PDA

Visualizza versione completa : eliminare partizione

rogoredo
06-11-2001, 00.00.30
Vorrei eliminare una partizione ntfs primaria nascosta,che ho creato pochi giorni fa con PM7 allo scopo di installare xp.Poi ci ho ripensato,decidendo di tenermi il mio buon Me,senza fare esperimenti su un so appena uscito.Però PM7 si rifiuta di eliminare la partizione nascosta ntfs,rendendo non utilizzabili i 5 giga che avevo dedicato per testare Xp.Che procedura mi consigliate?Pm7 si rifiuta di fare l'eliminazione attribuendo il problema ad un possibile antivirus in azione(ma io disabilito nav 2002 e tutti i programmi attivi prima di lanciare PM7).
Grazie a tutti.

lukejo
06-11-2001, 11.13.18
ciao
non so se può funzionare ma potresti provare ad eliminarla usando i dischetti di emergenza di pm7 impostando come boot di avvio A dal bios. credo che cosi facendo elimini tutti i problemi derivanti dalle applicazioni in esecuzione automatica.
fammi sapere!
bye bye LUKE

DavideDave
06-11-2001, 13.14.15
Se lo vuoi fare da WINDOWS fai ctrl - alt - canc e controlla bene se TUTTO il norton è diasattivato... se così non fosse terminagli tutte le istanze che trovi... altrimenti potrebbe essere l'antivirus del BIOS che non ti permette l'operazione.. se così fosse disabilitalo.. procedi.. e poi riabilitalo.. anche se l'antivirus del BIOS è inutile se hai il Norton... ;)

Ciao :)

rogoredo
06-11-2001, 13.51.21
Ho provato con i floppy di PM7,ma ho visualizzato dei messaggi di errore e ho premuto abort.
Con windows avevo già deselezionato tutte la applicaz.attive(meno explorer)senza ottenere risultato.Proverò ad entrare nel bios(ma per me è un'avventura!)per disattivare antivirus interno.Poi vi farò sapere.
Grazie!

lukejo
06-11-2001, 17.43.33
che tipo di messaggi ?
fammi sapere bye bye LUKE

rogoredo
06-11-2001, 18.45.30
nel bios è già disattivo l'antivirus,ma il problema persiste.
Il messaggio di errore di PM7 da windows è:"errore#58 impossibile scrivere nel settore di avvio-possibile antivirus in attività" e l'operazione viene chiusa.
Dai floppy di PM7 i messaggi di errore sono più complicati ed in inglese:prendo nota e riferisco.Naturalmente prima di ogni tentativo di eliminare la partizione NTFS di 5 Giga(per altro creata con lo stesso PM7 qualche giorno fà)disattivo tutti i programmi aperti anche con la procedura ctrl-alt canc.
Ciao!

rogoredo
06-11-2001, 18.56.34
Naturalmente è solo per evidenziare il messaggio di errore,in questo momento i programmi sono attivi.
Ciao

lukejo
06-11-2001, 18.56.47
sto andando a tentativi ma come si suol dire tentar non nuoce:
potresti provare sempre con pm7 o alle brutte con fdisk a convertire la partizione in fat 32 e riunire le partizioni
fammi sapere e posta anche i messaggi di errore che ti da dal floppy.
bye bye LUKE

rogoredo
06-11-2001, 19.08.20
Con PM7 avevo già tentato tutte la variabili offerte dal software:unisci partizioni,elimina,converti,formatta:niente da fare.Ho tentato anche un ridimensiona partizione NTFS:stesso esito.
Non conosco fdisk,se hai voglia spiegami la procedura.
Ciao.

lukejo
06-11-2001, 19.45.20
qui ti puoi scaricare dei manuali che sicuramente sono + esplicativi
ma nel caso ci fossero problemi posta che vediamo di risolverli.

http://www.newbie.it/manuali/manuali2.asp?pagina=1&lista=false&ricerca=fdisk

bye bye LUKE

iamj2
06-11-2001, 20.25.45
Puoi anche leggere l'help del disco di ripristino di win....:)

rogoredo
06-11-2001, 22.23.52
Grazie per i manuali,che sto leggendo.
Ho usato ancora i floppy di PM7 per rilevare gli errori.Eccoli:
Durante avvio del 1°floppy:
ERROR:an extended memory manager is already installed.
xms driver not intalled
Poi chiede il 2°floppy e il messaggio diventa:
CRITICAL error abort retry ignore fail
A questo punto esco da tutto in punta di piedi e riavvio il mio buon vecchio ME,preferendo non insistere...quando si evidenziano scritte come crtitical error personalmente mi arrendo.
Se non ci sono altri tentativi da consigliarmi,finisco di studiare fdisk e poi mi lancio.
Ciao.

rogoredo
07-11-2001, 00.45.16
Mi pare di capire che fdisk non interviene su partizioni NTFS(che definisce non-dos).
E allora come posso recuperare i 5 giga?
Forse l'errore originario è stato di creare una partizione NTFS in un HD che conteneva già una partizione FAT32 con SO ME?
Mah...

xxx1
07-11-2001, 01.15.42
scusate ma le partizioni ntfs si possono togliere con partition magic? sotto dos al primo riavvio é possibile farlo con fdisk o no?

xatto
07-11-2001, 12.46.56
scusa ma su fdisk sotto la voce elima partizioni non esiste la voce elimina partizioni non dos ????

potrebbe essere una soluzione.....

prima la elimini e poi provi con PM7 a ridistribuire lo spazio libero....

ma ovviamente è tutto a tuo rischio e pericolo....
cmq aspetta anche altre opinioni...non si sa mai che sto sparando dellle cavolate........

rogoredo
07-11-2001, 13.54.24
Voglio muovermi con la massima cautela,prima di farlo attendo eventuali altre opinioni.
Comunque ti ringrazio.
Se scopro che eliminare questa dannata partizione con fdisk non comporta rischi,agisco così.