PDA

Visualizza versione completa : A proposito: la vostra colazione...

Daniela
26-10-2001, 09.24.49
La fate?

E con cosa?

Dài ditemelo... dato che io sono giorni che non la faccio più e comincio ad accusare un pauroso calo di zuccheri! :eek:

http://www.mongetto.it/image/colazione.jpg

Trinity
26-10-2001, 10.23.58
:) Ciao stella...la mia colazione la sai. ;)

Cmq solitamente tazzone di tè con biscotti (e nutella:rolleyes: ),oppure,quando sono particolarmente "rincomodeon" caffè a fiumi....:D (K)

Festona
26-10-2001, 10.28.11
Spero di non schifarti, è tutta roba buona...

inizio:

In una mega tazza o piatto fondo

fiocchi d'avena o korn flakes, nocciole tritate, uva passa, mela, banana
il tutto affogato nel latte miscelato con miele di castagno, cacao non zuccherato, e un tuorlo d'uovo...

oggi mi sono rimpinzato con la torta fatta da mia madre...

byez :)

JAN THE LAST
26-10-2001, 10.35.40
Originariamente inviato da Daniela

...comincio ad accusare un pauroso calo di zuccheri! :eek:

Impossibile baby: ci siamo noi a darti il giusto apporto di dolcezza, cherie' :inn: :D

p.s.: ma non c'e' uno smile + baxtardo di questo : :inn:. Non mi basta +! :eek:

Daniela
26-10-2001, 10.42.25
Ma grazie zuccherino! :p (K)(K)

JAN THE LAST
26-10-2001, 10.45.57
Ma grazie zuccherino! :p (K)(K)

De nada, baby :eek: (K)

Ahhh! A proposito, la mia colazione e' costituita da un caffe', (l'unico della mia giornata), alle ore 7.

Byex ;)

Ary
26-10-2001, 11.30.16
..io faccio colazione con latte e caffè rigorosamente freddi.....ti ricorda niente Dani???? :D :D :D

Daniela
26-10-2001, 11.32.18
Eccome!!! :eek: :D:D:D

xegallo
26-10-2001, 14.39.35
caffè doppio
e cappuccino al bar

Black
26-10-2001, 14.53.38
Caffè puro e bollente allo stato brado :eek:
Al posto dello zucchero metto il veleno per essere pronto per le mie mod preferite :eek: :p :D

Trinity
26-10-2001, 14.57.25
Ma nella tua vita...è tutto nero? :) (K)

Se vuoi il veleno posso dartelo io...ne ho da vendere! ;)

Nemesi
26-10-2001, 15.18.59
Originariamente inviato da Festona

fiocchi d'avena o korn flakes, nocciole tritate, uva passa, mela, banana
il tutto affogato nel latte miscelato con miele di castagno, cacao non zuccherato, e un tuorlo d'uovo...

:eek:Ma dopo riesci a muoverti???

Gidessì
26-10-2001, 16.01.20
due o tre caffè e mezzo pacchetto di sigarette

Stalker
26-10-2001, 17.00.50
Quando lavoro, la mattina alle 7.00 faccio una squallida colazione con 8 o 10 (contati !) biscotti tipo gallette che inzuppo nel latte...

Quando sto con la mia morosa, a Roma, mi faccio venire il mal di pancia con i biscotti del Mulino Bianco ( o similari) sempre inzuppati.

Black
26-10-2001, 18.48.53
Originariamente inviato da Trinity
Ma nella tua vita...è tutto nero?

Ma se sono solarissimo :eek:
Seguimi e troverai la tua luce ;) :D

luc@m
26-10-2001, 19.41.27
io un caffè e un toast bello pieno (devo crescere e studiare:) )

ghs
26-10-2001, 21.12.32
Granita caffe' con panna montata con pane d'estate
latte e caffe' (doppio) d'inverno

Siculo sono !!!

Festona
26-10-2001, 22.22.10
Originariamente inviato da Nemesi

:eek:Ma dopo riesci a muoverti???

...è proprio per riuscire a muovermi (...e mi muovo molto) che faccio cotanta colazione,
(degli amici miei fanno di peggio... certi frullatoni!!!)

comunque per chi fa sport è consigliata una colazione abbondante ed equilibrata per tenere un ritmo accettabile ed avere un ricambio di energie ottimale

...a volte però non ceno, troppi impegni :(

Ciao :)

calibro64
26-10-2001, 23.13.23
1- caffe'
2- un altro caffe' (ha preso il posto di sigaretta:) )

3-: fette di pane tostato con su la CREMA NOVI

Trinity
26-10-2001, 23.30.16
:p calibro....sei un traditore...preferire quella roba alla nutella...bleah....:p :D :p

darkchild
26-10-2001, 23.34.56
:p calibro....sei un traditore...preferire quella roba alla nutella...bleah....:p :D :p
I gusti sono gusti .....c'è anche chi ha il gusto dell'orrido :D

Trinity
26-10-2001, 23.38.55
:D Vero dark...vero...;) (K) :D

calibro64
26-10-2001, 23.40.32

e' vero....non c'e' confronto....

Pero' vuoi mettere la BI COLORE ??!!:p :p

(K)

Trinity
26-10-2001, 23.49.49
:eek: ORRORE...un brivido.

:D (K)

calibro64
27-10-2001, 00.00.58
:eek: ...un brivido.

....di piacere, eh!?!;)

Trinity
27-10-2001, 00.28.01
:D Seeeeeeeee.........:p ;) (K)

zen67
27-10-2001, 07.34.11
questa mattina alle 6.45, di corsa 1 bicchiere di latte tiepido e 2 brioches fredde al lavoro....il mio ultimo giorno di lavoro.....
da domani sarò a casa non in pensione, ma in cerca di altro...:(

darkchild
27-10-2001, 08.03.51
A proposito di colazione ...scappo a farmi una bella tazza di latte al cacao con un bel Plum-cake.....:p
O quasi quasi 2 belle fette di pane tostato con su la CREMA NOVI BICOLORE ...Che ne dici Trinity ??? :D ;)(K)

C si sente + tardi

darkchild
27-10-2001, 08.50.56
E' finito....il latte....è finito !!!http://www.freakygamers.com/smilies/s/cwm/cwm/eek7.gif
Avanti ,fuori il nome ....chi è stato ???
http://www.freakygamers.com/smilies/s/contrib/corky/smilies23.gif

Allora ,vediamo un po':
calibro64 ha la SUA bicolore....
J&B fanno colazione con la peperonatahttp://www.freakygamers.com/smilies/s/ups/icis/ices_blah.gif
Trinity ancora dorme....http://www.freakygamers.com/smilies/s/contrib/lilly/asleep1bluepink.gif
Daniela.....Daniela.....:rolleyes: DANI !!!!http://www.freakygamers.com/smilies/s/cwm/cwm/angryfire.gif

Trinity
27-10-2001, 10.10.08
:) Eccomi Dark!!!...hai scoperto chi ha finito il latte? :mad: però fammi un favore,non nominare più quella roba chiamata novi !!! :p

(K)

darkchild
27-10-2001, 10.35.41
:) Eccomi Dark!!!...(K)
Buongiorno my angel (F)
:) hai scoperto chi ha finito il latte? :mad:
Macchè .....ma se scopro chi è stato (W)
però fammi un favore,non nominare più quella roba chiamata novi !!! :p
Ok PERDONO :crying:
Nutella Nutella Nutella Nutella Nutella
Va meglio ??

Nemesi
27-10-2001, 10.38.45
Mmmmmmmmmmm.....che bontà.........
Stamattina un :inn: mi ha portato un bombolone enorme stracolmo di nutella, che ho accompagnato con un bicchierone di latte freddo al cioccolato.
Che goduria!!!!

darkchild
27-10-2001, 10.46.46
...che ho accompagnato con un bicchierone di latte freddo al cioccolato.
Che goduria!!!!
Latte ?? ...hai detto latte? Sarà mica il mio latte ???:mad: (K)

Nemesi
27-10-2001, 11.06.01
Originariamente inviato da darkchild

Latte ?? ...hai detto latte? Sarà mica il mio latte ???:mad: (K)
:eek: :eek: OH;NO mi sono fatta scoprire........
l'avevo finito.....:rolleyes:,il frigo era aperto e...............non ho resistito!!:p

darkchild
27-10-2001, 11.19.37

:eek: :eek: OH;NO mi sono fatta scoprire........
l'avevo finito.....:rolleyes:,il frigo era aperto e...............non ho resistito!!:p

Beccata !!:D
Ti condanno a fare colazione con fette di pane tostato con su la crema bicolore INNOMINABILE (vero Trinity ;) )x una settimana :D
........
Naaaaaaaah ,troppo severo ,ti perdono proprio xchè 6 tu ;) (F)

Nemesi
27-10-2001, 13.08.03

Beccata !!:D
Ti condanno a fare colazione con fette di pane tostato con su la crema bicolore INNOMINABILE (vero Trinity ;) )x una settimana :D
........
Naaaaaaaah ,troppo severo ,ti perdono proprio xchè 6 tu ;) (F)

Ok che ho sbagliato, ma la crema bicolore noooooooooo!!!!
Chiedo umilmente perdono e....esco a comprarti il latte....;)

darkchild
27-10-2001, 13.37.29

Ok che ho sbagliato, ma la crema bicolore noooooooooo!!!!
Chiedo umilmente perdono e....esco a comprarti il latte....;)
Ok e già che c 6.....
5 etti di pane
2 di prosciutto
1 kg di zucchero
1 kg di mele
......

:D ;)(F)

calibro64
17-11-2001, 23.37.10
:) Bene, ora vi svelero' la ricetta segreta di quella che rappresenta la 3° dimensione della crema spalmabile (dopo Nutella e Crema Novi), e della quale non riuscirete piu' a privarvi dopo la prima cucchiaiata. ;)

Ingredienti:
1 vasetto Kg1 di Malto di Riso;
300g di nocciole piemonte sgusciate e tostate.

Mettete le nocciole nel frullatore con le lame ben affilate, e frullate fino ad ottenere una crema omogenea e oleosa (la Crema di Nocciole!).
Mescolatela al Malto di Riso a temperatura ambiente amalgamando bene i due ingredienti, eventualmente aggiungendo acqua tiepida per ottenere la consistenza voluta.

Assaggiare e divorare abbondantemente. (garantito: non fa ingrassare!!!)
SLURP!:p

Provare per credere!:)

PS. non esiste la crema novi bicolore!!(meno male):D

Daniela
18-11-2001, 00.14.22
... è svegliarsi con la voglia di fare colazione in un certo modo (leggi: farsi un cappuccino) e solo dopo aver fatto il caffè ti accorgi che non c'è latte... :mad:

E' una vera delusione... :(

ruggero
18-11-2001, 00.47.15
la mia colazione:
3 albumi d'uovo sodi,magari con un pò di tonno
banane
mandarini
uno joghurt
:)

darkchild
18-11-2001, 07.43.26
... è svegliarsi con la voglia di fare colazione in un certo modo (leggi: farsi un cappuccino) e solo dopo aver fatto il caffè ti accorgi che non c'è latte... :mad:

E' una vera delusione... :(

Ma leggi il futuro ????
Nn è possibile ..... è finito il latte (dinuovo) !!!!
Tutte le sante domeniche mi ritrovo col cartone del latte vuoto ...:mad:
UFFA !!!!!! http://www.freakygamers.com/smilies/s/contrib/edoom/sad2.gif
Qui gatta ci cova ....
Ma se scopro chi è stato stavolta nn la passa liscia
http://www.freakygamers.com/smilies/s/contrib/edoom/blowingup.gif

ymarti
18-11-2001, 14.48.43
Amo la colazione! :)

Io bevo il tè verde e mangio i biscotti della Vitasnella....contengono meno grassi così ne posso mangiare una vagonata ;) Poi mi bevo una spremuta di pompelmo o di arancio.
A volte integro con miele, oppure quando compro le briosche da cuocere nel forno me ne sparo un paio belle calde
Poi quando arrivo al lavoro mi prendo un caffè...

Ciao a tutti

Amo la colazione! :)

Nemesi
19-11-2001, 00.00.36

Ma leggi il futuro ????
Nn è possibile ..... è finito il latte (dinuovo) !!!!
Tutte le sante domeniche mi ritrovo col cartone del latte vuoto ...:mad:
UFFA !!!!!! http://www.freakygamers.com/smilies/s/contrib/edoom/sad2.gif
Qui gatta ci cova ....
Ma se scopro chi è stato stavolta nn la passa liscia
http://www.freakygamers.com/smilies/s/contrib/edoom/blowingup.gif

Giuro che stavolta io non c'entro!!!

darkchild
19-11-2001, 00.10.10

Giuro che stavolta io non c'entro!!!

Sicura ........ :rolleyes:

Ok ,ti credo http://www.freakygamers.com/smilies/s/contrib/AoErat/awink.gif

Ma allora chi è stato ?? :eek:

afterhours
12-10-2003, 00.11.33
stavo aprendo una discussione sulla vostra colazione ideale quando ho visto questo topic gia' aperto...la colazione e' un momento molto importante della giornata...purtroppo a causa degli orari che faccio molte volte la salto e nn va assolutamente bene...
di solito mi faccio un latte caldo con miele e fette biscottate con marmellata all'albicocca...di biscotti saro' rimasto bambino ma mi piacciono i plasmon :p :D :D :D

a volte mangio anche i cereali...

una sola volta ,dopo aver visto il film "kramer contro kramen" ho provato a farmi una colazione esattamente come nel film...toast con sopra le uova pucciate nel latte caldo...stavo x esser ricoverato d'urgenza all'ospedale :D :D :D (scherzo pero' che schifo che mi fece:D :D :D)

ecco alcune precisazioni del professor Giorgio Calabrese, docente di scienze dell’alimentazione all’Università Cattolica di Piacenza e commissario dell’Authority Europea per la sicurezza alimentare

Cosa avviene nell’organismo umano durante la prima colazione?
“Prima di tutto bisogna ricordare due aspetti di solito sconosciuti ai più: con la colazione si devono introdurre nell’apparato digerente cibi liquidi e solidi. I primi mettono in funzione l’attività gastrica; i secondi hanno il compito di svuotare la cistifellea dalla bile. Quest’ultima funzione ha due finalità: quella di permettere una digestione migliore nel corso della giornata; fare in modo di non accumulare troppa bile nella colecisti, situazione che potrebbe portare alla formazione di calcoli in futuro. Ricordiamo, infatti, che la bile è composta, fra l’altro, da bicarbonati, che hanno il prezioso compito di tamponare il contenuto acido dei cibi elaborati nello stomaco, mettendo il bolo alimentare - che giunge nell’intestino - in condizioni chimiche ottimali per essere assorbito, scisso e digerito senza problemi”.

Com’è strutturata la tipica colazione all’italiana?
“E’ quella meglio articolata, che risponde in pieno ai due obiettivi citati: smaltire la bile, migliorare i processi digestivi mettendo stomaco e intestino in condizioni ideali per il resto della giornata. La colazione all’italiana si fa con latte, caffè, fette biscottate, marmellata, yogurt e spremuta d’arancia. Si possono operare sostituzioni senza incidere nel complesso: tè al posto del caffè, pane tostato invece delle fette, miele in luogo della marmellata, frutta fresca per lo yogurt”.

E la colazione all’americana com’è?
“Il breakfast all’americana è assai diverso. Si beve solo caffè, ovviamente all’americana, molto lungo. Oppure, in sostituzione, il tè. Il consumo del latte scivola verso il pranzo. Al posto del succo d’arancia mediterraneo, preparato con agrumi freschi spremuti, c’è l’orange juice, cioè liquido addizionato con sostanze disidratate: essenze d’arancia trattata. La parte solida è composta da pane e burro, con dolci e torte. Molti americani, però, prediligono i gusti salati: prosciutto cotto, formaggio e uova accompagnati con del pane. Un tipo di colazione molto ricca di grassi, che scatena la produzione di insulina”.

Al mattino, invece, cosa mangiano inglesi e tedeschi?
“Differente dagli U.S.A., la colazione in Gran Bretagna e in Germania dove la parola d’ordine è “egg and bacon”: cioè, uova e pancetta, sostanze obiettivamente più ricche di proteine e grassi. Per di più, inglesi e tedeschi prediligono le uova fritte in padella con brioche salate, cucinate insieme ai wurstel. Il risultato è uno shock calorico, una bomba terribile di grassi saturi, assunti al mattino, in un momento della giornata assai delicato: dopo, cioè, che l’apparato digerente ha lavorato tutta la notte per smaltire le “scorie” di una cena abbondante. Tutto il contrario della colazione all’italiana, che al mattino predilige cibi facilmente digeribili: quasi un’attesa fisiologica del pasto di metà giornata. Con la colazione tipica anglosassone, ricca di grassi, la cistifellea si ricarica di bile nel giro di un’ora”.

Quali le conseguenze sull’organismo?
“A breve e a lungo termine, questi stili alimentari si pagano in termini di più elevati livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, con possibilità maggiori di ictus, arteriosclerosi e infarto miocardico”.

Facciamo una classifica delle colazioni: secondo lei qual è la meno dannosa?
“Fra la colazione anglosassone e quella americana, la meno dannosa e ricca di grassi è quest’ultima. In un campionato ideale delle colazioni più salutari, è facile affermare qual è quella che vince a mani basse: il pasto mattutino all’italiana vince lo scudetto con 70 punti; segue il breakfast all’americana con 50; poi Gran Bretagna e Germania con 12 punti. La colazione all’italiana è meno calorica, oscillando in media fra le 300 e le 400 calorie, permettendo di utilizzare un buon quantitativo di energia derivato da carboidrati complessi e semplici, che non esasperano la produzione di insulina. Ricordiamo che quest’ultima è prodotta in picchi – in seguito a grassi e zuccheri assunti in abbondanza – dando origine ad altri grassi. Le colazioni americana e anglosassone oscillano dalle 700 alle 1000 calorie”.

Quale delle tre colazioni esaminate fa produrre più insulina?
“La colazione all’inglese, seguita da quella americana. Ma attenzione. In Italia sta prendendo piede un fenomeno particolare: senza voler togliere nulla alla colazione salata al mattino, che non è quella dolce, tipica nostrana, si sta facendo strada l’accoppiata cappuccino e brioche. Il croissant, infatti, richiede attenzione perché composto da acidi grassi saturi, oli vegetali di cocco e di palma o strutto, che sporcano le arterie…”.

…perciò, stop al tanto amato cappuccino e brioche?
“E’ bene cercare di non mangiare troppe brioche. Una sola al mattino basta e avanza, abusarne fa male. Già, perché, pur non arrivando agli eccessi dello stile di colazione americano, inglese o tedesco, stiamo percorrendo la stessa strada che ci farà gradualmente cambiare i nostri gusti: al mattino, abbandoneremo il dolce per il grasso e salato. Secondo me è scientificamente sbagliato: molto meglio biscotti o fette biscottate accompagnate con miele o marmellata. No a brioche, croissant o cornetti preparati in fabbrica in cui la mollica è ricca di grassi e solo la crosta si può mangiare. Se proprio si predilige il gusto salato, una buona idea è optare per il pane tostato con prosciutto crudo o bresaola o formaggi magri”.

E’ vero che la colazione è comunque meglio introdurre alimenti solidi prima di quelli liquidi?
“Verissimo. Una buona abitudine è quella di mangiare prima e bere poi, comunque prima dell’assunzione del caffè, che a sua volta stimola i succhi gastrici nello stomaco. L’ideale sarebbe mangiare la frutta o lo yogurt o la fetta biscottata prima della solita tazzina”.

Il 30% degli italiani fa colazione solo con un caffè…giusto o sbagliato?
“Non è la scelta ideale: in una persona normale che non soffre di gastrite si sopporta bene. In una persona malata di gastrite il rapporto fra caffè e succo gastrico può diventare conflittuale, scatenando crisi gastritiche”.

Nell’ambito della colazione all’italiana, come differenziarla per chi ha differenti esigenze energetiche durante la giornata? Per esempio, quale può essere la “colazione-tipo” dello studente, del pensionato o di un operaio?
“Sono esigenze molto diverse fra di loro. Lo studente farà una colazione assolutamente all’italiana: fette biscottate, miele, marmellata, frutta o yogurt, spremute cereali sotto forma di “corn flakes” e caffè. In alternativa alla frutta, vanno benissimo i centrifugati, ricchi di fibra, sostanze in grado di aiutare a smaltire le scorie della cena precedente. Per l’anziano una colazione simile, ma con l’aggiunta di pane e formaggio fresco magro o una fetta di prosciutto crudo o cotto, sempre magro. Per l’operaio, infine, che necessita di un fabbisogno energetico maggiore, il discorso cambia. Suggerisco di cominciare la giornata con un cappuccino, un cornetto e 500 grammi di frutta aggiungendo un panino imbottito con miele o marmellata”.

Lu(a
12-10-2003, 00.17.57
Siccome il latte mi fa vomitare bevo il thè caldo alla pesca la mattina, poi fette biscottate/pane con burro e marmellata oppure un cornetto oppure qualche biscotto, ma mai tutto insieme.........pero, cosa fondamentale e che dopo aver fatto colazione mi devo scolare 2-3 bicchieri pieni d'acqua :p

Alhazred
12-10-2003, 10.16.32
Io non faccio colazione da anni.

Cafo
12-10-2003, 11.19.27
Colazione?
Tutto dipende a che ora riesco ad alzarmi....quindi nella maggior parte dei casi sgranocchio qualche Biscuits....

X-5
12-10-2003, 11.49.46
Non faccio colazione.

JMass
12-10-2003, 12.29.59
Lavorando su tre turni mi alzo sempre ad orari diversi, quindi la mia colazione varia, ma mediamente bevo succo di mele e tè nero senza zucchero e galletta di riso con miele. Se vado in vacanza in Austria: tè e succo di mele, poi: pane di segale e burro con speck, formaggio oppure con miele o marmellata (tutto o quasi fatto in casa :p ).

Marco Redaelli
12-10-2003, 14.07.48
ecco la mia "Colazione tipo":

300-400ml di latte parzialmente scremato con Nescaffè o Nesquik :p

i Kellog's o una Kinder Brioche.

nn sarà il massimo ma al mattino nn ho molto tempo...

Lu(a
12-10-2003, 14.24.08
Originariamente inviato da Marco Redaelli

nn sarà il massimo ma al mattino nn ho molto tempo...

Già, quasi dimenticavamo, devi correre in azienda :D

:p

Marco Redaelli
12-10-2003, 14.27.57
eh... già...

magicrainbow
12-10-2003, 22.33.56
beh di solito mangio il caffelatte con i biscotti oppure il thè....mah dipende
il sabatp, che nnv ado di fretta mi magno il panino con la frittata:p e il caffelatte!!!!
ma come fai a nn fare colazione, io non mi reggo in piedi durante la giornata se non la faccio!

Bico Bico
12-10-2003, 23.18.17
Non so voi ma io la mattina ho il totale rifiuto (per non dire vomito) per tutto ciò che è cibo, perciò non ho mai fatto colazione in vita mia da quando sono nato. Al massimo mangio qualcosa verso le 11, ma la mattina mi viene letteralmente la nausea :D e fino ad adesso (non si sa come) ho campato benissimo :p

EntropheaR
12-10-2003, 23.38.52
A casa: the + gocciole/abbracci + aranciata

oppure

yogurt/latte + cereali + caffè + aranciata

Bar università: marocchio + strisia di focaccia

EntropheaR
12-10-2003, 23.40.21
Bico anch'io avevo quel rifiuto mi capitava al liceo...perchè mi svegliavo troppo presto rispetto al mio bioritmo.
Alla fine io reggo bene anche senza mangiare l'importante è il CAFFE' in quantità industriali.

Albachiara
13-10-2003, 00.31.00
Caffè e cornetto caldo appena sfornato rigorosamente presi al baretto sotto casa :p

Eccomi
13-10-2003, 12.31.05
Caffè alle otto... Raramente caffè e cornetto al bar.:)
(Se non vi piace la crema bicolore, datela a me...):p :p :p
La preferisco alla Nutella...:rolleyes: (Ma perchè non si può scrivere ancora più piccolo?) :(

LoryOne
13-10-2003, 12.50.47
La mia colazione è niente di che.

Tazzone di caffè e latte con cereali (corn-flakes o surrogati)
Il sabato mattina e la domenica (che non lavoro) due belle focazze appena sfornate dal panettiere.

Immancabile la puntatina alla macchinetta del caffè con i colleghi i giorni feriali alle ore 10:30 in punto ;)

Dinfra
14-10-2003, 09.56.07
Solo un caffè prima di uscire, poi se mi viene fame durante la mattina una brioche a metà giornata. :p