PDA

Visualizza versione completa : Problema cd-rom..come fare?

Jedi82
27-10-2001, 13.57.18
Ciao a tutti, piu volte ho inserito dei cd (originali e masterizzate) nel mio cd-rom ma tanti fa fatica a leggerli e anzi alla fine non riesce proprio a leggerli..da cosa dipendera? Devo agire su qlc opzione del cd-rom o cosa?

Sergio Neddi
27-10-2001, 22.05.02
Se alcuni li legge ed altri no oppure legge male č il tuo lettore CD.

Prova con un CD di pulizia (ne ho preso uno al Computer Discount).

Serve a pulire le lenti dei lettori, a volte il trucco funziona.

Altrimenti devi proprio cambiare il lettore CD.

Raffaele
27-10-2001, 22.34.20
I cd masterizzati (e specie i cd r/w) hanno lo strato riflettente meno efficiente dei cd rom commerciali. Perciņ se il raggio laser del lettore non č abbastanza potente non riesce ad essere riflesso dalla serie di bit incisi sul disco, creando i problemi che tu dici. Se il lettore č vecchio č nomale che il laser sia usurato, mentre se č nuovo la potenza puņ essere calibrata con un'apposita regolazione da farsi presso il centro assistenza.
ciao

Jedi82
28-10-2001, 14.20.36
Raffaele io so sol che ho due cd-rom e quello di cui vi ho parlato e un HItachi vecchio (credo un 4x) che prima n dava assolutamente nessun problema ora invece legge alcuni cd e altri no! Ora invece ne ho messo un altro (un Sony cdu 4011 40x) che invece n legge proprio un bel cavolo, nulla di nulla pur vedendo personalmente che funge accendendosi luci e facendo rumore..ma xc? Io ho settato su Sistema,prestazioni,cd-rom-->read-ahead e unita a quadrupla o superiore ma nulla di fatto...che dici se provo a pulire la lente? che altro puo essere? N cic redo che ho due cd-rom fuori uso dai..saranno mica i dirvers che n legge? Io credo che x il sony non li ho mentre dell'altro ho una cartella cdpro che n so prprio a cosa si riferisca!!