PDA

Visualizza versione completa : Masterizzare giochi per play1?

Enzuccio
31-10-2001, 20.45.42
Ho da poco il masterizzatore ,ho un Acer 10x8x32,uso "CloneCD 3.0.9.1" e "Nero 5.5.5.1" come posso masterizzare un gioco per playstation1??Chi mi dice come configurare al meglio CloneCd e nero???Meglio usare CloneCD ???Come faccio a fare un'immagine .ISO???

gidierre
31-10-2001, 22.21.22
Beh, per Nero basta la Guida (dal Menu Aiuto) -> cerca "Playstation" e hai i settaggi per PSX1.

Per CloneCD, prima io controllerei con ClonyXL oppure su uno dei vari database se il cd è o no protetto.
Leggi anche qui questa sintesi che non è male :

http://pub42.ezboard.com/funofficialclonecdforumrecommendedsettings

Enzuccio
31-10-2001, 22.58.25
Originariamente inviato da gidierre
Beh, per Nero basta la Guida (dal Menu Aiuto) -> cerca "Playstation" e hai i settaggi per PSX1.

Per CloneCD, prima io controllerei con ClonyXL oppure su uno dei vari database se il cd è o no protetto.
Leggi anche qui questa sintesi che non è male :

http://pub42.ezboard.com/funofficialclonecdforumrecommendedsettings
Nella guida di Nero trovo tutto ma tranne playstation!ClonyXLe un programma che dice come aggire...gia ho scaricato un progr del genere si chiama Perfect copy ancora lo devo installare....poi ti faccio sapere...;)

gidierre
31-10-2001, 23.09.19
>Nella guida di Nero trovo tutto ma tranne playstation

:confused:

Premetto che io ho Nero 5.0.4.4
ma non credo che cambi poi molto la guida rispetto a 5.5...

Allora :

Menu aiuto
Argomenti della guida
TROVA
Playstation
Come posso creare un duplicato di un CD Playstation ?

C'è una pagina apposta da leggere bene.
Usa un'immagine a 1X.
Fai una prova in scrittura a 1X.

Io almeno ho fatto così.

Ciao !

Enzuccio
31-10-2001, 23.48.23
Niente da fare.............ho seguito tutto nei minimi dettagli ,ho anche ingrandito la guida........ma non mi da niente quando digito Playstation .....:(

Enzuccio
31-10-2001, 23.57.39
Ai perfettamente raggione.........Siccome ho 2 S.O. in quell'altro avevo Nero 5.0.4.8 e li me la da la guida.......!Puo sembrare strano ma nella versione 5.5.5.1 non sono stato capace di trovarla!;)

darkchild
01-11-2001, 10.20.52
Guarda se ti può essere utile

COME EFFETTUARE COPIE DI BACKUP DEI CD PLAYSTATION?
Premesso che per creare copie di CD dovete sempre possedere l’originale del CD stesso, ricordate che è possibile utilizzare la copia solo per uso personale. Ricordando, inoltre, che è necessario utilizzare CD Vergini adatti, si può procedere normalmente con la Copia CD, anche al volo, se il CD originale non presenta graffi o sistemi di protezione ed assicurandosi di aver attivato la modalità di scrittura DAO Disc-At-Once. In caso di problemi dovuti ad un cattivo lettore CD-ROM o alla presenza di sistemi di protezione sul CD originale, operare come segue:
Avviate Nero. Nella finestra "Nuova Compilation" che appare all'avvio, cliccate su "Copia CD" (se la finestra non dovesse apparire all'avvio cliccate sul menu "File" e quindi su "Copia CD"). Nella finestra "Copia CD" effettuate le seguenti impostazioni:
Nella sezione "Immagine" scegliete il percorso in cui volete scrivere il file immagine
Nella sezione "Opzioni di Copia" deselezionate "Al volo", se non lo è già, e scegliete l'unità che userete per leggere il CD Originale. E' sempre consigliabile usare come lettore il masterizzatore in quanto è più affidabile dei drive CD.
Nella sezione "Opzioni di lettura" impostate il valore del "No. di tentativi da effettuare in caso di errore..." a 10
Selezionate sia "Leggi numero catalogo del supporto..." sia "Ignora tipo di TOC illegale..."
Selezionate "Continua la copia"
Selezionate "Forza lettura grezza" sia in "Dati modo 1" che in "Dati modo 2"
Impostate "In caso di errori..." su "scrivi senza correggere" sia in "Dati modo 1" che in "Dati modo 2"
Deselezionate "Usa correzione Jitter", se non lo è già
Selezionate "Leggi i dati audio con sub-canale" e "Ingora errori di lettura"
Nella sezione "Scrivi" selezionate "Scrivi"
Selezionate "Chiudi CD" e "Disc-At-Once" (non preoccupatevi se non fosse possibile selezionarli)
Per quanto riguarda la velocità scegliete solo 1x o 2x.
Adesso cliccate su "Copia CD"
A questo punto partirà la copia dell'immagine sul disco fisso. Quando sarà terminata questa operazione il disco originale verrà espulso e vi verrà richiesto di inserire un CD vergine. Inseritelo e quindi attendete che il programma termini la masterizzazione.

seneca
01-11-2001, 19.30.02
Il discorso, usando il Clone CD, è estremamente semplice:
1)Fai analizzare a Clony il CD da copiare
2)lanci, dall'interno del CLony, Clone CD che risulterà già opportunamente impostato.
3)Aspetti pazientemente ed ottieni la copia del tuo CD PSX (o di qualsiasi altro gioco o progr. protetto).

Comunque il miglior programma per copiare qualsiasi cd protetto è Blinwrite suite!;)

albyz
01-11-2001, 20.17.58
Originariamente inviato da seneca
.............Comunque il miglior programma per copiare qualsiasi cd protetto è Blinwrite suite!;)

Peccato che non supporta il mio masterizzatore:(

Enzuccio
01-11-2001, 21.17.25
Originariamente inviato da seneca
Il discorso, usando il Clone CD, è estremamente semplice:
1)Fai analizzare a Clony il CD da copiare
2)lanci, dall'interno del CLony, Clone CD che risulterà già opportunamente impostato.
3)Aspetti pazientemente ed ottieni la copia del tuo CD PSX (o di qualsiasi altro gioco o progr. protetto).

Comunque il miglior programma per copiare qualsiasi cd protetto è Blinwrite suite!;)
Allora.........clony e un programma separato da cloneCD?Se si dove lo posso scaricare............
per darkchild : adesso provo anche come dici tu .....ma il mio masterizzatore non e il top....anzi mo lo smonto dal mio CaSe e lo butto giu........
Ho provato anche con CDR-WIN ,avevo trovato anche una guida in italiano........http://www.ascrocco.it/home/dir/guide/cdrwin.htm#CdrWin .......ma quando gli do il percorso del file .cue vedeto un po che msg di errore mi da..........(allegato)

gidierre
01-11-2001, 21.28.11
lo trovi salvo sorprese qui

http://www.cdmediaworld.com/hardware/cdrom/cd_utils_2.shtml#Clony

Enzuccio
01-11-2001, 22.32.44
Originariamente inviato da darkchild
Guarda se ti può essere utile

COME EFFETTUARE COPIE DI BACKUP DEI CD PLAYSTATION?
Premesso che per creare copie di CD dovete sempre possedere l’originale del CD stesso, ricordate che è possibile utilizzare la copia solo per uso personale. Ricordando, inoltre, che è necessario utilizzare CD Vergini adatti, si può procedere normalmente con la Copia CD, anche al volo, se il CD originale non presenta graffi o sistemi di protezione ed assicurandosi di aver attivato la modalità di scrittura DAO Disc-At-Once. In caso di problemi dovuti ad un cattivo lettore CD-ROM o alla presenza di sistemi di protezione sul CD originale, operare come segue:
Avviate Nero. Nella finestra "Nuova Compilation" che appare all'avvio, cliccate su "Copia CD" (se la finestra non dovesse apparire all'avvio cliccate sul menu "File" e quindi su "Copia CD"). Nella finestra "Copia CD" effettuate le seguenti impostazioni:
Nella sezione "Immagine" scegliete il percorso in cui volete scrivere il file immagine
Nella sezione "Opzioni di Copia" deselezionate "Al volo", se non lo è già, e scegliete l'unità che userete per leggere il CD Originale. E' sempre consigliabile usare come lettore il masterizzatore in quanto è più affidabile dei drive CD.
Nella sezione "Opzioni di lettura" impostate il valore del "No. di tentativi da effettuare in caso di errore..." a 10
Selezionate sia "Leggi numero catalogo del supporto..." sia "Ignora tipo di TOC illegale..."
Selezionate "Continua la copia"
Selezionate "Forza lettura grezza" sia in "Dati modo 1" che in "Dati modo 2"
Impostate "In caso di errori..." su "scrivi senza correggere" sia in "Dati modo 1" che in "Dati modo 2"
Deselezionate "Usa correzione Jitter", se non lo è già
Selezionate "Leggi i dati audio con sub-canale" e "Ingora errori di lettura"
Nella sezione "Scrivi" selezionate "Scrivi"
Selezionate "Chiudi CD" e "Disc-At-Once" (non preoccupatevi se non fosse possibile selezionarli)
Per quanto riguarda la velocità scegliete solo 1x o 2x.
Adesso cliccate su "Copia CD"
A questo punto partirà la copia dell'immagine sul disco fisso. Quando sarà terminata questa operazione il disco originale verrà espulso e vi verrà richiesto di inserire un CD vergine. Inseritelo e quindi attendete che il programma termini la masterizzazione.
Non so cosa dirti...........bhe' ti faccio i miei carissimi complimenti........perche hai sempre risolto i miei dannati problemi.....dove aver perso ore ed ore ho seguito tutto quello che hai scritto ....raga ed ecco il cd alla perfezione.......ci sono riuscitooooooooooooooooooooooooo oleeeeeeeeeeeeeeeee'...........(K) (K) (K)

Enzuccio
01-11-2001, 23.36.07
Come faccio a creare un'immagine ".ISO" ???????
Ho instalalto un emulatore per PSX e richiede l'immagine ISO.......???????:confused:

seneca
02-11-2001, 13.09.51
Originariamente inviato da Enzuccio
Come faccio a creare un'immagine ".ISO" ???????
Ho instalalto un emulatore per PSX e richiede l'immagine ISO.......???????:confused:
Con BlindRead, per esempio!

x ALBYZ:
Prova ad usare il solo Blinread, salvando i dati in formato ISO o CDRWIN!

eaglesoul
10-01-2002, 15.16.21
Cio a tutti!:)

io veramente ho provato a fare come dice darkchild ma su alcuni titoli funge... su altri no..... MAH!
penso di non avere l'hardware adeguato... per esempio
se provo a masterizzare tekken3 col nero non viene rilevato nessun errore in lettura (al contrario di molti titoli) ma la copia non funziona ( si blocca prima di riprodurre il video iniziale:mad: )

cosa può essere???

gidierre
10-01-2002, 23.24.04
>se provo a masterizzare tekken3 col nero non viene rilevato nessun errore in lettura (al contrario di molti titoli) ma la copia non funziona

tekken3 è per psx ? o per pc ?
Scusa, ma non lo conosco.

Se Nero non basta, devi provare a farlo con CloneCD
(sempre che il tuo hardware sia supportato,se no...)

Il gioco potrebbe essere protetto ed è perciò che la tua copia non funzionerebbe.

eaglesoul
11-01-2002, 01.13.33
Ciao!:) tekken 3 è per la psx, comunque non so se installare clonecd... è compatibile con xp??
io uso il nero, ver 5.5... non è che litigano?

TuQuoQue
11-01-2002, 14.08.58
per lìesperienza che ho in campo playstation1 con qualsiasi programma tra nero easy e clonecd basta masterizzare a 1x..
ave:D

gidierre
11-01-2002, 21.14.03
>per lìesperienza che ho in campo playstation1 con qualsiasi programma tra nero easy e clonecd basta masterizzare a 1x..

... per l'esperienza che ho io, purtroppo non basta assolutamente

>comunque non so se installare clonecd... è compatibile con xp??
io uso il nero, ver 5.5... non è che litigano?

Ciao ! E' tutto un problema di quale versione (e quale masterizzatore !)
Nero & CloneCD litigare ? No, impossibile. Io li ho entrambi e non c'è il minimo problema.
Con XP ho appunto fatto un bel po' di esperimenti di recente :
Nero è compatibile dalla 5.5.5.1 (credo) tuttavia io avevo la 5.5.5.1 con XP Home ed era lenta in modo addirittura ri-di-co-lo a partire. Poi ho updatato a 5.5.6.4 e da allora parte veloce come qualunque altro programma.
CloneCD mi sembra fosse pronto x XP dalla v. 3, comunque adesso c'è l'ultima 3.3.4.1 che ho provato ed è stracompatibile con XP, tranquillo.

Il vero problema è : il masterizzatore, quello è compatibile con CloneCD ecc. ?
Io ne ho già cambiato uno solo per questo
(se non fa la lettura RAW-DAO 96, a che serve ? Ce l'ho già la mia ricca collezione di 'sottobicchieri'... :S )

eaglesoul
12-01-2002, 00.00.29
x
gidierre
Allora dici che se non viene supportata la lettura RAW-DAO 96 non posso riuscirci ne con il nero e ne con clony???
porca vaccona !!!:mad:
sono costretto a cambiare masterizzatore! vero?
mi spiace un pò ... sia per il portafoglio e sia per il mio buon vecchio Philips che per fare cose normali va benissimo! ho buttato solamente qualche cd per provare a copiare qualche stramaledetto giochino PSX, per il resto non mi ha mai cannato una copia!

Grazie mille per la diagnosi... anche se mi ha un po rattristato:(

Mi potresti indicare qualche masterizzatore che supporta RAW-DAO 96 ?

ancora grazie!

gidierre
12-01-2002, 19.08.00
>Allora dici che se non viene supportata la lettura RAW-DAO 96 non posso riuscirci ne con il nero e ne con clony???

Beh, con Nero puoi provarci con le specifiche riportate in precedenza mi pare da darkchild che sono quelle tratte dal file di help di Nero (menu Aiuto - Argomenti della Guida - cerca : Playstation)
La questione RAW riguarda CloneCD e lì purtroppo se non sei compatibile (v. lettura dei subchannels ecc.) è dura temo fare una copia funzionante.

>sono costretto a cambiare masterizzatore! vero?
mi spiace un pò ... sia per il portafoglio e sia per il mio buon vecchio Philips che per fare cose normali va benissimo

Immagina se non ti capisco ;
Comunque prima di mettere mano al portafoglio, controlla la tua clonecd-compatibilità qui
http://www.elby.org/CloneCD/english/index.htm
(supported writers)

>Mi potresti indicare qualche masterizzatore che supporta RAW-DAO 96 ?

v. sopra.
Posso dirti che io una volta avevo (per non far nomi) un Creative 4x2x24x che certo andava per le cose normali, ma quanto alle copie dei cd...
Così nonostante i suoi aspetti positivi, p. es. la sua sigla - 4224 - che è un simpatico palindromo, le possibilità di uso alternativo quale portalattine, o anche come secondo drive x cdrom (una volta mi si è fuso il lettore cd e ho potuto continuare a giocare per 3 giorni a Tomb Raider 4 grazie ad esso) alla fine ho cominciato a cercare, chiedere, rompere le scatole a tutti (ottimo anche il Forum della "CloneClinic" per ogni questione su CloneCD) insomma alla fine mi sono deciso e ho cambiato, sempre per non far nomi, con uno Yamaha 2100E(IDE) 16x10x40x e in effetti è cambiato tutto (in meglio ;) ).

Ora uso principalmente uno Yamaha 2200E 20x10x40x su un nuovo pc (quasi uguale al 2100, ma al grosso buffer che già c'era si è aggiunto il BurnProof che mancava), tuttavia mi risulta che i Plextor siano considerati il massimo (sono più cari, però).

In quell'elenco comunque ne trovi di compatibili come i Teak, i Lite-On ecc. per 300.000 lire (convertitore ?) o anche meno, che vanno bene uguale.
Occhio alle versioni e ai firmware, eh !

Theo
12-01-2002, 20.12.29
A proposito dell'affermazione fatta da Darkchild sulla velocità di mastreizzazzione vorrei sapere perchè è preferibile masterizzare a 1-2x? (ho masterizzato a 20x e va tutto ok).

gidierre
12-01-2002, 22.17.45
Già, anch'io ho da 'sempre' fatto copie a 1x in base ai consigli letti.
Come è vero che da ultimo ne ho cominciati a fare timidamente a 4x e superiori (fino a 10x mi sembra) e, se i settaggi sono giusti, è andato tutto bene lo stesso, perciò hai ragione a sperimentare.

Non penso che ci siano altre regole che questa.

apicox
13-01-2002, 18.51.52
Per copiare i CD per PSX utlizzando un software di copia 1:1.
Di cosa abbiamo bisogno:
1. Un lettore CD o masterizzatore capace di leggere i SubCode Channels
2. Un masterizzatore che possa scrivere in modalità DAO-RAW + Subchannels (meglio se RAW+96)http://www.elby.org/CloneCD/english/index.htm
3. Un software come CloneCD o Blindwrite Suite
4. Il chip di modifica installato sulla Playstation per bypassare la protezione di boot.
Se alla terza e alla quarta mancanza si può rimediare, alle altre due è un po' più difficile...
Se il tuo masterizzatore non supporta la lettura/scrittura dei subchannels e/o il tuo lettore non supporta l'estrazione dei dati dai subchannels, prova a vedere se è presente una nuova versione del firmware (spesso infatti nuove versioni di firmware supportano nuove funzionalità).
Nel caso in cui il tuo sistema non abbia i primi tre requisiti di cui sopra (il quarto è obbligatorio per permettere alla PSX di leggere i CD masterizzati), non ti rimane che affidarti a CDRWin.

Hai tutti i requisiti in regola? Allora procediamo...
BlindWrite Suite, che in genere io consiglio per tutti i tipi di CD per PC, per quanto riguarda i CD per PSX non risulta abbastanza accurato, pertanto vi consiglio di usare CloneCD; infatti questo programma è uno dei più sofisticati strumenti per creare delle copie di backup dei propri CD, anche se protetti.
Vediamo quali impostazioni devono essere selezionate, affinché il backup di un disco per PSX riesca alla perfezione.

Opzioni di LETTURA:
- Settare la velocità di lettura massimo a 8x (so che è lento, ma garantisce una maggior affidabilità per il risultato finale)
- Selezionare entrambe le opzioni relative alla estrazione del subchannels.

Opzioni di SCRITTURA:
- La velocità di scrittura deve essere al massimo uguale a quella indicata sulla confezione del CD vergine (consiglio comunque di non superare 8x);io con 2x non ho mai sbagliato
- Selezionare l'opzione "don't repair subchannel data" ("non riparare sottocanale dati" nella versione italiana del programma)
- Selezionare "Check Power Calibration" ("Effettua calibrazione potenza laser")

Buona copia a tutti
Ad maiora
:D:D:D:D:D

P.S.:dimenticavo,i cd della psx 1 sono protetti con il metodo LibCrypt

xatto
13-01-2002, 23.55.49
mi posti il sito da dove hai preso quella guida....

c'è l'avevo nei preferiti ma poi in un formattone l'ho perso.....

thanks...

TuQuoQue
14-01-2002, 12.50.53
Originariamente inviato da gidierre
>per lìesperienza che ho in campo playstation1 con qualsiasi programma tra nero easy e clonecd basta masterizzare a 1x..

... per l'esperienza che ho io, purtroppo non basta assolutamente

Beh.. dipenderà anche da configurazioni e masterizzatore (chiaro che se compri un masterizzatore e ci risparmi non puoi pretendere che faccia tutto!!!!) però io non ho mai avuto nessun problema: mai bruciato 1 cd con alcuno dei sopracitati programmi, e sempre funzionato benissimo..

darkchild
14-01-2002, 21.03.56
Originariamente inviato da xatto
mi posti il sito da dove hai preso quella guida....

c'è l'avevo nei preferiti ma poi in un formattone l'ho perso.....

thanks...
L'ho trovata qui :
http://www.maneurope.com/suppfaq.htm
Ciao ;)