PDA

Visualizza versione completa : Ancora su utilizzo CPU!

Vampirello
11-11-2001, 12.41.58
Ciao ragazzi, vediamo se qui qualcuno mi sa dare una mano
Ho installato XP Professional circa una settimana fa, tutto sembrava ok, fino a che, ieri, mi sono accorto di una certa lentezza nell'esecuzione di certi programmi o di alcune procedure.
Ho aperto il task manager e con enorme stupore ho notato che l'utilizzo della cpu medio-alto anche mentre il pc in IDLE!!
Da allora ho iniziato a esaminare tutto, con msconfig ho tolto le esecuzioni automatiche superflue, ho scollegato tutte le periferiche usb a parte il mouse, un lettore di CF e il modem (non si sa mai che il sistema faccia un polling costante su qualche periferica usb), ma senza risultati soddisfacenti. Ho scollegato tutte le periferiche, proprio tutte, a parte il monitor e la tastiera ( ) ma ancora senza risultato. Non so pi dove sbattere la testa!! L'utilizzo del processore non scende MAI sotto il 9% e in media attorno al 25-30% quando non c' nessun programma in esecuzione! (programmi indispensabili in background a parte..)
Inoltre basta poco per far salire l'utilizzo al 100%, ma veramente poco, tipo fare lo scrolling di una pagina web di media pesantezza grafica, o far partire un programma tipo word o excel.
Che fare? Ah, dimenticavo l'hardware: il pc un PIII 1000, 1 GB di RAM, due HDD da 15 e da 60 GB. La scheda video una Guillemot GeForce 2 Ultra, la sk.audio una Live Platinum. Non ho schede di rete su questo pc, solo una scheda SCSI PCI Ultra.
Continuo a friggermi il cervello o qualcuno mi tende una mano?
Grazie e scusate per il post piuttosto lungo.

Vampy

AGGIORNAMENTO:
Non ho ormai pi nulla in background, n antivirus, n programmi di calcolo decentralizzato, tipo seti@home, come qualcuno di voi mi aveva chiesto.. nulla, ho tolto tutto.
Nonostante ci, l'utilizzo della CPU sempre medio-alto anche nei momenti di idle, ma analizzando tramite il task manager i vari processi in esecuzione e le risorse utilizzate da ciascun processo ho notato una cosa che mi pare stranissima (magari invece normale.. ditemelo voii :( ovvero che c' un processo, chiamato "CICLO IDLE DEL SISTEMA" che in esecuzione da ogni avvio del s.o. e si succhia l'85-95% della CPU!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Si aggiorna a intervalli regolari, e ad ogni aggiornamento noto una (anche minima) attivit sul disco fisso. In pratica, ho il disco che ogni tre secondi legge o scrive qualcosa e questo processo che si succhia tra l'85 e il 95% del carico della cpu (carico che quando il pc in idle si aggira tra i 9-20%.
A questo punto.. penso di aver detto tutto, non posso fare altro che sperare in qualche anima pia :)

Saluti, e grazie ancora!!

Vampy :rolleyes:

halduemilauno
11-11-2001, 14.22.39
ciao
all'avvio task manager quanti processi ti da aperti .
per esempio a me sono 17 compreso lo stesso task .
il ciclo ide di sistema in queste condizioni e' 99.
spero di averti chiarito qualcosa.
a presto.
:) :)

halduemilauno
11-11-2001, 14.31.15
aggiunta
fai defrag e pulisci il registro (consiglio reg cleaner)
ciao fammi sapere:) :)