato però:( )

Ciao:)

vanquish
21-11-2001, 00.21.56
non dovresti aggiornare il motore di scansione(scanengine) vers 4150....praticamente il superdat limitati ad aggiornare le firme con il filedat! il fatto che KAV non sia molto votato non credo possa indicare che non sia efficente dal sondaggio emerge NAV e basta dare un'occhiata ai vari thread per vedere quanti prob. ha dato (IMHO)
per curiosità puoi leggere le prove eseguite su PCWorld di ottobre

SONOTRANOI
21-11-2001, 01.21.55
Ma che è successo al mio povero PC??:eek:? Aiutoooo!!!

Per curiosità ho scaricato KAV AV, lo scarico e....booom! Sistema bloccato! Più che altro, da win, non mi faceva più accedere alle cartelle/directory!:eek: poi però ho pensato: "ma che cavolo ho fatto, ho installato KAV con NAV installato!!!! Grave errore vero?

Cmq, ho disinstallato KAV e NAV, poi ho reinstallato KAV e tutto si è risolto però...... si però....... ora il mio Athlon 1000 con 256 ram è moooolto, mooolto più lento di prima, pensate, anche per accedere ad una cartella con vari programmi e giochi, ci impiega diversi secondi (e prima di questo era un razzo)....e mi ricorda quando non avevo ancora attivato da "file system/proprietà/server di rete!! Oh Dio, anche spostando il cursore mentre digito (o cancello) questo testo è lento!!!! Non è normale, assolutamente no!!!

Ah, dimenticavo.....ho anche provato a disinstallare KAV e vedere se il PC accelerava, ma nulla!! Sembra invecchiati di 2 anni!:eek::eek:

Aiutatemi vi prego!!!!!!:(

Lionsquid
21-11-2001, 11.27.19
Sia il McAfee che il NAV???

...io non lo farei, a naso, penso che si daranno fastidio l'un l'altro.

bye, lionsquid

Quoto me stesso, ....uomo avvisato...mezzo salvato!:rolleyes:

Disinstalla tutti gli AV che messo su, poi fatti una pulizia certosina del registri (previo Backup!;)), verifica che le conf. sia quelle corrette, eventualmente installa qualche patch che pensi possa servire tra quelle disponibili su WT.

non so che altro suggerirti :(

magari arriva qualche altro suggerimento + efficace

bye, lionsquid

PS: certo che i guai te li sei proprio cercati!!

vanquish
21-11-2001, 12.52.52
PUOI LEGGERE QUI:
http://leader.linkexchange.com/2/X1352347/showiframe?

ps: HAI PROVATO AD INIBIRE LA SCANSIONE IN BACK GROUND?

SONOTRANOI
21-11-2001, 18.35.32
No no ora funziona! Però sto KAV è di una pesantezza paurosa! Cioè, con NAV sia il PC sconnesso che connesso non influenzava minimamente la velocità, ma con KAV attivato rallenta veramente tanto!:( E poi ho dovuto disintallare NIS perchè quest'ultimo non girava più bene (ed ho verificato, va in conflitto con KAV:eek: )..... ora ho installato KAV + ZoneAlarm Pro, che ne dite, posso farne a meno di NAV e NIS? Oppure rimetto NAV e NIS?

Ah un'altra cosa di KAV: perchè nel system tray ci mette 2 icone? Posso lasciarne solo una?

Rispondete a tutto se potere, ok?

Grazie, a dopo!:)

dr650se
23-11-2001, 09.48.49
umm....ma il mcafee6 è possibile installarlo senza includere il firewall??

Vitoz
23-11-2001, 10.27.28
guarda, l' ho provato velocemente e non mi sono soffermato piu' di tanto sui dettagli di installazione, ma mi pare proprio che che il firewall possa essere installato anche come stand alone, e quindi quasi sicuramente puoi scegliere se installare entrambi i prodotti, oppure solo il VirusScan o solo il firewall

SONOTRANOI
23-11-2001, 18.50.25
Ma parlate del McAfee VirusScan Professional 6 o semplicemente di quella standard (sempre la 6)?

SONOTRANOI
25-11-2001, 01.05.09
non dovresti aggiornare il motore di scansione(scanengine) vers 4150....praticamente il superdat limitati ad aggiornare le firme con il filedat!

Premetto che uso KAV per monitorare in tempo reale il sistema, ma uso McAfee VirusScan 5.15 SOLO per la scansione dei file che scarico dalla rete (beh, lo faccio anche con KAV e The Cleaner), ma non ho capito bene cosa non dovrei aggiornare e perchè, potresti essere più chiaro?

Grazie, ciao:)

vanquish
25-11-2001, 15.01.09
Generalmente i file di aggiornamento di McAfee sono due:
uno è il<FILEDAT> attualmente n°4172 ed aggiorna le firme dell'AV,
l'altro è il<SUPERFILEDAT> che è formato dal suddetto filedat + il motore di scansione attualmente arrivato alla versione 4.1.50 , ed è proprio quest'ultimo che (imho) non andrebbe aggiornato... in quanto provoca incredibili rallentamenti al sistema , per cui sarebbe meglio conservare il motore di scansione meno recente,il 4.1.40 assai efficace e assai + "leggero".
A conferma di ciò in alcuni siti NAI e McAfee è stato riproposto il 4.1.40 proprio per venire incontro ai malcapitati utenti che erano incappati nell'ultima vers.(http://www.mcafee-at-home.com/naicommon/download/updates.asp)
A breve poi uscirà la vers. 4.1.60 di tale motore , gia disponibile per il dowload in vers. beta.
Spero di essere stato sufficentemente esauriente
Ahoi

SONOTRANOI
25-11-2001, 16.39.42
Generalmente i file di aggiornamento di McAfee sono due:
uno è il<FILEDAT> attualmente n°4172 ed aggiorna le firme dell'AV,
l'altro è il<SUPERFILEDAT> che è formato dal suddetto filedat + il motore di scansione attualmente arrivato alla versione 4.1.50 , ed è proprio quest'ultimo che (imho) non andrebbe aggiornato... in quanto provoca incredibili rallentamenti al sistema , per cui sarebbe meglio conservare il motore di scansione meno recente,il 4.1.40 assai efficace e assai + "leggero".
A conferma di ciò in alcuni siti NAI e McAfee è stato riproposto il 4.1.40 proprio per venire incontro ai malcapitati utenti che erano incappati nell'ultima vers.(http://www.mcafee-at-home.com/naicommon/download/updates.asp)
A breve poi uscirà la vers. 4.1.60 di tale motore , gia disponibile per il dowload in vers. beta.
Spero di essere stato sufficentemente esauriente
Ahoi

Perfetto, ora mi è tutto chiaro!;)

Senti, però io uso il VirusScan 5.15, la 5.21 utilizza il motore di scansione 4.1.50? CMQ sia, uso McAfee solo per verificare i file che scarico da internet (uso KAV per il real time), quindi non credo che anche aggiornando il motore di scansione dovrei aver problemi, vero?

Un'altra cosa, cosa mi sai dire di VirusScan 6 o meglio ancora della Professional 6 della McAfee?

Grazie, ciao;)

vanquish
25-11-2001, 18.22.59
La 5.21 utilizza il motore 5.1.40 almeno le versioni fino al 31/8/01
per la vers.6 non ho riscontri personali ...però Vitoz che la provata su XP non ne è rimasto entusiasta.....
ahoi

SONOTRANOI
25-11-2001, 19.40.43
La 5.21 utilizza il motore 5.1.40 almeno le versioni fino al 31/8/01
per la vers.6 non ho riscontri personali ...però Vitoz che la provata su XP non ne è rimasto entusiasta.....
ahoi

Cmq tanto te l'ho detto, lo userò solo per fare la scansione dei file che scarico dalla rete, perchè in tempo reale uso KAV....... ma secondo te dovrei fare il contrario?

Riguardo a VS 6, che problemi ha?

SONOTRANOI
26-11-2001, 00.45.41
Che roba è questa cosa che è apparsa a destra della 'Z' dell'icona di ZoneAlarm?