PDA

Visualizza versione completa : Protezione cartelle in XP Prof su NTFS: un passo indietro??

SharkOver
10-11-2001, 14.32.34
Un saluto a tutti per prima cosa :-)

Veniamo a noi:

ho WIN2000 installato in un hard disk e l'ho usato in un ambiete multioperatore, nel senso che diversi potevano accedere al pc.
Mi tornava molto utile l'NTFS e la gestione dei permessi cosi dettagliata (per ogni cartella si pu˛ definire i diritti di accesso di ogni singolo utente).

Ho installato XP professional (originale) e la stessa cosa non riesco a farla... ovvero: la scheda che in win2000 si ottiene tramite il tasto detsro del mouse e poi PROTEZIONE e che contiene il form per l'impostazione dei dettagli sulle protezioni non c'Ŕ. Al suo posto si trova una casellina che dice: RENDI PRIVATA QUESTA CARTELLA (o qualcosa di simile), ma, nota bene, questa casellina Ŕ disponibile solo all'interno della struttura delle cartelle dell'utente corrente, vale a dire, se faccio una cartella su C non posso impedire a chicchessia di vederne il contenuto, mentre se la creo dentro la cartella DOCUMENTI allora la posso proteggere come voglio.

Ho visto poi che Ŕ presente la "possibilitÓ di crittografare i dati e le cartelle per impedirne la lettura" come dice la guida, peccato per˛ che i files siano si protetti, nel senso che se un utente diverso da quello che li ha crittografati cerca di accedervi non gli Ŕ possibile, ma il contenuto della cartella crittografata rimane comunque visibile.

La domanda che mi sto ponendo un po incredulo Ŕ: ma che, winxp ha fatto un passo indietro nella gestione della protezione a livello locale??? oppure son io che ancora non ho capito bene come attivare questa possibilitÓ?

Grazie a chi voglia suggerire risposte o commentare questo post :-)

Ciao

SharkOver
10-11-2001, 15.22.41
Se avete letto il post sopra e magari vi siete posti la stessa domanda qui c'Ŕ la risposta.

Allora...
gli amici di M$ hanno aggiunto nelle opzioni dell'esplora risorse la possibilitÓ di nascondere il tab relativo alla protezione quando si richiamano le proprietÓ di un file o di una cartella.

Questa opzione si trova nel solito menu STRUMENTI -> OPZIONI CARTELLA -> VISUALIZZAZIONE

e si chiama:

"Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)"

Basta togliere il check a questa opzione e "riappare" magicamente il tab PROTEZIONE richiamando le opzioni di una cartella...

Lascio questo msg casomai qualcun altro si fosse fatto la stessa domanda.

Scusate il tedio e abbiate pazienza per uno che non ha letto la guida approfonditamente.... ;-)