PDA

Visualizza versione completa : Soliloquio sulle temperature....

Ghandalf
26-10-2001, 12.00.41
Mi trovo qui adesso col numero di novembre di PCWrld, leggendo l'articolo a pag 26 sulle CPU AMD vedo che il discorso verte sulle temperature.
Con le attuali tecnologie AMD non superera' mai il limite dei 1800 MHz , causa la temperatura...se la ventola si dovesse rompere i processori AMD sono in grado di fondere in 20 sec (prove fatte rimuovendo al volo completamente tutto, diddipatore e ventola).
A questo punto mi viene spontaneo chiedermi, ma al di la' dei sistemi di protezione AMD che ancora sono lontani dall'essere efficaci, esistono centinaia di sftware in grado di monitorare le temperaure e le ventole....MBM ad esempio...
...sono in grado di emettere un alarme se la temperatura sale e di intervenire lanciando delle applicazioni....ma perche' non sfruttarli, èper ovviare al problema del surriscaldamento?

Capisco che se uno ha un computer in un ufficio che lavora 24 su 24 non e' possibile stare a guardare la systray e controllare la temperatura per tutto il tempo...ma le risorse esoftware non mancano.

Qualcuno mi puo' spiegare perche' si crocifigge l'AMD su un problema che puo' essere tranquillamente risolto con un po' d'attenzione...attenzione che ovviamente non tutti sono disposti a prestare (utenti acendo/uso/spengo).

Scusate...la risposta magari e' ovvia ma io proprio non la vedo...visto che la temperatura pare essere l'unico limite dell'AMD (Athlon)..:)

aggingo un link interessanti... filmato da 9 M che mostra...le reazioni d due processori intel e due processori AMD alla rimozione in corsa del cooler... :D ...date un'occhiata..ne vale la pena..;)

http://www12.tomshardware.com/images/THG_CPU_Cooling.zip

JAN THE LAST
26-10-2001, 17.00.25
Originariamente inviato da Ghandalf
Mi trovo qui adesso col numero di novembre di PCWrld, leggendo l'articolo a pag 26 sulle CPU AMD vedo che il discorso verte sulle temperature. ...
Senza andare a ricorrere a sw di monitoraggio, ci sono mobo che hanno i controlli di temperatura da bios con funzioni di shut-off in caso di superamento di una certa temperatura (selezionabile, entro certi valori, dall'utente), che eliminano il rischio di "cotture" indesiderate.

Con le attuali tecnologie AMD non superera' mai il limite dei 1800 MHz , causa la temperatura...[/B][/QUOTE]
Il limite del processo produttivo a 0.18 micron e' effettivamente da quelle parti, ma se a 2ghz c'e' arrivata Intel, pur con una pipeline + lunga (20 stadi contro 10), non credo sia un problema, superata l'empasse temperatura, arrivare li', anche per Amd.

Byex ;)

zap
26-10-2001, 17.14.34
io invece spero che arrivi al + presto il processo 013.
Negli xp è stato inserito il sens. di temperatura.
Ciò non toglie che 70 watt di consumo siano troppi (ma è un probl pure del P4).

JAN THE LAST
26-10-2001, 17.17.20
Originariamente inviato da zap
io invece spero che arrivi al + presto il processo 013.
Negli xp è stato inserito il sens. di temperatura.
Ciò non toglie che 70 watt di consumo siano troppi (ma è un probl pure del P4).
X gli 0.13 in casa Amd occorre aspettare la meta' del 2002, purtroppo.

Quanto al termistore, non e' proprio cosi; se n'e' parlato qui :

http://forum.wintricks.it/showthread.php?s=&threadid=19706&pagenumber=2

Byex :)

zap
26-10-2001, 17.22.43
Originariamente inviato da JAN THE LAST
X gli 0.13 in casa Amd occorre aspettare la meta' del 2002, purtroppo.
Azzz.. Io sapevo inizio 2002 0.13 e SOI metà 2002!
Quanto all'articolo in ingl... Sorry but Ai dont spick inglisc! :-)
___
Zap from Augusta Taurinorum ;-)

JAN THE LAST
29-10-2001, 17.03.42
Originariamente inviato da zap

Azzz.. Io sapevo inizio 2002 0.13 e SOI metà 2002!
Quanto all'articolo in ingl... Sorry but Ai dont spick inglisc! :-)

Mah! Stando alle roadmap, effettivamente pare riescano a produrre i primi samples entro la fine di quest'anno, cosa che fa ben sperare per poter avere sul mercato le cpu entro la fine del primo semestre 2002.

http://www.aceshardware.com/read_news.jsp?id=55000376

Scusami, e' ancora in inglese, non lo faccio apposta, credimi, Zap.

Byex ;)