PDA

Visualizza versione completa : Problema con CD Audio

Manugal
04-11-2001, 20.36.25
Ho un masterizzatore Yamaha CRW2200E con firmware aggiornato alla versione 1.0D ed uso Nero 5.5.5.1. L'altro giorno dovevo fare un CD Audio per un mio amico prendendo dei brani MP3 dal mio HDD. La copia viene eseguita perfettamente a 8x, ho provato a scrivere il CD a 12x ma il programma mi ha abbassato la velocità automaticamente a 8x, forse perché quel supporto non era certificato per scrivere a 12x, strano è un Traxdata. Comunque quando vado a sentirlo le canzoni erano spezzate, qualcuna iniziava dopo altre finivano prima; la prima traccia durava addirittura 8 secondi. Non riesco a capire il perché. Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo.

Sergio Neddi
04-11-2001, 21.41.40
Tre cose:

1) non masterizzare CD audio ad alta velocità.

I puristi vorrebbero farli sempre ad 1x. In realtà io non ho mai avuto problemi neanche a 6x, ma ciò può dipendere anche dal lettore usato.

Comunque sarebbe opportuno masterizzarli al massimo 2x - 4x.

In ogni caso MAI a più della metà della velocità del masterizzatore.

2) Visto che i file sono MP3, e quindi necessitano di espansione durante l'operazione di masterizzazione, questo impiega tempo CPU, di conseguenza la masterizzazione ad alta velocità tende a diventare ancora più imprecisa.

Un motivo in più, quindi, per non avere fretta.

3) E la qualità dei CD impiegati dove la mettiamo? Anche se i Traxdata sono considerati buoni può sempre capitare l'esemplare (o la serie) che presenta difetti.

Per l'audio è sempre opportuno impiegare CD che siano blu scuro, in quanto danno maggior contrasto alla lettura e riescono quindi a farsi leggere correttamente anche da lettori che danno problemi con CD chiari.

Manugal
04-11-2001, 23.52.27
Ciao e grazie per la risposta! Lo Yamaha CRW2200E è un 20x10x40x quindi secondo il tuo ragionamento a 10x le copie dei CD audio dovrebbero venire bene (sempre usando però cd buoni). Giusto? Per la faccenda dei CD con il fondo blu scuro sono d'accordo con te. Infatti credo anch'io che sarebbe opportuno usare CD dedicati alle copie di CD musicali. Però un mio amico che ha un Waitec Shuttle fa le copie dei CD audio a 8x (quindi al massimo della sua velocità) con CD-R normali senza problemi.

Sergio Neddi
05-11-2001, 00.07.38
No, dicevo che il massimo sarebbe da 2x a 4x, il discorso della metà velocità vale per i masterizzatori lenti, ad esempio su di un mast. 4x masterizzare al massimo a 2x, su di un mast 8x masterizzare al massimo a 4x, oltre sempre a 4x.

Se però il lettore è del tipo che fa fatica a leggere può essere necessario masterizzare a 2x oppure a 1x.

Mai masterizzare l'audio ad alta velocità.

Come dicevo andrebbe sempre masterizzato a 1x per avere garanzia di massima leggibilità.

Manugal
05-11-2001, 00.53.55
Grazie! Ora capisco! Ma perchè un mio amico che ha un Waitec Shuttle 8x4x32x fà le copie a 8x perfette usando normali CD-R?

Sergio Neddi
05-11-2001, 01.16.12
Non è detto che non siano perfette, dipende da molti fattori, dalla qualità del CD, quella del masterizzatore, quella del lettore.

Il consiglio di tenere velocità basse è dovuto al fatto che è opportuno far andare il CD ad una velocità di sicurezza affinché la masterizzazione venga più precisa, infatti alle alte velocità il CD tende leggermente a vibrare ed inoltre il laser diventa meno efficiente in quanto si "sofferma" (se si può dire) per meno tempo su di un singolo punto, incidendo meno.

Insomma ad alta velocità le incisioni risultano meno precise.

I lettori dei PC hanno generalmente una buona tolleranza, ma spesso i lettori CD audio (tarati per lavorare solo con CD commerciali, quindi stampati e non masterizzati) hanno problemi.

Tutti i consigli di cui sopra vanno intesi quindi come impostazioni di sicurezza, può magari andare benissimo un CD masterizzato a velocità più alte.

Ad esempio il lettore del mio stereo fa estrema fatica a leggere i masterizzati, i PRINCO chiari proprio non li prende, mentre questi ultimi non mi hanno dato problemi con i tutti i lettori dei miei amici.

Questo differente comportamento è dovuto alla differenza di tolleranza tra i vari lettori.

Manugal
05-11-2001, 15.29.56
Grazie mille per le tue esaurienti risposte e per il tempo dedicatomi! :D :D :D

bodyzen
05-11-2001, 21.36.04
Sergio, ma la tua avatar l'hai preso dal Van Basco? :D

Sergio Neddi
07-11-2001, 01.34.45
Originariamente inviato da bodyzen
Sergio, ma la tua avatar l'hai preso dal Van Basco? :D

Cerrrrrrrrrrrtoooooooooo!!!!!!!!!!!

bodyzen
07-11-2001, 12.17.25
Bravo, il suo karaoke player è ancora uno dei migliori! :)

Sergio Neddi
08-11-2001, 01.17.17
Non per niente ci ho fatto la recensione su WinTricks.