PDA

Visualizza versione completa : Formattare floppy


laserator
20-10-2001, 15.13.29
Ciao
qualcuno sa spiegarmi al differenza fra eliminare file da un floppy e formattarlo?
Fra la formattazzione rapida e quella veloce che differenze ci sono?
Grazie ciao.

marcx
20-10-2001, 17.10.59
quando si elimina un file in windows praticamente viene inserita nell'hd un' informazione dove si dice a windows che lo spazio occupato dal file è libero e perciò quando ha bisogno di spazio riscrive sui settori considerati liberi perciò esistono anche i programmi per recuperare i file cancellati per sbaglio che non fanno altro che vedere se nei settori considerati liberi ci sono dei file e perciò trovando anche il nome del file ti possono far scegliere il file da recuperare e confermando il file da recuperare il programma modifica le informazioni relative al settore dove è contenuto il file se è occupato o non rendendolo come settore occupato recuperando così il file. mentre eliminando il file da dos il file viene propio eliminato perdendo il file in questione e non è più recuperabile.
perciò la formattazione rapida rispetto a quella completa si basa su ciò cioè formattando un floppy utilizzando la modalità formattazione rapida il floppy non viene veramente svuotato ma viene solamente sovrascritto il file system contenente appunto le informazioni sui settori se sono liberi oppure no mantenendo perciò i file intatti invece utilizzando la formattazione completa i settori vengono propio cancellati. è per questo la differenza di tempo formattando un floppy in modalità formattazione rapida rispetto alla modalità formattazione completa.
spero di essere stato chiaro nella spiegazione se no ditelo.

marcx
20-10-2001, 17.14.36
laserator spero che tu intendevi la differenza tra la formattazione rapida e quella completa perchè se intendevi propio la differenza tra la formattazione rapida e quella veloce non esiste perchè è la stessa cosa

iamj2
20-10-2001, 18.05.33
Bhe per farla corta...ed alla buon nella rapida viene cancellato il database degli indirizzi dei file(tab. all.) mentre nella completa si cancella sul serio.

laserator
23-10-2001, 00.24.11
Ciao
OK!!
Grazie ragazzi.
Ciao alla prossima.

Skin_Bracer
23-10-2001, 10.33.07
Quando si cancella un file il sistema sostituisce alla prima lettera del nome un carattere (generalmente ? o _) che indica al s.o. che lo spazio occupato è libero.
La cancellazione è reversibile.


La formattazione rapida è l'equivalente del format da riga di comando (sovrascrive solo la tabella dei contenuti) ed è reversibile (nel DOS esisteva il comando unformat).
La formattazione completa è l'equivalente DOS del comando format /u che cancella completamente il disco.