PDA

Visualizza versione completa : Dma

SHEWOLF
06-10-2001, 04.14.12
In Gestione periferiche\CD rom\Proprietà\Impostazioni....
va messo o no il segno di spunta alla casella DMA al masterizzatore?

Grazie.

carro
06-10-2001, 12.21.48
Se compatibile con lo standard io la metterei....

SHEWOLF
07-10-2001, 01.39.49
Ti ringrazio molto per la risposta........:)

.......ma come si fa a capirlo, e che significa? ;)

Scleb
07-10-2001, 08.57.19
Direct
Memory
Access

toglie gran parte dell' onere che l' hd da al processore facendo fare i macinoni ai chip che stanno se non erro sotto l' hd
abilitalo a meno che non sia molto vecchio piu di 4/5 anni fa
senno vai tranquilla

per essere sicura guarda tra le diciture tecniche dell' hd se trovi ATA 33/66/100 , DMA/U-DMA 33/66/100 è ok

Lionsquid
07-10-2001, 17.26.33
durante il post viene visualizzata una finestra riepilogativa (quella riquadrata per intenderci), premi il tasto pausa per bloccare la schermata, leggi cosa dice a proposito del cdrom, se viene fuori un "mode 4" o "pio 4", NON abilitare il DMA, altrimenti se trovi UDMA, UDMA2 o ATA33, ATA66, abilita pure il DMA che guadagnerai qualcosa quando viene usato il cdrom. Non aspettarti miracoli! ;)

bye, lionsquid

SHEWOLF
08-10-2001, 03.10.21
x Scleb

Ti ringrazio molto per tutte le precisazioni, ma la domanda era per il masterizzatore.....;)

x lionsquid

nella finestra riepilogativa si legge:

CD Rom mode 4 (è il lettore CD, impostato come secondary master, che però HA GIA' IL SEGNO DU SPUNTA SU DMA))

CD Rom UDMA1 (questo è il masterizzatore, secondary slave, sul quale avevo posta la domanda)
:confused:

Io ci capisco sempre meno, ma penso che lascerò tutto come sta, visto che così funziona......

Molte grazie per le risposte.
:)

fabionapoli
08-10-2001, 07.19.39
Ci vuole pure il cavo piatto ad 80 poli.:):D

fabionapoli
08-10-2001, 07.23.49
Originariamente inviato da lionsquid
durante il post viene visualizzata una finestra riepilogativa (quella riquadrata per intenderci), premi il tasto pausa per bloccare la schermata, leggi cosa dice a proposito del cdrom, se viene fuori un "mode 4" o "pio 4", NON abilitare il DMA, altrimenti se trovi UDMA, UDMA2 o ATA33, ATA66, abilita pure il DMA che guadagnerai qualcosa quando viene usato il cdrom. Non aspettarti miracoli! ;)

bye, lionsquid

Quando il sw e l'hw sono sitemati ad hoc per l'ccasione, la velocità di trasferimento di un hdd può variare da 5-10Mb/s, sino a 30-50Mb/s, (le differenti velocitò dipendono ovviamente dall'intera cfg del sistema).
Insomma il miracolo si vede, specialmente masterizzando al volo.:):):)

Lionsquid
08-10-2001, 08.42.36
x fabionapoli

..... infatti! Il peso delle altre componenti è fondamentale. ;)

Su un celly 300 o meno, attivando l'UDMA, c'è poco da vedere, anche se talvolta il trasferimento dei file avviene in un amen!!!

x SHEWOLF

nella finestra riepilogativa si legge:
CD Rom mode 4 (è il lettore CD, impostato come secondary master, che però HA GIA' IL SEGNO DU SPUNTA SU DMA))
CD Rom UDMA1 (questo è il masterizzatore, secondary slave, sul quale avevo posta la domanda)

:confused: Il CDRom viene riconosciuto dal bios mode 4 e in win impostato come UDMA ??:confused:
Se il masterizzatore viene visto UDMA1 (ATA33), puoi tranquillamente impostare UDMA in win, e siccome è ATA33 non è necessario il cavo 80 poli. Se vuoi stare + tranquilla metti pure il cavo 80 poli che sicuramente non peggiora le cose! :)

bye, lionsquid

SHEWOLF
09-10-2001, 02.37.37
Originariamente inviato da lionsquid

Se il masterizzatore viene visto UDMA1 (ATA33), puoi tranquillamente impostare UDMA in win, e siccome è ATA33 non è necessario il cavo 80 poli. Se vuoi stare + tranquilla metti pure il cavo 80 poli che sicuramente non peggiora le cose! :)
bye, lionsquid
Il masterizzatore l'ho appena comprato e me l'hanno montato al negozio.....
SPERO che mi abbiano almeno messo il cavo a 80 poli, visto che mi hanno reinstallato Windows scombussolandomi tutto senza dirmi niente........:rolleyes:

Ancora grazie, ciao. :)