PDA

Visualizza versione completa : CD avviabile


Breazz
08-10-2001, 20.26.22
Ho provato a fare un cd avviabile con Easy Cd Creator 5 (utilizzando il disco di ripristino di Win98 per avere l'accesso al cd), contenente delle immagini del Norton Ghost e l'eseguibile del Ghost, ma dopo che avviene l'avvio mi viene detto che non vengono trovati i file command.com, MSDOS.SYS ecc.
Qualcuno sa da cosa possa dipendere o suggerirmi un metodo alternativo per avere un cd avviabile da cui è possibile accede da dos al cd?

Grazie :)

Lionsquid
08-10-2001, 22.55.09
premetto che uso nero e drive image al posto di easy cd e ghost.

Devi crearti l'immagine del floppy di win98 (puoi usare winimage) e quando selezioni l'immagine di boot preleva l'immagine creata e precedentemente salvata sull'HD.

Spero di esser stato chiaro, secondo me il prob. è lì

bye, lionsquid

Breazz
09-10-2001, 00.51.37
Per creare il cd, ho utilizzato, l'immagine del floppy di ripristino di win98.
Il problema si presenta anche facendo il boot dal cd originale di win98.
Selezionando no, nel menu dove viene chiesto se si vuole avviare il PC con il supporto cd, tutto fila liscio, infatti, non viene detto che manca alcun file.
Dato che nessun altro cd avviabile mi ha mai creato alcun problema, penso che sia una incompatibilità che ha il mio lettore con il boot del cd di win98, poichè l'immagine di boot contenuta nel cd è praticamente uguale al floppy di ripristino.
Esiste qualche sito da cui posso scaricare i file per creare un floppy con supporto cd, da cui posso creare una immagine per il boot del cd?

Grazie

Ciao :)

Lionsquid
09-10-2001, 09.19.20
si, prova questi, sono ok!
http://www.wintricks.it/faq/floppy.html
qui il prog. per creare immagini
http://www.winimage.com/winimage.htm
Li ho anche personalizzati con il nuovo part.exe e altre cosucce.

bye, lionsquid

Breazz
09-10-2001, 19.10.01
Li ho provati tutti e due è si presenta lo stesso problema.
Ho scoperto che il problema risiede in una semi-incompatibilità con i driver del lettore, infatti quando vengono caricati i suddetti driver, il lettore si resetta e mentre si resetta, logicamente non vengono trovati i file che servono a completare l'avvio. Il problema è parzialmente risolvibile, digitando al prompt alla fine dell'avvio, command.com e autoexec.bat
Con winimage non sono riuscito a creare una immagine avviabile, da una cartella contenete i file di avvio, infatti, le immagini al boot non partono.
Grazie per l'aiuto.

Ciao :)

Lionsquid
09-10-2001, 20.50.58
puoi provare a sostituire il driver generico OAKCDROM.SYS con quello specifico del tuo lettore, così da scongiurare l'incompatibilità.

Io quelle immagini le uso da qusi un'anno con qualche decina di cdrom senza problemi, ...ma questa sfortunaccia nera!:)

bye, lionsquid

Breazz
09-10-2001, 23.55.34
Ho provato con i driver contenuti nei dischi di avvio che mi hai indicato e con i driver per il mio lettore (che poi è un masterizzatore), ma accade sempre la stessa cosa: reset del lettore.
Per ovviare al problema ho scoperto un trucco :D : quando viene caricato il driver e quindi il lettore si resetta, premo il tasto "pausa" sulla tastiera e aspetto che il lettore finisca il reset, dopo premo "invio" e il lettore come per magia si riaccende e carica gli altri file di avvio.

Ciao e grazie :)

Lionsquid
10-10-2001, 00.20.46
:eek:

mi posti la marca dello sforna pizzette??

bye, lionsquid

Breazz
10-10-2001, 00.54.08
Lo sforna pizzette :p è un BTC CDWriter 4x4x32, veniva commercializzato dalla Olidata.

Ciao :)