PDA

Visualizza versione completa : il notebook non parte: lo butto???

vivo
14-10-2001, 14.39.16
Ciao a tutti
mi è capitato per le mani un notebook (marca sconosciuta...) che non si avvia.
Me lo hanno regalato dicendomi che non funziona più! Bel regalo, eh? ;)
In pratica, non parte ed è come se andasse immediatamente in stand by, appena si tocca l'interruttore di accensione (c'è una spia, accanto a quella dell'alimentazione, identificata con "zzz", che si accende immediatamente - penso indichi lo stand by...).
Lo fa sia a batterie, che alimentato da rete 220.
Inoltre l'HD è evidentemente funzionante, dal momento che su un altro notebook è leggibile.
Il sistema operativo è installato sicuramente, ma non arriva neanche a mostrare le schermate del bios-setup (figurarsi la schermtata di Windows).
A dire il vero ogni 50 tentativi nel setup ci entra, ma poi si blocca si deve resettare. E così via...
Qualche idea? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Non è un granchè come notebook (dovrebbe essere un 200 Mhz con 24 di ram, stando a quanto mi dicono). Ma mi piacerebbe farlo funzionare, per vedere poi la faccia di chi me l'ha regalato...! :D
Grazie mille in anticipo.

Lionsquid
14-10-2001, 15.11.20
sono daccordo, prima di buttare un notebook, per quanto obsoleto, bisogna tentarle tutte. Hai il manuale???
Prova intanto a resettare le impostazioni del bios, e fai la solita procedura per la pulizia della ram. Poi controlla attentamente tutti i connettori di alimentazione, alcuni portatili vanno in modalità "zzz" :D non appena viene raggiunta una soglia minima di tensione. Usa un buon prodotto disossidante pe tutti i connettori. Riassembla il tutto e speriamo che ti riesca di far fare una figura barbina al "generoso" donatore! :D

Potrebbe essere anche un guasto sulla mobo, in questo caso senza manuale è un bel terno al lotto centrare il problema.

bye, lionsquid

vivo
14-10-2001, 20.32.26
Originariamente inviato da lionsquid
sono daccordo, prima di buttare un notebook, per quanto obsoleto, bisogna tentarle tutte. Hai il manuale???
Prova intanto a resettare le impostazioni del bios, e fai la solita procedura per la pulizia della ram. Poi controlla attentamente tutti i connettori di alimentazione, alcuni portatili vanno in modalità "zzz" :D non appena viene raggiunta una soglia minima di tensione. Usa un buon prodotto disossidante pe tutti i connettori. Riassembla il tutto e speriamo che ti riesca di far fare una figura barbina al "generoso" donatore! :D

Potrebbe essere anche un guasto sulla mobo, in questo caso senza manuale è un bel terno al lotto centrare il problema.

bye, lionsquid

Purtroppo non riesco a farlo partire, il Bios!
Circa la soglia minima, ci avevo pensato anch'io. Ma ho visto che è problematico persino aprire il notebook, per accedere al scheda madre! :( Sotto la tastiera ha una lastra di metallo che sembra fatta apposta per non farlo aprire! :(
Comunque, buttarlo x buttarlo, in qualche modo lo aprirò.
Ciao e grazie.