PDA

Visualizza versione completa : dubbio su velocità modem

plutho2001
17-11-2001, 12.24.15
Ammetto la quasi nulla conoscenza:
su w98 il modem viaggia a 50036 bps,mentre su xp mi dice 14,4kbps .
La domanda è questa : non conosco le unità di misura in questione, è più lenta su xp o no?
A vista la velocità di caricamento delle pg mi sembra simile ma il dubbio mi attanaglia.
Ringrazio per la risposta
saluti

jedy48
17-11-2001, 14.56.39
non dovrebbe essere + lenta , guarda le opzioni della porta , se è messa su 115200 dovrebbe andar bene , poi dipende dalla linea , ad esempio mio cognato va sempre a 53000 , invece io pur abitando a 200 metri + di 48000 non riesco ad andare :mad:

dott.Kid RS
17-11-2001, 16.32.55
é moooooolto + lenta!!!!!!!!!
<bps kbps >
io dico che sono la stessa cosa.
Io viaggio a 26.4 kbps e sono lentissimo

26.4 kbps= 26400bps
26400bps=26.4 kbps

non sono molto sicuro,aspetta il consiglio di altri.

bamby4enry
17-11-2001, 17.18.58
Allora ricordo a tutti che un byte è uguale ad otto bits, che un kilobyte sono 1024 byte e che un kilobit sono 1024 bit altrimenti non si potrebbero effettuare le conversioni tra la 2 unità di misura che sono e devono restare costanti tra loro in rapporto 8:1.
Quindi se un modem si collega a 44000 bps (bit per second) come nel caso del sottoscritto :( significa che la velocità max teorica possibile di download (o downstream) si aggira attorno ai 44000/8/1024 ~ 5.37 kb/s (kilobyte al secondo).

Ricordo inoltre che la velocità di connessione, a parità di standard (es. V.90) dipende dalla effettiva distanza dalla prima centralina digitale, quindi anche 200m possono fare la differenza!
Poi ovviamente modificando alcuni parametri AT si può riuscire a forzare la suddetta connessione, ma a tutto scapito della stabilità di quest'ultima.

Inoltre non dimentichiamo che anche il provider scelto può avere il suo peso nella velocità di connessione (banda disponibile/modem collegati).

Infine vorrei ricordare che 2 modem 56k V90 di marche diverse viaggiano ad ugual velocità all'interno della rete e quindi meglio scegliere il più economico, ovviamente che abbia i drv giusti per interfacciarsi alla seriale piuttosto che alla usb di turno!

Tutto il resto sono solo chiacchiere!

P.S: alcune case di HDD (es. seagate) dichiarano le dimensioni dei loro drive sì in Gigabytes, ma utilizzando un coefficiente di conversione 1000 invece di 1024 e tutto questo perchè si rendono conto della c@xxata di non aver scelto un multiplo di 10.
Sarebbe stato più facile dire 44000 bits uguale a 44 kilobits no ???

jedy48
17-11-2001, 17.27.46
io ho provato con vari provider ed sempre la stessa musica , mai sopra 48000/49000 al max :(

xxx1
17-11-2001, 23.39.30
nn é colpa dei provider ma della linea telefonica che parte da casa vostra ai provaider che nn va piu veloce di tale velocita.
io mi sono da poco trasferito e pensate che da 46kbps che andavo ora con lo stesso pc e modem vado a 53kpbs.
per quanto riguarda plutho2001 lo avviso che il suo modem é stato installato e riconosciuto da winXP come modem 14kbps e nn come 56 quindi fatti un giretto e scaricati un po di driver aggiornati e appropiati per winXP
BUONA RICERCA ;)
CIAO

dott.Kid RS
18-11-2001, 09.39.11
k devo dire io che vado a 21.6kbps!!!!!!! non ho mai superato i 28!!

jedy48
18-11-2001, 10.29.40
DAIIIIIIIIII ma che modem hai? sicuro di aver settato tuti i parametri giusti? quelli del modem delle porte ecc...?

Ale77
18-11-2001, 10.34.18
Originariamente inviato da bamby4enry

P.S: alcune case di HDD (es. seagate) dichiarano le dimensioni dei loro drive sì in Gigabytes, ma utilizzando un coefficiente di conversione 1000 invece di 1024 e tutto questo perchè si rendono conto della c@xxata di non aver scelto un multiplo di 10.
Sarebbe stato più facile dire 44000 bits uguale a 44 kilobits no ???

Il 1024 al posto di 1000 e' dovuto al fatto che 1024 e' una potenza di 2 (2 elevato 10, per i piu' pignoli) e come tutti bene o male sanno, in informatica la base di numerazione binaria e' pane quotidiano, per cui usare 1024 al posto di 1000 semplificale cose. Se le mie conoscenze universitarie non mi ingannano il "kilo" e' da intendersi sempre "moltiplica per 1024", tranne nelle misure di velocita', dove 1kbps dovrebbe significare in effetti 1000 bit al secondo.

jedy48
18-11-2001, 10.42.07
bhe cmq 21/28 sono sempre poki no?

bamby4enry
18-11-2001, 13.27.07
Originariamente inviato da Ale77

Il 1024 al posto di 1000 e' dovuto al fatto che 1024 e' una potenza di 2 (2 elevato 10, per i piu' pignoli) e come tutti bene o male sanno, in informatica la base di numerazione binaria e' pane quotidiano, per cui usare 1024 al posto di 1000 semplificale cose. Se le mie conoscenze universitarie non mi ingannano il "kilo" e' da intendersi sempre "moltiplica per 1024", tranne nelle misure di velocita', dove 1kbps dovrebbe significare in effetti 1000 bit al secondo.

Grazie per il corso sulla numerazione binaria che volevo evitare per non appesantire ulteriormente il thread, ma hai commesso diverse imprecisioni, innanzitutto solo l'informatica prevede che i multipli della 3ª potenza di 10 (K,M,G,T ... etc) siano riconducibili ad esponenziali di tipo binario, cosa ampiamente discussa e non universalmente accettata vedi ciò che ho scritto riguardo alla seagate.
Ribadisco quindi che tutte e dico tutte le misure escluso bit e byte che sono legate tra loro dal rapporto 8:1 si moltiplicano per mille, e sia bit sia byte VANNO MOLTIPLICATI O DIVISI PER 1024 !
Il mio non è un suggerimento...è così e basta.
Che poi non sia d' accordo su questo fattore moltiplicativo questo è un altro argomento.
In ogni caso il provider ha la sua importanza e vorrei una volta per tutte sfatare il mito dell' ultimo miglio!!!
Adesso vi racconto una bella favoletta: il nostro cavo telefonico di casa (il "doppino") ha una capacità di trasmissione nell'ordine di Mb/s, sì avete capito bene, MegaBit al secondo, il problema non è quindi il cavo bensì i filtri che sono installati in esso è che portano la larghezza di banda a circa 3Khz ovvero quella che serve a trasmettere la voce! Ovviamente perchè si mettono dei filtri che dialogano direttamente con la centralina digitale? Per impedire agli utenti di occupare troppa banda (la banda costa cara)! Il fatto della distanza è riconducibile al solo fatto dell' amplificazione del segnale, ovvero il rapporto S/N (signal/noise), decresce con l' allontanarsi dalla centralina digitale e siccome gli amplificatori di segnale costano cari, non vengono installati se non necessari. Se abbiamo un segnale più debole, ne viene inficiata la banda passante, con un segnale più forte invece riusciremo a sfruttare tutti e 3 i Khz concessici dalla Telecom!
Detto questo i provider dalla loro hanno il compito di rendere disponibili in centralina tutti e 3 questi Khz, ma alcuni tendono ad abbassare questa soglia per motivi di costi!
Non voglio dilungarmi oltre perchè sarebbero solo cifre e dati, in ogni caso prego solamente di fare affermazioni solo se sufficientemente a conoscenza dell' argomento e non per sentito dire grazie! ;)

Ale77
18-11-2001, 13.51.00

innanzitutto solo l'informatica prevede che i multipli della 3ª potenza di 10 (K,M,G,T ... etc) siano riconducibili ad esponenziali di tipo binario
infatti mi sembra di aver scritto con chiarezza che questa e' una convenzione usata nel campo dell'informatica, mi dici dove ho scritto che anche in altri campi si adotta?

...
Non voglio dilungarmi oltre perchè sarebbero solo cifre e dati, in ogni caso prego solamente di fare affermazioni solo se sufficientemente a conoscenza dell' argomento e non per sentito dire grazie! ;)
Hai ragione, una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni in una sconosciuta universita' come la Sapienza di Roma si prende solo per sentito dire :rolleyes:

plutho2001
18-11-2001, 18.39.29
il modem è usrobotics,cmq direi che ho risolto : l'ho disinstallato e reinstallato ed ora viaggio sia con w98 che xp a 49333 bps,cmq,prima avevo un wisecom purtroppo oramai deceduto ce viaggiava sempre a 53000bps, io la prima centralina la ho a 4mt dal portone di casa,visto le vostre velocità mi ritengo fortunato.
Vi ringrazio per le risposte echiarimenti.
Ciao a tutti

jedy48
18-11-2001, 20.58.19
di nulla (sono io lo sfortunato gira e rigira):(

bamby4enry
30-11-2001, 23.10.53
Hai ragione, una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni in una sconosciuta universita' come la Sapienza di Roma si prende solo per sentito dire :rolleyes:

Ammetto di aver letto male il tuo thread, ma data la tua arroganza ti consiglio di prenderti qualche certificazione CISCO prima di sentirti un mago delle reti !!! ;););)

by "CCIE" CISCO

Ale77
30-11-2001, 23.57.31

Ammetto di aver letto male il tuo thread, ma data la tua arroganza ti consiglio di prenderti qualche certificazione CISCO prima di sentirti un mago delle reti !!! ;););)

by "CCIE" CISCO

Ma dai, volevo solo dare una risposta simpatica, mica essere arrogante. Chiedo scusa se lo sono sembrato. Forse ho pure sbagliato smile, avrei dovuto mettere :p invece di :rolleyes:
Inoltre, ma lo dico senza aver assolutamente intenzione di essere polemico, anche quello che hai scritto tu ("in ogni caso prego solamente di fare affermazioni solo se sufficientemente a conoscenza dell' argomento e non per sentito dire grazie!") potrebbe suonare arrogante, non credi? :)

Ale77
01-12-2001, 01.23.56
Per evitare malintesi, chiarisco cosa intendo. Evidentemente in un forum di questo genere partecipano molte persone che hanno problemi di vario tipo e cercano un aiuto da qualche altro utente. Secondo me chiunque risponde ad una richiesta di aiuto o chiarimento, lo fa in totale buona fede e perche' crede di poter portare un contributo utile. Ora, quanto ho scritto a suo tempo potra' giusto o no, se non lo fosse qualcun altro provvedera' a correggere le inesattezze, ed in tal modo chiunque leggera' la discussione imparera', forse, qualcosa in piu' (me compreso, che non mi ritengo un mago delle reti). Per questo la tua richiesta di scrivere solo se pratici della materia mi sembrava un po' inopportuna e "arrogante".
Considero il forum un luogo in cui chiunque puo' liberamente partecipare, con educazione e rispetto anche per eventuali errori degli altri.

bamby4enry
01-12-2001, 11.00.34
Per evitare malintesi................la tua richiesta di scrivere solo se pratici della materia mi sembrava un po' inopportuna..........considero il forum un luogo in cui chiunque puo' liberamente partecipare, con educazione e rispetto anche per eventuali errori degli altri.

Beh non sono l' unico a non avere rispetto per gli errori altrui, cmq sia direi che sarebbe lapalissiano occupare ancora questi thread con reciproche sorridenti frecciate.......l' importante è aver capito che nessuno è mai "arrivato" in questo campo!

Per quanto riguarda il rispondere solo se si ha qlc da dire e non si sa dove scriverla non mi trova molto d'accordo (ovviamente non era il tuo caso), viceversa a mio avviso è doveroso che chiunque abbia già avuto un' esperienza inerente ad un thread o pensi di avere la giusta soluzione ad un determinato inconveniente, si munisca sempre di grande prudenza nell' esporre l' argomento!

Ovviamente senza rancore, :D:D:D
Enrico.

dott.Kid RS
04-12-2001, 16.13.06
Resta il fatto che io vado a 21!!
Tutto è configurato bene ma qui ci sono cavi del tel di 50 anni fa!!!

W LA CALABRIA!

Bicet
04-12-2001, 16.28.58
Beh anch'io nella casa in veneto vado a 21.6, stesso provider,stesso computer(un portatile)a 500 metri vado a 53.0
Mi sa che dipende dalla linea e non dal provider o dai settaggi.
Se hai diversi telefoni in casa prova a staccare tutte le spine, magari guadagni qualcosina.Buona fortuna.
Io sono stato costretto a mettere l'ADSL vedi un po' tu.....

bamby4enry
05-12-2001, 08.48.22
Originariamente inviato da Bicet
Beh anch'io nella casa in veneto vado a 21.6, stesso provider,stesso computer(un portatile)a 500 metri vado a 53.0
Mi sa che dipende dalla linea e non dal provider o dai settaggi.
Se hai diversi telefoni in casa prova a staccare tutte le spine, magari guadagni qualcosina.Buona fortuna.
Io sono stato costretto a mettere l'ADSL vedi un po' tu.....

Non per dirtelo, ma l'adsl usa lo stesso identico doppino tel del tuo modem antecedente 56k, in più ha solo un filtro diverso che aumenta la frequenza di utilizzo (e di conseguenza la banda passante concessa dalla centralina digitale).
Inoltre se la tua linea non fosse stata adeguatamente amplificata non avresti potuto nemmeno installare l'adsl !!! (W)(S)

bamby4enry
05-12-2001, 08.54.08
Originariamente inviato da dott.Kid RS
Resta il fatto che io vado a 21!!
Tutto è configurato bene ma qui ci sono cavi del tel di 50 anni fa!!!

W LA CALABRIA!

Mi ripeto: le problematiche sono nell' ordine

Standard modem con specifiche relative (es. V90, int/est, USB/COM, ....)
Rapporto S/N del cavo di collegamento con la centralina digitale (Quindi la distanza non dalla centralina, ma dall' ultimo ripetitore e se mi consenti nemmeno la obsolescenza del cavo)
Centralina digitale (Di questo se ne occupa il provider da te scelto o la Telecom su commissione)
Eventuali altri colli di bottiglia (lentezza server, dorsali, traffico)

(W)(S)

zap
05-12-2001, 12.55.06
x me i provider stanno progressivamente abbattendo le velocità reali di connessione x esasperarci e farci passare ad altro, x es adsl che costa un caos:mad:
d'altro canto il fatto che ci si connetta a 56k o 21k vuol dire poco, se poi l'ISP ti mette in stand-by.... Oggi come oggi mi connetto quasi sempre a 50k, ma mi pare di andar + lento di un anno fa che andavo a 44k
Quanto al modem, se si é connessi a una centrale digitale, si può usare v90 e andare fino a 56, altrimenti si va al max a 33k:)

bamby4enry
05-12-2001, 15.44.43
Originariamente inviato da zap
x me i provider stanno progressivamente abbattendo le velocità reali di connessione x esasperarci e farci passare ad altro, x es adsl che costa un caos:mad:
d'altro canto il fatto che ci si connetta a 56k o 21k vuol dire poco, se poi l'ISP ti mette in stand-by.... Oggi come oggi mi connetto quasi sempre a 50k, ma mi pare di andar + lento di un anno fa che andavo a 44k
Quanto al modem, se si é connessi a una centrale digitale, si può usare v90 e andare fino a 56, altrimenti si va al max a 33k:)

Hai ragione sul fatto che i providers non hanno più interesse a garantire il servizio in analogico nonostante sia ancora utilizzato dalla stragrande maggioranza della popolazione italiana!
Per quanto riguarda lo "stand-by" di cui parli non è altro che un blocco dovuto agli intasamenti nelle connessioni (come avrai notato se navighi alle 4 di mattina la cosa non succede).
Viceversa devo contraddirti sul discorso centraline anche perchè quelle analogiche non esistono più che io sappia e già da qualche anno per ovvia obsolescenza indipendentemente dal trasferimento dati, ma già solo per la trasmissione vocale! :o :o

zap
05-12-2001, 16.49.03
alle 4 del mattino (S) !!!!!
Sarò malpensante, ma prima dell'estate non c'era questo "rallentamento".
Quanto alle centrali (parlo di centrale telefonica, non so bene a che ti riferisci con "centralina") in alcune zone temo che siano ancora analogiche (componendo il n° di tel si sentono gli scatti del combinatore "a disco", e il segnale di libero o occupato non è istantaneo come x le centr digitali) in varie zone. Chiaramente non nelle città! Visto che lo sfortunato dott.Kid RS parla di Calabria e che si connette sempre sotto 33k, la mia idea era questa!:)

leone
05-12-2001, 22.12.57
come faccio su XP PROF a vedere la reale velocità di connessione del modem?
mi visualizza sempre 115.2 kbps ma di sicuro non è quella!! prima era al max di 48 kbps ma adesso non saprei proprio.
aiuto!!!!!!!!!!!!

bamby4enry
06-12-2001, 18.47.07
Originariamente inviato da leone
come faccio su XP PROF a vedere la reale velocità di connessione del modem?
mi visualizza sempre 115.2 kbps ma di sicuro non è quella!! prima era al max di 48 kbps ma adesso non saprei proprio.
aiuto!!!!!!!!!!!!

Credo sia sufficiente entrare nelle opzioni del modem avanzate comandi (c'è una casella bianca dove inserire un codice), lì prova ad inserire il comando AT+MS=56,1 dovrebbe essere sufficiente