PDA

Visualizza versione completa : Cd-text

Bet
17-10-2000, 01.04.24
Ho provato sia con Cdrwin che con Nero, per sfizio, a fare un cd audio utilizzando il Cd-text: ho testato il cd sul computer pensando che il cd-player di windows visualizzasse il testo; e invece niente.
Domando: ho sbagliato qualcosa o il cd player di windows non visualizza il testo masterizzato?

ccclsn
17-10-2000, 15.43.04
Avevo la risposta quasi pronta, ma ho preferito informarmi prima di sparare cazzate.
Quindi riporto da http://www.medianetsnc.com/glossario.htm:

< CD TEXT
Il CD Text è uno speciale tipo di CD-DA che contiene informazioni addizionali sulle tracce audio. Il titolo del brano audio e il nome dell'artista possono venire scritti sul CD e poi letti da un lettore CD che supporta tale opzione. Se il lettore CD non supporta il CD Text il CD audio contenente le informazioni verrà comunque riconosciuto e funzionerà come un CD Audio normale. Questo è possibile in quanto le informazioni CD Text vengono scritte prima delle tracce audio, e cioè nell'area di lead-in. >

Dunque risulterebbe essere solo un arricchimento per i lettori CD più evoluti e moderni, che non si limitano a segnare il numero di traccia, ma che mostrano proprio il titolo della canzone.

hannibal
17-10-2000, 21.09.52
Originally posted by Bet
Ho sbagliato qualcosa o il cd player di windows non visualizza il testo masterizzato?

Il lettore cd di Win2K non visualizza le informazioni del CD-TEXT (almeno non la versione che ho io...). Prova a fare Salva traccia in Nero, le dovrebbe visualizzare.

Bet
18-10-2000, 00.17.40
Originally posted by hannibal
...Prova a fare Salva traccia in Nero, le dovrebbe visualizzare.

Niente da fare: o meglio visualizza il testo immesso che però non è altre che il titolo del file creato su discofisso.

X ccclsn: grazie comunque questo lo sapevo, infatti l'ho fatto leggere dal masterizzatore che supporta il cd-text. E' che mi aspettavo di vedere ciò che ho scritto nella finestra din windows.

Nessun altro ha provato?

hannibal
18-10-2000, 21.37.42
Originally posted by Bet
Niente da fare: o meglio visualizza il testo immesso che però non è altre che il titolo del file creato su discofisso.

:confused:
Se il cd è un normale cd audio, non ci sono "nomi di file". Di conseguenza, quello che viene visualizzato è ciò che è stato memorizzato sul CD in formato CD-TEXT. Se ti compare il nome dei file, probabilmente hai specificato al programma di masterizzazione di utilizzare il nome dei file come titolo dei brani...
Comunque a me funziona benissimo scrivendo con Feurio! (che ti consiglio);)

Canaro
18-10-2000, 22.29.49
sta storia del CDtext è 1 po' strana...
non faccio molto audio, ma a questo giro ho passato su HD dei pezzi da 1 cassetta, ritoccati 1 po' messo i titoli a ciascun pezzo e masterizzati, sia con nero5 che con easyCd creator402
beh ... il risultato è che il testo lo vedo solo con il creator... mah...

Bet
18-10-2000, 23.56.38
Originally posted by Canaro
... il risultato è che il testo lo vedo solo con il creator... mah...

Solo con cosa? Easy Cd Creator?

Originally posted by hannibal
... Se il cd è un normale cd audio, non ci sono "nomi di file...

Allora probabilmente non ti ho capito: ho provato a seguire la procedura che mi hai detto. Il SALVA TRACCIA di Nero (che non ho mai usato) mi pare che non faccia che estrarre una traccia audio da cd a discofisso. Dalla tua risposta mi pare di capire che tu gli faccia fare un funzione diversa...

Bye

Canaro
19-10-2000, 10.05.22
il risultato è che il CDtext è venuto scritto con easyCD creatore (creator :)), ma il titolo delle canzoni mi viene visualizzato solo appunto con il creator ... e non sono messo male a lettori
plex40x
plex4220
HP9200
toshiba sdm1212 e 1302

hannibal
19-10-2000, 17.49.31
Originally posted by Bet
Allora probabilmente non ti ho capito: ho provato a seguire la procedura che mi hai detto. Il SALVA TRACCIA di Nero (che non ho mai usato) mi pare che non faccia che estrarre una traccia audio da cd a discofisso.

Scusa, forse mi sono espresso male. :rolleyes:
Quello che intendo dire è questo:

Scegli Masterizzatore -> Mostra traccia
Seleziona il drive (nota che non tutti i lettori sono in grado di leggere il CD-TEXT, quindi per essere sicuro prova prima con il master)
Se la barra del titolo riporta il titolo del CD e accanto ad ogni traccia è indicato il titolo del brano, significa che le informazioni sono state scritte correttamente, indipendentemente dal programma usato (sempre che questo supporti il CD-TEXT, si intende... ;))

Bet
20-10-2000, 00.17.33
Con Nero ho provato e non visualizza niente. Però ho fatto un passetto avanti usando Cdrwin: nell'opzione Table of Contents c'è un pulsantino che riporta "Display Cd-text".
In effetti mi visualizza i titoli delle canzoni che avevo scritto, e quindi le significa che le operazioni le avevo esguite correttamente, ma ora vorrei provarlo per curiosità su un lettore audio che visualizzi il testo.

In ogni caso grazie dei suggerimenti

Sergio Neddi
21-10-2000, 01.25.47
E' risaputo che il lettore di Windows non visualizza il testo dei CDTEXT. Io li visualizzo però correttamente con il mio stereo.

Nero di default mette come CDTEXT (se abilitato) il nome dei file, bisogna quindi cambiarlo prima di masterizzare.

Non tutti i masterizzatori (come non tutti i lettori) supportano la funzione cdtext. Ad esempio il mio masterizzatore la supporta solamente da quando ho aggiornato il firmware.

Bet
21-10-2000, 01.32.40
Ok grazie: era risaputo, ma non da me! :)