PDA

Visualizza versione completa : ddr o sdram

kikkolò
12-11-2001, 15.07.21
:D :D :D
Ciao a tutti.
Ho aggiornato il mio vecchio k6 con un athlon a 1 GHz su mobo k7s5a con il nuovo chipset SIS 735. Tutto OK però la mia vecchia ram PC 133 da problemi persino se non eseguo niente e vado nella schermata del bios il PC si inchioda e devo resettare, si riferma, resetto, ecc......
So che si tratta della RAM perche portando il bus di sistema a 100 MHz tutto va alla grande, ma il mio Athlon ad 1 GHz diventa a 750 (7,5 x 100 =750 invece che 7,5 x 133 = 1000, il moltiplicatore è bloccato).
Siccome la mobo supporta le DDR mi consigliate di cambiare ram comprando questo tipo ? che ne pensate?
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
:cool: :cool: :cool:

JAN THE LAST
12-11-2001, 16.03.30
Originariamente inviato da kikkolò

Ciao a tutti.
Ho aggiornato il mio vecchio k6 con un athlon a 1 GHz su mobo k7s5a con il nuovo chipset SIS 735. Tutto OK però la mia vecchia ram PC 133 da problemi persino se non eseguo niente e vado nella schermata del bios il PC si inchioda e devo resettare, si riferma, resetto, ecc......
So che si tratta della RAM perche portando il bus di sistema a 100 MHz tutto va alla grande, ma il mio Athlon ad 1 GHz diventa a 750 (7,5 x 100 =750 invece che 7,5 x 133 = 1000, il moltiplicatore è bloccato).
Siccome la mobo supporta le DDR mi consigliate di cambiare ram comprando questo tipo ? che ne pensate?
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
:cool: :cool: :cool:

Forse un Athlon 1000 non riesce ancora a beneficiare appieno dell'aumento di banda garantito dalle Ddr in luogo delle Sdr, ma la <> di prezzo tra i 2 tipi di ram e' talmente esigua che, dovendo acquistare, vale la pena orientarsi sulle Ddr, lo standard che si e' ormai imposto. Inoltre, puoi agire di overclock, sbloccando il moltiplicatore della tua cpu e cercare di andare oltre i 1000 mhz.
Quanto alle tue ram, prova a cambiargli slot, oppure provane un banco su un pc di un amico, x vedere se origina gli stessi problemi.

Byex ;)

kikkolò
12-11-2001, 16.53.34
:cool: :cool:
Grazie del consiglio Jan the Last; mi puoi suggerire come sbloccare il moltiplicatore; la mobo controlla il settaggio della cpu via software e non ci sono jumpers da settare che riguardano il processore. Grazie e a presto.
:D :D :D

JAN THE LAST
12-11-2001, 17.01.04

mi puoi suggerire come sbloccare il moltiplicatore; la mobo controlla il settaggio della cpu via software e non ci sono jumpers da settare che riguardano il processore. Grazie e a presto.

Puoi, x favore, citare il modello della mobo; potrebbe essere utile conoscerlo :)
uanto allo sbloccaggio del molti, credo che gia' in questa sezione ci siano dei thread che parlono dei ponticelli L1 ed L2 che vanno smatitati x ottenere cio' che ti serve.

Byex ;)

kikkolò
12-11-2001, 17.25.05
La mobo è una Elitegroup ECS K7s5a con FSB 200 e 266 MHz, che ha possibilità di montare Athlon fino a 1,6 GHz, e ram del tipo SDRAM (2 banchi) oppure DDR (altri 2 banchi) ovviamente non usabili contemporaneamente.
A presto.

JAN THE LAST
13-11-2001, 13.23.52
La mobo è una Elitegroup ECS K7s5a con FSB 200 e 266 MHz, che ha possibilità di montare Athlon fino a 1,6 GHz, e ram del tipo SDRAM (2 banchi) oppure DDR (altri 2 banchi) ovviamente non usabili contemporaneamente.
A presto.

http://www.ecs.com.tw/products/k7s5a.htm

Hai trovato gli articoli su come sbloccare il molti?

Byex :)

kikkolò
14-11-2001, 23.36.14
Si tutto a posto, li ho trovati:
Appena posso ci provo.
Grazie 1000!!!!!!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: